Lo sviluppatore di Furi e Haven, The Game Bakers, ha annunciato Cairn, il “survival climber”, per Console e PC (Steam), in arrivo nel 2025.
“Con Cairn, stiamo esplorando un nuovo genere che abbiamo chiamato ‘arrampicatore di sopravvivenza’“, ha affermato il direttore creativo Emeric Thoa in un comunicato stampa. “Abbiamo creato un nuovo tipo di simulazione di arrampicata. Sembra estremamente naturale e intuitivo, ma le sfide della montagna metteranno alla prova la determinazione dei giocatori”.
Audrey Leprince, CEO di The Game Bakers, ha aggiunto: “Dopo Furi – vivere liberi, e Haven – liberi di amare chi vuoi, Cairn è la conclusione della nostra trilogia sulla libertà. Questa volta si tratta di spingersi oltre i propri limiti e liberarsi dalle proprie ossessioni”.
Ecco una panoramica del gioco, tramite la sua pagina Steam:
■ A PROPOSITO
Cairn accompagna i giocatori nel viaggio della scalatrice professionista Aava, mentre intraprende l’ascesa di una vita per conquistare una vetta mai raggiunta prima.
Cairn è un’avventura realistica in montagna con una simulazione intuitiva di arrampicata che consente ai giocatori di arrampicarsi in modo naturale, muovendo braccia e gambe senza interruzioni. Gli alpinisti sono liberi di esplorare la montagna, leggere la parete rocciosa e decidere il proprio percorso. L’arrampicata è impegnativa, con tratti difficili da percorrere e l’attrezzatura e i chiodi devono essere utilizzati con saggezza. Nell’implacabile ambiente d’alta quota, gli alpinisti devono gestire le proprie risorse e le proprie condizioni fisiche e sfruttare al meglio ciò che riescono a trovare, cercando cibo o acqua o allestendo un bivacco.
Il team di The Game Bakers ha portato un rinforzo migliore della categoria con un team audio all-star composto da Martin Stig Andersen (Limbo, Inside, Control, ecc.) e Lukas Julian Lentz (Cocoon). La direzione artistica stilizzata e la storia sono la creazione del fumettista francese Mathieu Bablet (Carbon & Silicon, Shangri-La, ecc.).
Fedeli allo stile distintivo di The Game Bakers, i giocatori intraprendono anche una storia indimenticabile, seguendo il viaggio di Aava sulla montagna mortale. Avrà incontri inaspettati e scoprirà la storia della montagna e i tesori nascosti. Dovrà anche decidere quali sacrifici è disposta a fare per realizzare il suo sogno.
■ CARATTERISTICHE PRINCIPALI
» Simulazione realistica dell’arrampicata – La simulazione realistica di Cairn consente un’arrampicata intuitiva: trova gli appigli migliori e posiziona mani e piedi senza problemi con semplici controlli. Adatta la tua postura, il tuo sforzo e il tuo equilibrio: se non stai attento, cadrai!
» L’ascesa di una vita – Nei panni dello scalatore professionista Aava, ti imbarchi nell’ascesa del Monte Kami, una vetta che non è mai stata raggiunta. Lungo il viaggio, incontra compagni inaspettati e ascolta chi è rimasto a terra. Scopri la storia della montagna e decidi cosa Aava è disposta a sacrificare per realizzare il suo sogno.
» Apri la tua via – Sei libero di arrampicare ovunque. Esplora la montagna, leggi la parete rocciosa da terra e pianifica attentamente il tuo percorso per raggiungere la cima. Risolvi i problemi mentre sei sul muro per navigare in sezioni difficili. Puoi arrampicarti su qualsiasi cosa, quindi scegli saggiamente il tuo percorso!
» Arrampicarsi è una lotta – Arrampicare è una sfida: ogni parete sembra una lotta contro un boss. Una sfida avvincente per chi è desideroso di mettersi alla prova, ma puoi anche regolare la difficoltà per personalizzare la tua esperienza.
» Sopravvivi alla montagna mortale – Gestisci le tue risorse per sopravvivere durante la lunga salita: chiodi, gesso, nastro adesivo… ma anche cibo, acqua e medicine. Allestisci bivacchi ed esplora la montagna per trovare risorse per raggiungere la vetta.
» Rigiocabilità infinita – Nella modalità Spedizione, scegli Aava o Marco e attacca diverse montagne a modo tuo: seleziona il tuo stile di arrampicata (alpino, free solo) e le sfide da affrontare. Confronta le tue prestazioni con altri alpinisti.
» Team indipendente pluripremiato – Un’esperienza indimenticabile dai creatori di Furi e Haven, con musica e sound design del team dietro Limbo, Inside, Control e Cocoon, e grafica e storia del famoso artista di fumetti Mathieu Bablet.
Trovate il trailer dell’annuncio qui sotto.