RecensioniTOP

CGCReviews: Lemnis Gate

Uno shooter competitivo davvero unico nel genere.

Lemnis Gate

Lemnis Gate è lo shooter competitivo sviluppato e pubblicato da Ratloop Games Canada per PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e PC (Steam).

Lemnis Gate è uno sparatutto in prima persona a turni e cerca di offrire ai giocatori qualcosa di diverso all’interno del genere. Non solo è a turni, che già è abbastanza per distinguerlo da tutti gli FPS, ma rende le cose ancora più folli inserendo un loop temporale nel mix. Per fare un esempio, un deathmatch all’interno di Lemnis Gate inizia come un semplice 1v1, con i giocatori che cercano di eliminarsi a vicenda in una finestra di 25 secondi. Una volta terminato il tempo, il ciclo si ripristina e tutto ciò che i giocatori hanno fatto si ripeterà, ma ora sappiamo cosa succederà e possiamo agire di conseguenza.

Si parte da 1v1 per finire ad un 6v6. Non è semplice spiegare il funzionamento dei turni, essendo qualcosa di molto particolare. E grazie a questo, possiamo affermare con certezza che Lemnis Gate è un titolo unico e innovativo a cui nessuno ha mai giocato prima nemmeno a qualcosa di lontanamente simile.

CGCReviews: Lemnis Gate 1

Tuttavia, non era abbastanza per Lemnis Gate essere un FPS a turni con un espediente del loop temporale. Gli sviluppatori hanno aggiunto un altro livello di complessità rendendo il gioco qualcosa alla Overwatch, con i giocatori in grado di scegliere tra sette personaggi diversi, tutti con le proprie caratteristiche, armi e abilità. Ciò aggiunge non solo un pizzico di strategia al tutto, ma rende le battaglie sempre dinamiche.

Ad esempio, i giocatori potrebbero scegliere di giocare come Vendetta nel primo round di una partita di Lemnis Gate e usare la sua abilità speciale per impostare torrette attorno agli obiettivi. La squadra avversaria potrebbe quindi usare il proprio turno per giocare nei panni del cecchino Striker e far sparire Vendetta da lontano, impedendole di costruire le torrette in primo luogo. Questo potrebbe quindi essere contrastato usando il personaggio robot Karl, che può deporre scudi e potenzialmente bloccare il tiro del cecchino. Le partite vanno avanti così, con i giocatori che si contrastano l’un l’altro e manipolano il loop temporale in modo che entro il round finale, si spera che qualunque cosa abbiano fatto gli permetta di ottenere il maggior numero di obiettivi e la vittoria.

Le abilità speciali del roster di Lemnis Gate consentono ai giocatori di eseguire giocate degne di clip, ma possono anche portare a momenti inaspettatamente esilaranti. Potrebbe dar fastidio ad alcuni, ma è presente il fuoco amico, che può creare delle situazioni sia divertenti che spiacevoli. Per esempio, pensate passar davanti al colpo di cecchino dell’esempio precedente e perdere il proprio turno… Se si gioca in coop, farà sicuramente strappare una risata.

CGCReviews: Lemnis Gate 2

In Lemnis Gate si deve tenere sott’occhio tutto ciò che accade. Non solo dovremo pensare a come contrastare l’ultima mossa dell’avversario, ma dobbiamo anche pensare a qualche mossa in anticipo. C’è così tanta strategia in Lemnis Gate che anche qualcuno che in genere non è un fan degli FPS e preferisce giocare ai tradizionali giochi di strategia a turni probabilmente potrebbe aggradare alquanto.

Per aiutare nella strategia, Lemnis Gate equipaggia i giocatori con un utile drone che possono utilizzare per contrassegnare aree e nemici, nonché per avere una visione ravvicinata dell’azione nel ciclo. Ci viene data una discreta quantità di tempo prima di dover scegliere i loro personaggi, così possiamo pensare a quale sia la migliore giocata possibile e discuterne con il nostro partner se stiamo giocando 2v2. Tuttavia, il tempo non è poi così tanto da rallentare l’azione o sembrare stancante.

Parlando proprio della coop, giocare a Lemnis Gate con un amico rende il gioco infinitamente più divertente, poiché saremo in grado di elaborare strategie e parlare dei migliori personaggi da scegliere e di cosa esattamente dovremo fare per trasformare il gioco a nostro favore. I giocatori devono essere consapevoli di cosa sta facendo il nemico e cosa sta facendo il loro partner, quindi ogni mossa nelle partite di Lemnis Gate 2v2 richiede molta riflessione. In qualsiasi caso, che si stia giocando da soli o in coop, ci servirà sempre un piano A ed un piano B per vincere le partite.

CGCReviews: Lemnis Gate 3

Le battaglie di Lemnis Gate si svolgono su una discreta selezione di 12 mappe, con tre mappe per modalità di gioco. Uno degli svantaggi del gioco è che alcune mappe sembrano essere progettate in modo da favorire una squadra rispetto all’altra. Anche se ogni partita ci farà scambiare lato, a volte può comunque essere frustrante, soprattutto in momenti in cui dobbiamo recuperare.

L’unica altra cosa con cui Lemnis Gate lotta sono i suoi problemi di connessione e problemi tecnici. Disconnessioni, matchmaking errato o persino accoppiamenti errati (partner che finiscono nella squadra avversaria), ma non solo. Possiamo però rassicurarvi dicendo che molti problemi sono già stati corretti e tanti altri stanno per essere risolti.

Ma anche con questi problemi tecnici, Lemnis Gate è comunque un gioco dannatamente divertente che, però, può arrivare a stancare velocemente data la mole di informazioni da elaborare in ogni partita.


8

Voto CGC

Recensione Lemnis Gate

Lemnis Gate è un titolo FPS unico nel suo genere che mescola strategia ed azione, rendendolo divertente ed adrenalinico e che può regalarci emozioni e risate a non finire in ogni nostra partita.

Davide Fanelli

Davide Fanelli nasce nel 1996 e inzia a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la sua passione per i videogiochi che dura ancora tutt'oggi.

ARTICOLI CORRELATI

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: