CGCReviews: Long Live The Queen

Intrighi, morte, misteri e ancora morte.

Long Live The Queen

Long Live The Queen è un titolo d’Avventura Visual Novel pubblicato da Ratalaika Games e sviluppato da Hanako Games. Rilasciato inizialmente su PC (Steam) nel 2012, sarà disponibile dal 15 Luglio su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e Switch.

Iniziando come regina adolescente, Elodie, dopo la morte di tua madre, prende il controllo dell’impero Novan, risolvendo controversie, imparando poteri mistici e prendendo lezioni su come poter essere un duro a tutti gli effetti.

Seppur a primo sguardo può sembrare un titolo molto femminile e che possa ricordare i classici dating sim giapponesi, fin da subito ci sbattono in faccia la dura realtà dei fatti. Se ciò si può dire per buona parte del gioco, non mancano le sezioni più “caruccie” in cui ci riempiranno di cuoricini e fiocchi vari.

Il nucleo del gioco è la nostra educazione. Dovremo prendere lezioni quotidiane di abilità fisiche, intellettuali, sociali e mistiche per poter sopravvivere ad ogni evento fino all’incoronazione. Nel corso del tempo aumenteremo di livello ciascuna delle numerose abilità e sottoinsiemi disponibili che non solo ci renderanno più di successo, ma saranno fondamentali per la prosecuzione della storia. L’umore di Elodie è molto importante da tenere sott’occhio. Per esempio, scegliere un’azione che la spaventa non ci permetterà di allenarci con la spada efficientemente. Anche la solitudine influenza la mentalità della nostra giovane protagonista, limitando alcune azioni disponibili.

Questo gioco può farci finire in Game Over molto facilmente e senza troppo preavviso. Ogni morte che ci capiterà, servirà a non imbatterci nuovamente nella stessa situazione. Prima di riuscire a completare la storia, son morto quattro volte, che sia per scarsa preparazione o scelte errate nella narrazione. L’unico modo per imparare è attraverso la prova e la morte. È gradevole giocare a un titolo che enfatizzi sulle vite difficili e complesse delle giovani principesse di questi periodi storici. E se superare i cliché che assecondano il genere non è cosa impossibile per voi, Long Live The Queen diventa un titolo davvero soddisfacente da portare avanti.

Purtroppo, dopo la prima partita conclusa, la rigiocabilità è limitata a causa delle scelte narrative e di dialogo pre-impostate che, oltre alla prosecuzione, ci daranno solo fallimenti. Per quanto riguarda lo stile artistico, c’è sicuramente di meglio, ma non è nemmeno pessimo. Cosa contraria invece è per il comparto sonoro che risulta dai primi minuti subito quasi fastidioso. Un’altra piccola postilla è che, nella versione Switch, è possibile utilizzare anche il touchscreen per giocare, cosa davvero poco sfruttata da tutti e per cui merita un plauso.


7.3

Voto CGC

Recensione Long Live The Queen

Long Live The Queen è un titolo molto particolare nel quale dovremo ragionare per portare la nostra piccola Elodie ad essere Regina, morendo, riprovando e morendo ancora.

*Recensione eseguita tramite chiave Switch fornita dal Publisher

Esci dalla versione AMP