CGCReviews: FixFox

Un'ottima avventura che vi farà ricredere nuovamente sui titoli in pixel art.

FixFox

FixFox, il nuovo titolo d’avventura di Randlike pubblicato da Joystick Ventures, è ora disponibile su PC (Steam).

Il gameplay, seppur composto da molte meccaniche, funzionano tutte in armonia una con l’altra. E il fatto che sia in pixel art, da a Vix e alle sue scorribande un’atmosfera colorata e vivace, con ambienti diversificati, personaggi affascinanti e tanto umorismo.

Parlando di Vix, è una volpe che aggiusta cose, come si può evincere dal titolo stesso. Il protagonista è assessuato visivamente, con la possibilità di selezionare come si vuol essere appellati. Per questa recensione, lo terremo col sesso maschile. Non è estremamente rispettato dai coetanei, ma grazie alla sua conoscenza della tecnologia più antiquata, verrà inviato in un’importante missione con la sua IA e compagno spaziale, Tin. Dopo l’arrivo sul misterioso pianeta Karamel, ne sveleremo i misteri mentre ripareremo oggetti per i suoi abitanti, mangeremo gustose leccornie e cercheremo di evitare i membri di un simil culto che ha vietato ogni utilizzo di strumenti e attrezzi. Ed essendo un meccanico spaziale, è necessario lavorare con una serie di strumenti per svolgere il lavoro nel modo corretto e funzionale.

Per fortuna, ci sarà un sacco di spazzatura che potrà essere utilizzata per aggiustare le varie cose. Gessi, banane, spazzolini da denti, spatole, francobolli e chi più ne ha, più ne metta. Trovando nascondigli in tutto il mondo, si aggiungeranno nuovi oggetti alla borsa degli attrezzi, anche se saranno davvero… particolari. Incontreremo anche commercianti che potrebbero offrirci qualcosa di utile, ma anche riparando ciò di cui gli abitanti del luogo hanno bisogno si otterranno risorse preziose. E man mano che proseguiremo nel gioco, ci accorgeremo che tutto torna sempre in modo perfetto.

Ogni insediamento su Karamel ha un Oracolo. Questi profeti meccanici aiuteranno a rivelare a cosa possono essere usati i nuovi oggetti, tutti suddivisi in semplici usi. Le persone di Karamel sono per la maggior parte carini e coccolosi, ma l’Ordine degli Strumenti è proprio l’opposto. Persino i Pirati non sono poi così cattivi come si potrebbe pensare. Ma ci sarà comunque modo di fronteggiare questa minaccia.

Durante la campagna principale, esploreremo il pianeta nella sua interezza, oltre a viaggiare nello spazio e oltre. La storia del motivo per cui gli umani ora sono in parte animali viene spiegata fin da subito, ma ciò non nega il fatto che potrebbero ancora esistere umani “normali”. Il flusso della narrativa scorre fluido per tutta la durata della storia, senza intoppi per strada. Saranno presenti anche svariate missioni secondarie da affrontare grazie alle bacheche di lavoro nei diversi insediamenti. E se non avrete fretta di andare avanti, ciò allungherà decisamente la longevità di FixFox.

Molte cose non saranno obbligatorie, ma è davvero soddisfacente farle, sempre. Potremo campeggiare sotto le stelle con un bel fuoco da campo o potremo goderci le varie prelibatezze offerte dalla gente del posto. Seppur mangiare con gli altri esseri viventi non ha uno scopo a fini di statistiche, potremo ascoltare i racconti di coloro che ci hanno servito, offrendo non solo indizi ma anche una panoramica più generale sul mondo.

Il processo di riparazione è sicuramente l’elemento più interessante ed intrigante del gameplay. Potremo aspettarci di tutto, da un pannello che deve essere svitato per rivelare un filo rotto ad una selezione di bottoni stile enigma, con i pulsanti corrispondenti da premere per la soluzione. E per ogni lavoro ci sarà sempre lo strumento giusto da utilizzare. Non sono mai difficili, ma talvolta potremo dover rimandare il lavoro alla ricerca dell’attrezzo mancante.

Purtroppo, non è sempre chiaro dove trovare i nostri obiettivi. Potremo chiedere aiuto, ma non otterremo ogni volta una risposta valida. Rimane il fatto che, comunque, non è mai estremamente complicato capire da soli dove andare, ma poteva esser fatto meglio, quello è sicuro. È sempre emozionante scoprire una nuova area che potrebbe contenere ciò che ci manca.


8.4

Voto CGC

Recensione FixFox

FixFox è un ottimo titolo d’avventura che ci farà vivere nei panni di un meccanico spaziale in un mondo colorato, divertente e ben realizzato in quasi ogni aspetto.

Exit mobile version