Alpha Protocol verrà rimosso da Steam allo scadere dei diritti di pubblicazione
Alpha Protocol rimosso da Steam su richiesta del publisher per via della perdita dei diritti.

Alpha Protocol Pagina Steam

Lo stravagante RPG di spionaggio di Obsidian, Alpha Protocol, è l’ultimo ad essere eliminato da Steam. La pagina dello store del gioco conferma che è stato rimosso dalla vendita su richiesta del publisher, Sega, i cui diritti per il gioco sono scaduti.

Mentre ora non è più in vendita, i giocatori che l’hanno acquistato durante i suoi nove anni e mezzo di disponibilità, possono ancora scaricarlo e riprodurlo, e le chiavi degli altri venditori dovrebbero comunque funzionare. Anche se molto diffamato al momento del lancio, dato che era molto più comodo giocarlo con il gamepad, strumento poco utilizzato all’epoca per via del basso sviluppo di quest’ultimo, è stato un RPG da provare almeno una volta.

La rimozione del gioco da Steam sembra verosimilmente legata all’acquisto da parte di Microsoft di Obsidian, portando con sé i diritti di Alpha Protocol. Questo potrebbe significare una nuova possibilità per il gioco, portandolo a tornare, ma questo non possiamo saperlo ancora. Anche se innegabilmente buggato, scarsamente bilanciato e con controlli mouse e tastiera solo parzialmente funzionanti che rendevano molti mini-giochi quasi imbattibili.

Rilasciato nello stesso anno di Fallout: New Vegas, Alpha Protocol fu il grande esperimento di Obsidian di avere una storia più piccola ma più “reattiva”. Era un gioco di ruolo avvolto attorno a uno sparatutto stealth simile a Metal Gear. La sua manciata di missioni poteva essere affrontata in qualsiasi ordine, e le decisioni di dialogo e combattimento avrebbero alterato sostanzialmente entrambe le opzioni future e il modo in cui la gente vi percepiva. È stato possibile convincere quasi tutti i nemici a prendere i loro soldi e andarsene entro la fine, o far arrabbiare una nemesi così tanto che abbandonerà la sua missione solo per cercare di ucciderti. È un gioco che doveva essere giocato più volte per essere compreso appieno, dato che avresti visto solo una minima parte delle possibilità ogni partita.

A i possessori del gioco consigliamo anche la pagina di Alpha Protocol PC Gaming Wiki per una patch non ufficiale, suggerimenti tecnici, modifiche INI e soluzioni alternative per problemi tecnici. Esiste anche una piccola mod di riequilibrio su Mod DB che permette di ridurre la resistenza ai proiettili dei boss.

Per concludere possiamo dire che la perdita di un titolo, anche se poco rinomato, lascia sempre un velo di tristezza all’interno dei cuori di tutti gli appassionati.

fonte

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: