OriginalsTOP

CGC Game Awards 2023: le migliori uscite dell’anno passato

Ed eccoci con l'appuntamento annuale con la nostra scelta dei migliori titoli del 2023.

CGC Game Awards 2023

Eccoci qua all’appuntamento annuale con questi CGC Game Awards 2023, dove vedremo quali sono stati per noi le migliori uscite videoludiche dell’anno appena passato.

Per questa edizione non ci sono grandi novità in merito, quindi verranno utilizzate le medesime categorie dell’edizione precedente.

Ma bando alle ciance, cominciamo subito.


10) Forza Motorsport (Recensione)

Forza Motorsport 8

Forza Motorsport (2023), il nuovo titolo simulativo di corse sviluppato da Turn 10 Studios e pubblicato da Xbox Game Studios, è stato rilasciato il 10 Ottobre 2023 su Xbox Series e PC (Steam / Microsoft Store), ed è disponibile anche tramite Xbox Game Pass.

Questo titolo non è stato sicuramente il più pulito in assoluto al suo rilascio, al punto da non ricevere una altissima valutazione complessiva nella nostra recensione. Con il tempo, però, nonostante l’esperienza continui a risultare verso il simcade (ovvero un tipo di simulazione più arcade e alla portata di tutti), Forza Motorsport ha ricevuto delle migliori e delle novità nel corso del tempo che hanno sicuramente migliorato non solo l’aspetto tecnico, ma anche la quantità di contenuti disponibili.

Proprio per questo motivo, il titolo è ora in uno stato più che apprezzabile e abbiamo deciso che meritava un posticino in questa Top 10, offrendo ora una valida controparte del team verde al quel di Gran Turismo 7.


9) Fire Emblem Engage

Fire Emblem Engage

Fire Emblem Engage è l’ultimo capitolo della serie di giochi strategici a turni, sviluppato da Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo il 20 Gennaio 2023 su Switch.

Nonostante non sia il titolo più forte a livello narrativo della ormai oltre trentennale serie, Fire Emblem Engage riesce a donare delle novità a livello di gameplay davvero più che notevoli, andando a rifinire ulteriormente ciò che già si era fatto con Fire Emblem: Three Houses qualche anno fa.

Per gli amanti dei giochi strategici (e di ruolo giapponesi) è sicuramente un gioco da non farsi scappare, motivo per il quale ha ottenuto un posto in questa nostra classifica.


8) Super Mario Bros. Wonder

Super Mario Bros. Wonder

Super Mario Bros. Wonder, l’ultimo capitolo sul famosissimo idraulico italo-americano, è stato sviluppato e pubblicato da Nintendo il 20 Ottobre 2023 su Switch.

Se ad un primo impatto possa sembrare un titolo che si discosta dalle sue origini da platform 2D, possiamo invece assicurarvi che questo titolo è invece un’enorme evoluzione di quella formula con cui ha vissuto nelle ultime decadi.

Super Mario Bros. Wonder è probabilmente uno dei migliori capitoli sviluppati dalla grande N, offrendo un gameplay familiare, ed innovativo allo stesso tempo, che riesce ancora a catturare tutti, dai grandi ai piccini.


7) Hi-Fi RUSH (Recensione)

Hi-Fi RUSH

Hi-Fi RUSH, il titolo action ritmico sviluppato da Tango Gamerworks e pubblicato da Bethesda Softworks, è stato rilasciato a sorpresa il 25 Gennaio 2023 su Xbox Series e PC (Steam / Microsoft Store).

Dopo un Ghostwire: Tokyo di non così grande successo da parte di Tango Gamerworks, con questo titolo sono riusciti davvero a stupire tutti. Un titolo d’azione con elementi musicali e ritmici che si fondono alla perfezione in un gameplay davvero dinamico e divertente, ma soprattutto alla portata di ogni tipologia di giocatore grazie a dei sistemi di aiuto pensati egregiamente.

Hi-Fi RUSH è stato davvero una piacevole sorpresa, e merita un posto di spessore in questa Top 10 dei migliori titoli del 2023.


6) Armored Core VI: Fires of Rubicon

Armored Core VI: Fires of Rubicon

Armored Core VI: Fires of Rubicon, sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Bandai Namco, è stato rilasciato il 25 Agosto 2023 su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e PC (Steam).

