Cobra Kai 2: Dojos Rising, titolo di Flux Games pubblicato da GameMill Entertainment, è ora disponibile su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One, Switch e PC (Steam).
In Cobra Kai 2: Dojos Rising prenderemo i panni di un maestro del dojo per portare la nostra scuola di arti marziali alla vetta. Il nostro scopo sarà quello di reclutare studenti, membri dello staff, migliorare il dojo, e tutto questo combattendo anche altre persone a mani nude o con diverse armi.
Prima di tutto, inizieremo selezionando una delle tre scuole di Karate disponibili: Myagi-Do Karate, Cobra Kai o Eagle Fang Karate. Ogni scuola ha il suo carattere e il proprio stile che modificheranno ed influenzeranno la storia. Inoltre, il nostro set di mosse dipenderà dalla scuola scelta precedentemente, creando anche un buon fattore di rigiocabilità. Pur essendo una scelta con delle conseguenze, si può far a cuor leggero per poi abituarsi allo stile di combattimento per padroneggiarlo al meglio.
Seguirà un rapido tutorial che ci insegnerà i comandi e le basi del combattimento, per passare successivamente al gioco vero e proprio. La mappa della città, con diverse posizioni tra cui scegliere, servirà da selezione della prossima missione da intraprendere. Avremo 14 giorni di tempo per radunare la nostra squadra, allenarla e prepararci per il torneo che seguirà. Tutte le aree sono uniche a modo loro, partendo dall’ambientazione e passando alle sfide e ai personaggi che incontreremo in esse.
Il game loop di Cobra Kai 2: Dojos Rising è semplice: corri e combatti nell’area in cui ti trovi per completare la missione attiva. Potremo utilizzare attacchi normali, ma anche abilità speciali, carine da vedere e se colpiscono il nemico produrranno dei bonus speciali a salute, danno, soldi raccolti o punti esperienza extra. La strategia migliore per ottimizzare ogni risorsa è quella di ruotare tra le varie abilità, in modo da ottenere bonus in ogni aspetto.
I combattimenti di questo gioco sono abbastanza divertenti da affrontare, ma c’è da dire che delle volte potrebbero risultare noiosi e ripetitivi, soprattutto con sessioni di gioco un po’ più lunghe. Il sistema di combattimento stesso è buono e non ha grosse problematiche, ma a volte un po’ goffo. Avremo bisogno di tempo per abituarci ai controlli e imparare come funzionano le abilità per evitare che le nostre combo vengano interrotte e stordite.
Alcuni livelli presentano elementi puzzle e/o minigiochi. In base a ciò che dovremo fare, potrebbe essere estremamente divertente o piuttosto fastidioso e difficile, sebbene siano parte essenziale del gameplay del titolo e necessari per reclutare nuovi personaggi. A volte servirà qualche tentativo, ma con perseveranza si riuscirà sempre a superarli.
Parlando di prestazioni di Cobra Kai 2: Dojos Rising, abbiamo potuto giocare alla versione per PS5. Nonostante ci sia una versione dedicata alle console next-gen, il frame rate rimane bloccato sui 30 FPS, scelta un po’ infelice da parte degli sviluppatori. Non abbiamo nemmeno impostazioni grafiche vere e proprie, con effetti molto invadenti e fastidiosi che non possono essere disabilitati. Inoltre, il titolo presenta qualche bug sparso qua e la che non vanno ad inficiare troppo sull’esperienza generale.
Nel complesso, Cobra Kai 2: Dojos Rising è un gioco divertente che ha bisogno di molta rifinitura. Se siete dei fan delle serie TV potreste aggiungerci alcuni punti in più a favore e godervi ulteriormente l’esperienza offerta, che purtroppo rimane a malapena sufficiente.
6
Voto CGC
Recensione Cobrai Kai 2: Dojos Rising
Cobrai Kai 2: Dojos Rising è un titolo divertente seppur possa risultare noioso e ripetitivo alla lunga che, sicuramente, verrà più apprezzato dai fan della serie TV.
*Recensione eseguita tramite chiave PS5 fornita dal Publisher