L’espansione della storia di Persona 3 Reload, Episode Aigis -The Answer-, è ora disponibile su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e PC (Steam / Microsoft Store). È disponibile anche gratuitamente tramite Xbox Game Pass per gli abbonati Ultimate, così come per il gioco base.
Originariamente incluso come contenuto bonus in Persona 3 FES per PS2 nel 2007 (una riedizione dell’originale Persona 3 sempre per PS2 del 2006), Episode Aigis racconta gli eventi successivi al finale di Persona 3 Reload. Ci tengo a mettere in chiaro da subito che questa recensione avrà spoiler non solo del gioco base, ma anche dell’espansione stessa, quindi se non avete ancora giocato ad entrambi, vi consiglio di tornare a leggerla successivamente. Inoltre, ci tengo a ringraziare SEGA/ATLUS per il codice Xbox fornito.
Comunque, tornando a parlare dell’espansione, dopo la prematura dipartita del protagonista sul finale, i restanti personaggi, membri del SEES tra cui Aigis, si ritrovano bloccati in un loop temporale nella data del 31 Marzo 2010. Scopriamo ben presto che l’unico modo di fermare il ciclo è avventurarsi nel Deserto delle Porte: un immenso terreno sabbioso facente parte dell’Abisso del Tempo che si è aperto ed espanso fin sotto al Dormitorio Iwatodai, bloccando i nostri eroi al suo interno. Nei primi momenti, i membri del SEES vengono attaccati da una misteriosa figura, che scopriremo essere Metis, un’altra arma anti-Ombre e, a sua detta, sorella di Aigis.
Metis ci spiega che è venuta al Dormitorio Iwatodai per uccidere tutti i membri del SEES per salvare Aigis. Ovviamente, ciò non accade (altrimenti la storia sarebbe già finita qua) e riescono a trovare un accordo: esplorare il Deserto delle Porte per cercare un’altra via di uscita. Metis, inoltre, diventerà anch’essa un personaggio giocabile, unendosi di fatto alla squadra come membro aggiuntivo. In tutto questo, la nostra protagonista di Episode Aigis, per l’appunto Aigis, risveglierà lo stesso potere del protagonista grazie alla Carta Jolly, che le permette anche a lei di poter cambiare Persona a necessità.
Come scusante narrativa di Episode Aigis, collocandosi dopo il finale del gioco base, le Persona di tutti si sono “estremamente indebolite” e, seppur mantengano la loro forma evoluta, il livello iniziale è stato riportato al 25 per tutti. Questo fattore è stato sicuramente una manna dal cielo, dato che dopo decine (se non centinaia) di ore spese nel gioco base, il livello generale sarebbe stato troppo elevato e difficile da bilanciare. Oltretutto, è anche bello dover ritornare a strategizzare durante le lotte più difficili, non avendo più tutti al massimo livello. E anche se è possibili importare il salvataggio per recuperare il nostro Grimorio, non potremo comunque evocarli se il nostro livello sarà inferiore di quello della Persona registrato.
Parlando del gameplay in Episode Aigis, questo viene ridotto al solo combattimento e esplorazione dei dungeon; In questo, il Deserto delle Porte non differisce troppo dal Tartaro, dato che il metodo d’esplorazione e i nemici incontrati saranno pressoché identici. Come differenza, essendoci Aigis come protagonista e leader, potremo prendere di mira Ombre e oggetti distruttibili dalla distanza grazie al suo cannone, cosa che, comunque, dona quel pizzico di varietà nell’esplorazione generale. Inoltre, questi piccoli dettagli aiutano a far rendere davvero Aigis come protagonista di questa storia, olltre che rendere meno ridondante il tutto.
Come accennato, in Episode Aigis è stata totalmente rimossa la componente sociale, essendo praticamente interamente incentrato sul combattere le Ombre. Ben presto sbloccheremo il Centro Commerciale Paulownia, ma questo viene ridotto ad un semplice luogo nel quale fare acquisti, rendendo disponibili solamente la stazione di polizia, il negozio d’antiquariato e il Blues V per cambiare le abilità dei nostri compagni di squadra. È un qualcosa di cui sicuramente si sente la mancanza rispetto al gioco base, ma il ritmo e i toni della storia aiutano a colmare questa lacuna.
È comunque importante far scorta ed esplorare bene i dungeon aprendo forzieri in Episode Aigis, dato che tutto il nostro inventario sarà riportato a zero. Niente è stato rimosso, ma sarà comunque necessario ritrovare e risbloccare tutto nuovamente nei panni di Aigis. Inoltre, come già detto, anche tutto il Grimorio sarà quasi totalmente cancellato (lasciandoci solamente le Persona di base per ricominciare le fusioni) e, importando il salvataggio (che non è obbligatorio fare) è possibile anche utilizzare quello del gioco base per velocizzare il processo, seppur i costi e i livelli richiesti potrebbero essere un po’ proibitivi.
Per concludere, Se avete adorato Persona 3 Reload, allora Episode Aigis riuscirà nuovamente ad offrire diverse nuove ore di divertimento, cambiando un po’ le carte in tavola. Con circa 30 ore necessarie per completare al 100% l’espansione, una storia che riesce a donare una degna conclusione a Persona 3 Reload, e alcune bossfight davvero impegnative, è assolutamente un contenuto consigliato. Tenete sempre a mente, però, che è necessario abbiate finito la storia principale del gioco base per poter capire cosa sta accadendo e, seppur non sia richiesto espressamente dal gioco, è decisamente consigliato.
8
Voto CGC
Recensione Persona 3 Reload: Episode Aigis -The Answer-
Se avete adorato Persona 3 Reload, allora Episode Aigis riuscirà nuovamente ad offrire diverse nuove ore di divertimento, cambiando un po’ le carte in tavola.
La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.