RecensioniTOP

CGCReviews: Hi-Fi RUSH

Una piacevole sorpresa.

Hi-Fi RUSH

Hi-Fi RUSH, sviluppato da Tango Gameworks e pubblicato da Bethesda Softworks, è ora disponibile su Xbox Series e PC (Steam / Microsoft Store).

Annunciato e rilasciato durante l’ultima diretta di Xbox a sorpresa da parte di tutti, Tango Gameworks ci stupisce con un titolo decisamente diverso da ciò a cui ci ha abituato negli ultimi anni: via le tinte dark, paranormali e dell’orrore e benvenuti ai colori, musiche eccitanti e un gameplay davvero divertente.

Hi-Fi RUSH è un titolo d’azione ritmico che può ricordare, nello stile di combattimento, titolo di grosso calibro come Bayonetta, Devil May Cry e così via, combinati ad una veste grafica in cell-shading stile cartone animato e, ovviamente, uniti ad una gestione ritmica non solo nei combattimenti. In questa recensione, senza spoiler di trama, vi farò capire perché questo titolo risulta così sorprendente e assolutamente da giocare.

CGCReviews: Hi-Fi RUSH 1

Hi-Fi RUSH comincia con Chai, il nostro protagonista, che subisce un’operazione ed ottiene un nuovo scintillante braccio robotico e… un lettore MP3 nel petto che lo alimenta. Fin dai primi istanti possiamo subito capire che c’è qualcosa che non va, non tanto nel nostro protagonista, ma anche nel mondo di gioco. La trama, infatti, seppur sia abbastanza semplice e lineare anche senza prestarci troppo conto, risulta davvero piacevole da ascoltare, dato anche dal fatto che la comicità non manca affatto e si adatta perfettamente non solo all’ambientazione, ma anche al carattere di Chai.

Non può mancare un inizio più guidato tramite un appositamente e ben costruito livello tutorial che ci insegnerà le basi per l’esplorazione delle aree e le fondamenta del sistema di combattimento. Chai avrà a disposizione un attacco leggero, un attacco pesante, il salto e la schivata. Non serve che vi dica io che, essendo un puro action, sarà possibile concatenare tutte queste diverse azioni per creare combo più o meno variegate a seconda del nostro stile di gioco preferito.

Ma ciò che colpisce davvero e cattura immediatamente e proprio la componente ritmica di Hi-Fi RUSH. Tutto andrà a ritmo di musica, e quando dico tutto, intendo ogni aspetto del gioco: animazioni di personaggi e mondo di gioco, attacchi, schivate, ecc… E questo andare a ritmo per ogni cosa visibile a schermo non solamente aiuta a caratterizzare ulteriormente e rendere unico il titolo, ma fa si che anche i giocatori meno avvezzi ai rhythm games possano avere sempre un punto di riferimento, come se avessimo un metronomo sempre accesso di fianco a noi.

CGCReviews: Hi-Fi RUSH 2

Ma non preoccupatevi dato che, a differenza di altri titoli recenti di questo tipo, non sarà per nulla necessario andare a ritmo e potremo tranquillamente premere bottoni a caso e alla velocità che preferiamo. Sarà però ricompensato il giocatore più “attento” che eseguirà le azioni a tempo, ottenendo così vari bonus.

Il sistema di combattimento non solo spinge bene tramite Chai e le sue combo, ma una volta che avremo la possibilità di evocare altri alleati per aiutarci in battaglia, soprattutto quando sarà necessario sconfiggere molti nemici, il tutto diventa più complicato ma al tempo stesso più interessante. Si può dire la stessa cosa per l’esplorazione dei livelli, che si compone di un mix tra platforming, risoluzione di enigmi, ma anche l’esecuzione di salti più impegnativi alla ricerca di segreti.

Oltretutto, come ogni buon action ci insegna, avremo a schermo un punteggio che salirà più cose faremo giuste o otterremo durante il completamento del livello. Più alto sarà il punteggio finale (fino al grado S), più materiali per il potenziamento ci verranno dati.

CGCReviews: Hi-Fi RUSH 3

Per concludere, Hi-Fi RUSH sorprende non solo per il suo gameplay ma anche per la sua storia e personaggi ben scritti. Chai potrebbe risultare come lo spaccone gradasso di turno, ma avrà un fascino tutto suo man mano che impareremo a conoscerlo. Anche gli altri membri sono affascinanti, così come i boss che affronteremo in dei combattimenti davvero creativi delle volte.

In un panorama videoludico un po’ statico per Xbox, questo titolo aiuta sicuramente ad amalgamare il tutto in attesa delle prossime grosse uscite. Ricordiamo che è disponibile anche su Xbox Game Pass, cosa che ne aggiunge ulteriormente valore.


8.5

Voto CGC

Recensione Hi-Fi RUSH

Hi-Fi RUSH è un ottimo titolo che sorprende non solo per il suo gameplay action ritmico davvero divertente, ma anche per la sua storia, le ambientazioni e i personaggi ben scritti e caratterizzati.

*Si ringrazia Bethesda per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio