CGCReviews: Golfie

Giocare a minigolf come non l'avete mai fatto.

Golfie

Golfie è il nuovo titolo di Triheart Studio, pubblicato da Yogscast Games, ora disponibile in Accesso Anticipato su PC (Steam).

Come suggerisce già il nome, si tratta di un gioco sul minigolf, ma con l’enorme peculiarità delle carte e del genere roguelike. Un’accoppiata sicuramente singolare che, a prima vista, può risultare strana o non adatta. Ma gli sviluppatori, sono riusciti a donare al titolo il suo perché e, già dall’Accesso Anticipato, si può assaporare quello che ci aspetterà effettivamente al suo rilascio ufficiale.

Come di abitudine, Golfie inizia con un breve tutorial per farci imparare i comandi generali sul come muovere la nostra pallina e la telecamera. Prima di ogni tiro, però, avremo a disposizione una pescata di carte che doneranno al nostro lancio un effetto extra, come più potenza o curvatura.

Gli effetti delle carte possono essere accumulati e ciò sarà mostrato a schermo da una freccia che ci indicherà dove la pallina andrà a finire. Proseguendo nel gioco, sbloccheremo ulteriori effetti ma anche oggetti da poter piazzare nella mappa per modificarla e renderci il tutto più semplice. Essendo sempre casuale ciò che pescheremo, è divertente riuscire sempre a gestire la situazione al meglio.

Per chi non fosse avvezzo a questo sport, come per la controparte reale anche qui avremo un numero massimo di tiri da rispettare per andare in buca. È sempre generoso e ci permette di esplorare la mappa con più libertà e senza estrema fretta. Ma cosa troveremo esplorando? Monete da spendere in macchinette e cristalli segreti principalmente. Purtroppo, però, non sempre vale la pena raccogliere tutto, dato che ogni tiro effettuato oltre il massimale ci toglierà della vita, al termine della quale dovremo ricominciare il livello da capo.

In Golfie è disponibile anche una classifica online per compararci con altri giocatori da tutto il mondo. Al momento, il titolo è giocabile con i controller, anche se la compatibilità è ancora in sviluppo e non sempre funzionale.

Passando rapidamente al lato grafico, il titolo è molto colorato e carino, accompagnato da una colonna sonora azzeccata. I livelli hanno diversi temi di sfondo che aiuteranno a spezzare un po’ la monotonia del gameplay. Nonostante i livelli siano presentati ogni volta in ordine casuale, sono tutti pre-costruiti manualmente, anche se non sarebbe dispiaciuta una proceduralità per rendere ogni partita davvero unica.

Non è sicuramente un gioco da fare per svariate ore consecutive, ma un titolo da prendere come passatempo tra una sessione e l’altra, altrimenti si rischia di renderlo dal divertente al noioso. Potremo anche affrontare delle challenge giornaliere o la modalità libera per partite più rilassate e senza troppe pretese. La mancanza del multiplayer si fa sentire, ma è attualmente in fase di sviluppo stando allo sviluppatore.


7

Voto CGC

Recensione Golfie

Golfie è un titolo di minigolf unico nel suo genere e davvero divertente, ma che può presto diventare noioso e monotono se affrontato con troppa foga.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dal publisher

Exit mobile version