Negli ultimi dieci anni, da quando Hidetaka Miyazaki ha preso le redini delle produzioni ed escludendo un Dark Souls II di nettamente minor impatto, FromSoftware non ha davvero mai deluso le aspettative. Infatti, dopo una serie abbastanza longeva come quella di Armored Core che è sempre stata di una nicchia davvero contenuta, son stati in grado non solo di riproporre la serie in una chiave moderna, ma anche di renderla famosa al più grande pubblico.

Le evoluzioni ottenute in questo sesto capitolo numerato sono notevoli, offrendo il miglior gameplay per la serie, e andando a ritoccare anche la narrativa che non è mai stata un punto focale dell’esperienza. Sicuramente uno dei migliori giochi mecha in circolazione ad oggi.


5) Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI, sviluppato e pubblicato da Square Enix, è stato rilasciato su PS5 il 22 Giugno 2023, con una versione PC attualmente in fase di sviluppo.

Sappiamo tutti bene che, da quando Square Soft ed Enix si sono unite formando l’attuale Square Enix, i titoli della serie di Final Fantasy hanno ricevuto un declino non indifferente, partendo proprio con un Final Fantasy XIII che fece scalpore tra i fan dell’epoca (e non solo). Lo studio ha continuamente provato a cercare quelle atmosfere e quelle storie toccanti ed immortali al tempo, ma purtroppo ogni tentativo (escludendo l’MMO Final Fantasy XIV di enorme successo) sono stati vani.

Con Final Fantasy XVI, invece, nonostante siamo ancora lontani da capitoli come Final Fantasy VII, IX e X, son riusciti finalmente nell’impresa di offrire un titolo che può considerarsi un vero capitolo della serie, seppur l’approccio action dei combattimenti ancora fa storcere il naso ad alcuni fan di lunga data. Si tratta comunque di un ottimo titolo, sia a livello di gameplay che narrativo, e merita sicuramente un posto tra le migliori uscite dell’anno passato.


4) Alan Wake II

Alan Wake II

Alan Wake II, sviluppato da Remedy Entertainment e pubblicato da Epic Games Publishing, è stato rilasciato il 27 Ottobre 2023 su PS5, Xbox Series e PC (EGS).

Questo titolo, devo dire la verità, è stato oggetto di discordia all’interno del nostro team, non essendo piaciuto o interessato a nessuno di noi. Già il primo Alan Wake, con cui abbiamo potuto rimetterci le mani nella sua recente versione Remastered, non colpì particolarmente, proponendosi come un titolo troppo lineare e banale.

Alan Wake II, d’altro canto, è riuscito sicuramente ad evolversi in maniera davvero netta, proponendo quello che oggi è sicuramente uno dei titoli che graficamente più cattura l’attenzione (seppur ciò comporta prestazioni pessime ed insufficienti su hardware che non siano il top del top). Un titolo che, senza girarci troppo intorno, ha portato qualcosa alla community di videogiocatori.


3) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il tanto attesto sequel sviluppato e pubblicato da Nintendo, è stato rilasciato il 12 Maggio 2023 solo su Switch.

Medaglia di bronzo va al gioco più atteso del 2022, con il ritorno di tutto spessore per Link. C’è da dire che, ancora adesso, per molti si tratta di un mero DLC del suo predecessore, non offrendo per loro all’attivo delle novità vere per ricevere un gioco tutto suo. Se ad un primo impatto, però, la sensazione possa essere quella del “more of the same”, Tears of the Kingdom è invece un titolo che riesce ad innovare qualcosa che era già nel suo stato migliore.

Per gli amanti dei giochi dedicati a Link, è sicuramente un titolo da non farsi scappare, ma resta comunque un must-play consigliato a qualsiasi possessore di Switch.


2) Marvel’s Spider-Man 2 (Recensione)

Marvel's Spider-Man 2

Marvel’s Spider-Man 2, sviluppato da Insomniac Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment, è stato rilasciato il 20 Ottobre 2023 come esclusiva PS5.

Insomniac Games, nell’ultimo periodo, riesce sempre a dirne una più del diavolo. Dopo un primo capitolo dedicato all’uomo ragno di tutto spessore, ci propongono un titolo dedicato a Miles Morales che evolve ogni aspetto del precedente, innalzando la qualità generale.

