CGCReviews: Lost in Play

Un'avventura a cartone animato davvero interessante.

Lost in Play

Lost in Play è il nuovo titolo di Happy Juice Games, pubblicato da Joystick Ventures, è disponibile da oggi su Switch e PC (Steam).

Lost in Play è un vero e proprio cartone animato interattivo, che prende la serie animata Gravity Falls come sua ispirazione per riuscire a creare qualcosa che possa ricordarlo, ma anche esser unico nel suo. Il titolo, pur non essendo estremamente longevo, ha sempre qualcosa di nuovo da offrirci e non ci lascerà mai a bocca asciutta in ogni sua parte.

Partendo dallo stile artistico e grafico, sembra davvero di trovarsi davanti ad un cartone animato, con animazioni fluidi e belle da vedere in un gioco che potrebbe tranquillamente essere definito come “Punta e Clicca”. Sin dai primi momenti, ci vengono presentati i nostri due protagonisti, un fratello e una sorella, che si divertono giocando con la più spontanea ed infantile immaginazione possibile.

Tutto, nella loro mente, può diventare qualcosa, partendo da creature magiche ai rompicapo e così via. Ogni aspetto di Lost in Play è curato nel minimo dettaglio, non lasciando nulla al caso o nel posto sbagliato.

A differenza di tanti titoli di questo genere, nei quali si prova “Oggetto A con Oggetto B” e così via per trovare una soluzione casualmente, Lost in Play fa di tutto per farci capire cosa va usato con cosa e, se non abbiamo disponibile un dato oggetto, ci aiuterà nel trovare la soluzione per avanzare, con piccoli indizi che ci indirizzeranno verso la meta corretta. Ovviamente, sarà comunque possibile provare combinazioni a puro caso se proprio volessimo, nessuno ce lo impedisce.

Quello che affascina del titolo, è proprio la sua capacità di cambiare ambientazione costantemente senza dar alcun peso. Passeremo da praterie nei quali inseguire uno gnomo alla nostra stanza per riparare una sveglia, oppure da un’isola tranquilla e colorata nella quale dovremo ottenere risorse specifiche per proseguire ad un castello infernale. Tutto si amalgama perfettamente in una storia davvero ben scritta.

I rompicapo basati sulla logica sono spesso semplici, godibili e non troppo impegnativi, anche se in alcuni momenti dovremo usare meglio le nostre abilità cognitive. Oltretutto, avremo sempre a disposizione un indizio (o soluzione vera e propria) data dagli sviluppatori alla pressione di un tasto, se proprio non riuscissimo a capire come andare avanti. In tutta la partita, ho dovuto usarlo solo una volta per l’ottenimento di un oggetto sul quale non trovavo soluzioni valide per ottenerlo. Questo vi può far capire quanto sia realizzato molto bene.

Parlando un pochino dei difetti, invece, non c’è molto a dire il vero, se non la mancanza di una camminata o corsa più veloce per spostarsi in modo più agile, l’assenza di alcune opzioni video (per quanto riguarda la versione PC) e, in generale, una minor cura nei menù di gioco o nella opzionistica. Nulla che inficia sul gameplay, ma sicuramente sarebbero aggiunte gradite.

Per concludere, senza incappare in spoiler vari essendo un’avventura prettamente narrativa, il titolo è piacevole da giocare dall’inizio alla fine e merita sicuramente un posto tra i titoli completati di ognuno.


8.5

Voto CGC

Recensione Lost in Play

Lost in Play è un titolo davvero ben realizzato che offre un’avventura punta e clicca ricca di rompicapo e minigiochi, in stile cartone animato interattivo, validissima e piacevole da completare.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dal Publisher

Exit mobile version