CGCReviews – Cuphead: The Delicious Last Course

Cuphead: Bis!

Cuphead: The Delicious Last Course

L’espansione di Cuphead, The Delicious Last Course, è stata finalmente rilasciata da MDHR Studio il 30 Giugno per PS4, Xbox One, Switch e PC (Steam / Microsoft Store).

Continua l’esperienza così come ce la ricordavamo nel 2017: 𝙁𝙀-𝙉𝙊-𝙈𝙀-𝙉𝘼-𝙇𝙀!

The Delicious Last Course è lo stesso action platform in 2D ma che elimina la sua desinenza di Run ‘n’ Gun, scegliendo di consolidarsi solo come Boss Battle game. Una direzione che sinceramente trovo più ragionata, dato che è quello in cui raggiunge il suo massimo potenziale.

Miss Chalice: Game-Changer

Tornano gli elementi tipici con qualche variazione rinfrescante sui contenuti, tra potenziamenti e il nuovo personaggio Miss Chalice. Questa new entry stimola l’orizzontalità del gameplay oltre a dare più chance per ottenere un Rank positivo. Il suo design combattivo sarà anche disponibile retroattivamente per il gioco base e, seppur possa sembrare molto potente perchè presenta dei vantaggi rispetto a Cuphead e Mugman, l’utilizzo di questo nuovo implica un approccio differente.

IL CORE DEL GIOCO

Rimane lo stesso! Impegnativo, tanto caotico quanto divertente. Equo nell’esser frustrante e appagante, questo DLC riprende quelle intense battaglie contro Boss assurdi, sempre avvolto dell’iconico stile artistico degli anni ’30 molto fantasioso e demenziale. Ho amato la cura degli scenari e delle transizioni tra una fase e l’altra nei combattimenti. Ogni cambio di sequenza lascia letteralmente con la mascella a terra ed è impossibile non volerne ammirare i dettagli pur facendosi colpire. Continua a essere centrale l’accompagnamento musicale jazz, puntuale nell’evidenziare ogni momento del combattimento e crescente verso il traguardo. D’altronde, la musica è parte integrante dell’identità di Cuphead.

Forse, per quanto riguarda i contenuti, mi sarei aspettato qualcosa di più sulla longevità, dati i cinque anni trascorsi e le premesse che lasciavano intendere un peso specifico quanto il gioco base. Invece, purtroppo, The Delicious Last Course è più da intendersi come una sorta di Extended Cut, che riconferma una qualità talmente eccezionale che fa completamente volare quelle poche ore di gioco, che variano tra le cinque e le dieci.

CONCLUDENDO

Saranno passati cinque anni ma MDHR Studio non si è scordato nulla di Cuphead. Si vede che hanno lavorato per produrre un gioiellino, piccolino ma di estrema qualità che rappresenta già una delle migliori scelte dell’anno. Con questo DLC, Cuphead si riconferma un titolo in grado di vendersi da solo senza dover cambiare o forzare nulla del suo potenziale. Sarà anche relativamente breve, ma non delude le aspettative.


9

Voto CGC

Recensione Cuphead: The Delicious Last Course

Con The Delicious Last Course, Cuphead si riconferma un titolo in grado di vendersi da solo senza dover cambiare o forzare nulla del suo potenziale.

Esci dalla versione AMP