Questo è successo nuovamente, con un Marvel’s Spider-Man 2 che si migliora sotto ogni aspetto dai predecessori, offrendo un gameplay ancora più dinamico, completo e ricco di contenuti. Un’esperienza da non farsi scappare assolutamente, essendo ad oggi il miglior titolo su console PS5.


1) Baldur’s Gate III (Recensione)

Baldur's Gate III

Baldur’s Gate III, sviluppato e pubblicato da Larian Studios, è stato rilasciato il 3 Agosto 2023 su PC (Steam), il 6 Settembre su PS5 e l’8 Dicembre su Xbox Series.

Dopo un annuncio di non grande spessore ed un periodo in Accesso Anticipato su PC di poco successo, Baldur’s Gate III è riuscito a colpire nel centro con il suo rilascio ufficiale. Un titolo che può sicuramente considerarsi come il miglior gioco di ruolo basato sull’universo di Dungeons & Dragons, ma anche come il miglior GdR ad oggi, essendo riuscito ad evolvere il genere sotto ogni punto di vista possibile.

Vero che al rilascio è stato un titolo un po’ problematico, ma col tempo si è riuscito a migliorare ulteriormente, offrendo quello che è decisamente il migliori titolo del 2023, ed un titolo assolutamente da giocare.


Altre uscite note del 2023

Per questi CGC Game Awards 2023, ritorna la categoria dedicata ad ulteriori dieci titoli che meritano una nota di merito e che, per un motivo o per l’altro, non ce l’hanno fatta nella lista principale. Ricordiamo come sempre che, in questo caso, l’ordine non ha importanza.


Ritorno all’infanzia – Dead Space (Recensione)

Dead Space (Remake)

Anche nel 2023 ritorna “Ritorno all’infanzia”, che ricordiamo essere una categoria nella quale vediamo il ritorno di un vecchio titolo del passato, sia tramite Porting/Remaster che Remake.

Quest’anno, il vincitore di questa categoria è Dead Space (Remake), sviluppato da Motive Studios e pubblicato da Electronic Arts il 27 Gennaio 2023 su PS5, Xbox Series e PC (Steam / EA App).

Già al suo originale rilascio nel 2008, si è proposto come un titolo horror di tutto rispetto, che purtroppo ha avuto molto da perdere con i suoi due sequel. Con questo remake, grazie anche alle tecnologie moderne, son riusciti non solo a riproporre perfettamente quell’atmosfera originale, ma migliorandola con giochi di luci ed ombre ancora più dettagliati, un comparto sonoro egregio e qualche piccola novità che son riusciti a renderlo un titolo nuovo a modo suo.


Miglior Espansione/DLC del 2023 – God of War Ragnarok: Valhalla

God of War Ragnarok: Valhalla

Torna anche in questa edizione dei CGC Game Awards 2023 la categoria dedicata alla migliore espansione e/o DLC.

God of War Ragnarok: Valhalla è stato sicuramente il miglior DLC rilasciato nel 2023. Ciò che ha reso tutto questo ancora migliore, è il fatto che è stato rilasciato totalmente gratuitamente. Un contenuto che aggiunge un continuo alla storia, offrendo un gameplay roguelike davvero divertente, che può diventare una vera e propria sfida alle proprie abilità alle difficoltà più elevate.


Gioco più atteso del 2024 – Final Fantasy VII Rebirth

Final Fantasy VII Rebirth

Come di consueto, per concludere questa edizione dei CGC Game Awards 2023, siamo arrivati ora al titolo più atteso del 2024.

Final Fantasy VII Rebirth, sviluppato e pubblicato da Square Enix e previsto per il rilascio il 29 Febbraio 2024, è sicuramente il titolo più atteso di questo nuovo anno. Già dai filmati rilasciati, l’hype per questo sequel è davvero molto alto, e non possiamo far altro che attendere la sua sempre più vicina uscita per provarlo con mano.

Non facciamoci però distogliere da altre uscite di spessore nel 2024, come Prince of Persia: The Lost Crown, Tekken 8, Like a Dragon: Infinite Wealth, Suicide Squad: Kill the Justice League, Dragon’s Dogma II e Princess Peach: Showtime.

Segnala un Errore

CrazyGameCommunity.it

CrazyGameCommunity.it, o abbreviato CGC, è una testata giornalistica italiana sui videogiochi.
Pulsante per tornare all'inizio