CGCReviews: Microsoft Flight Simulator 2024
Molte novità, molti miglioramenti... ma tanti problemi.
Microsoft Flight Simulator 2024, la nuova iterazione del simulatore d’aviazione sviluppata da Asobo Studio e pubblicata da Xbox Game Studios, è ora disponibile su Xbox Series e PC (Steam / Microsoft Store). Il titolo è anche disponibile tramite Xbox Game Pass.
Prima di cominciare questa recensione, ci tengo a ringraziare Xbox per il codice fornito. Comunque, il day one di Microsoft Flight Simulator 2024 non è stato sicuramente dei migliori. Per farla breve, i server di gioco sembrano non aver retto il numero pressante di giocatori, restituendo come unica esperienza caricamenti infiniti e continui crash del gioco. Essendo questa volta un titolo che richiede strettamente una costante connessione ad internet, visto che tutto è mantenuto sul cloud e deve essere scaricato in tempo reale, si può ben capire che frustrazione debba aver causato nella community. Fortunatamente, questi problemi sono stati già risolti entro le prime 24 ore dal lancio.
Purtroppo, nonostante sia stato possibile collegarsi correttamente dal secondo giorno, i problemi non finivano qui, e mi sono ritrovato nel gruppo di persone che ha avuto svariati problemi (che talvolta durano ancora oggi). Problemi di audio, texture a risoluzione bassissima e lampeggianti, modelli mal caricati e animazioni buggate erano (e sono ancora) all’ordine del giorno. È davvero un peccato, dato che con il capitolo precedente del 2020 le cose non erano andate così male, e rimane comunque tempo perso per chi voleva giocare al titolo di Asobo Studio.
Per mia fortuna, sono comunque riuscito a macinare diverse ore di volo in Microsoft Flight Simulator 2024, principalmente in modalità Carriera, dato che ancora ora il Volo Libero ha delle difficoltà tecniche. E quando tutto funziona correttamente, Microsoft Flight Simulator 2024 è davvero un gioco senza rivali, questo posso assicurarvelo. Volare nelle vicinanze di importanti monumenti e luoghi è davvero incredibile, e spesso si rimane incantati a guardare il panorama nelle sezioni di crociera. Se eravate rimasti affascinati dal predecessore, qui le cose sono ancora e ancora migliori.
Il livello di dettaglio offerto da Microsoft Flight Simulator 2024 è assurdo (certo, quando i server restituiscono il contenuto correttamente). Tra le varie novità di questo capitolo c’è la possibilità di uscire dal mezzo per camminare all’esterno. Tenete però in considerazione che non tutti i luoghi sono “creati a mano” e spesso ricadono su una generazione approssimativa tramite GPS e satelliti, cosa che si traduce in case, oggetti e strade a bassissima qualità, privi di texture, o semplicemente errati. Questo sempre quando tutto gira liscio, dato che talvolta il cloud risulta ancora intasato abbastanza da far caricare in modo errato anche i luoghi che dovrebbero invece essere più curati.
Tutti gli aeromobili, comunque, hanno visto anche loro un netto miglioramento in Microsoft Flight Simulator 2024, sia visivo che tecnico, per offrire un’esperienza di volo ancora più realistica e simulativa. Questo comporta un fatto abbastanza importante: non è un gioco alla portata di tutti. Se siete giocatori che stanno avvicinandosi alla serie per la prima volta, il suo gameplay complicato, macchinoso ed estremamente preciso potrebbe risultare troppo pesante. Vero che esiste un tutorial esaustivo di tutte le meccaniche disponibili, ma ciò non toglie il fatto che sia richiesta una discreta conoscenza degli aeromobili utilizzati.
È quindi possibile comunque giocare se ci si avvicina per la prima volta? Certamente! Nonostante sia richiesta e consigliata un’esperienza pregressa e una buona conoscenza, anche i giocatori occasionali possono tranquillamente mettere piede in Microsoft Flight Simulator 2024, tenendo comunque a mente che bisognerà fare esperienza e avere molta pazienza prima di riuscire a fare le cose correttamente. Si sta ovviamente parlando di un simulatore; Nessun giocatore casual metterebbe piede su un Assetto Corsa Competizione direttamente, ma preferirebbe prima puntare ad un Need for Speed, The Crew, ecc… con meno simulazione e tecnicità e più gameplay arcade per familiarizzare.
Parlando più in profondità di Microsoft Flight Simulator 2024, questo comincia con una piacevole sorpresa: è stato infatti introdotto un editor per il nostro personaggio giocante, con svariate opzioni di personalizzazione disponibili all’attivo. Non solo possiamo modificare a piacere l’aspetto, ma anche l’intero vestiario. Si tratta semplicemente di un fattore estetico e nulla di più, ma non mi dispiacerebbe vedere in titoli futuri della serie veder integrato più approfonditamente un sistema di tratti e caratteristiche che definiscono maggiormente il nostro pilota. Sarebbe la perfezione.
Tra le altre novità offerte da Microsoft Flight Simulator 2024 c’è una abbastanza longeva modalità carriera, dove dovrete completare diversi compiti per ottenere crediti e valutazioni positive. Bisogna ottenere licenze di volo e specializzazioni, ma per farlo dovremo prima ottenere bei voti delle missioni di volo disponibili. Tutto inizia con semplici voli turistici, ma ben presto si evolvono di difficoltà passando a cose più difficili, come ricerca e salvataggio di persone disperse, per esempio. Ho adorato volare liberamente, ma la modalità carriera offre un coinvolgimento decisamente più elevato, ed è sicuramente la modalità in cui passerete la maggioranza delle vostre ore di gioco.
Tra le altre modalità di gioco disponibili in Microsoft Flight Simulator 2024 c’è la modalità sfida, con missioni spietatamente difficili che vengono aggiornate ogni settimana. Tornano dal capitolo precedente le sfide di atterraggio, così come altre nuove come sfide di precisone ad alta velocità, e così via. Esiste anche la modalità fotografo, con scenari pensati appositamente per scattare foto incredibili di alcune location spettacolari, anch’esse con alcuni obbiettivi da dover completare per la foto perfetta. Sono entrambe modalità piuttosto complicate, ed è sicuramente consigliato aver prima familiarizzato a dovere con le meccaniche di volo prima di cimentarcisi.
Incredibilmente, parlando di prestazioni in Microsoft Flight Simulator 2024, il gioco sembra maggiormente ottimizzato su Xbox Series X|S rispetto che PC. Ho deciso di provare il gioco prima su Xbox Series S e… gira assurdamente bene. La qualità visiva non viene affatto intaccata dalla piccola console di casa Microsoft, offrendo un’esperienza davvero fluida e quasi costante sui 60FPS. Su PC, invece, con un i7-14700K, RTX 3070 Ti e 32 GB di RAM DDR5 da 6800MT/s, sono comunque riuscito ad avere un’esperienza abbastanza stabile puntando ad Alto, con DLSS su Qualità in 1440p. Certo, entrambe le versioni soffrono di estremi freeze e stutter, probabilmente a causa del cloud e il download costante.
Oltre ai vari problemi sopracitati, Microsoft Flight Simulator 2024 è anche, purtroppo, ricco di bug e glitch. Il Mouse non funziona correttamente su Xbox Series, mentre su PC ho trovato invece il Gamepad scattoso rispetto alla versione Console. Inoltre, mi è capitato più e più volte di veder il gioco crashare di punto in bianco su entrambe le piattaforme. Non sono mancati anche altri problemi, come l’aereo che improvvisamente andava in stallo per movimenti bruschi, impossibilità di regolare i parametri (o semplicemente di accendere l’aeromobile), soft-lock nei menù di gioco che richiedevano un riavvio, e così via. Insomma, non è un’esperienza totalmente pulita ad oggi.
Comunque, il divertimento con Microsoft Flight Simulator 2024 non manca sicuramente. La modalità carriera è sicuramente quella più immersiva e divertente da affrontare, ma il gioco ha molto da offrire. Se però siete tra i giocatori che ripudiano totalmente le esperienze non fluide, allora potrebbe non far per voi data la moltitudine di problemi tecnici attualmente presenti. Puntare ad un gioco completamente sul cloud potrebbe non esser stata la scelta migliore possibile, e si spera che i problemi vengano presto risolti.
Per concludere, Microsoft Flight Simulator 2024 riesce a migliorare ogni aspetto rispetto al predecessore, offrendo nuovi modi di giocare ancora più avvincenti e simulativi, ma con qualche problemino tecnico. Non c’è dubbio che il titolo sia qualcosa di speciale, ma non mi sento totalmente in dovere ne di consigliarlo, ne tantomeno di sconsigliarlo. Essendo disponibile tramite Game Pass, provatelo, e se tutto fila liscio e il vostro PC riesce a farlo girare senza compromessi, allora è un acquisto di cui non vi pentirete. Se siete su Console, invece, al momento è il luogo dove avrete l’esperienza più fluida. Microsoft Flight Simulator 2024 è incredibile in praticamente ogni aspetto, e non si può far altro che sperare in patch tempestive.
8.5
Voto CGC
Recensione Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024 riesce a migliorare ogni aspetto rispetto al predecessore, offrendo nuovi modi di giocare ancora più avvincenti e simulativi, ma con qualche problemino tecnico.
La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.