RecensioniTOP

CGCReviews – River Tails: Stronger Together

Al momento in Accesso Anticipato solo su PC.

River Tails: Stronger Together

River Tails: Stronger Together, gioco finanziato su Kickstarter sviluppato da Kid Onion Games e pubblicato da GRAVITY GAME ARISE, è ora disponibile come Accesso Anticipato su PC (Steam). Il titolo è previsto anche su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e Switch quando sarà rilasciato ufficialmente.

Comincio subito con il dire che questa recensione non sarà molto estesa, essendo comunque un titolo breve e non dalle troppe meccaniche all’attivo. River Tails: Stronger Together è principalmente un gioco d’avventura con elementi platform, azione e qualche puzzle ambientale, il tutto sempre tenendo in mente che entrambi i nostri protagonisti dovranno essere utilizzati contemporaneamente.

CGCReviews - River Tails: Stronger Together 1

Viaggeremo controcorrente lungo un fiume come un gatto (Furple) e un pesce (Finn). Finn, essendo un animale acquatico, dovrà per forza rimanere in acqua. Potremo farlo saltare fuori per prendere varie cose in aria, ma morirà non appena toccherà terra. Furple, d’altra parte, ha davvero un’allergia tremenda all’acqua e ci lascerà le penne non appena la toccherà. Ci sono ovviamente checkpoint sparsi in tutto il gioco, dato che morire riporta entrambi all’ultimo checkpoint. Non c’è bisogno di dire che, come accaduto per It Takes Two, questo è un gioco pensato per famiglie o amici.

Ad ogni modo, il titolo è costruito per essere giocato in cooperativa locale e con due gamepad, oppure “online” tramite la funzione Steam Remote Play. Dovremo sempre collaborare, altrimenti non saremo in grado di procedere molto a lungo. Furple dovrà aprire le porte d’acqua o minacciare altri pesci, mentre Finn dovrà tirare le corde per spostare i tronchi e costruire ponti sull’acqua. Come per ogni titolo a schermo diviso, sarà necessario anche stare vicini e non allontanarsi troppo l’uno dall’altro o la visuale diventerà distorta e il movimento risulterà più difficile.

In generale, il gioco non è affatto difficile o complicato. Finché la collaborazione non verrà a mancare, tutto filerà liscio come l’olio. Tuttavia, pur essendo un gioco anche per famiglie, non è sicuramente consigliato giocarlo con un bambino troppo piccolo, dato che il successo richiede l’attenzione e l’interazione costante tra i due giocatori. Durante i livelli potremo trovare diari da leggere, Rainbow Birds da liberare, stanze nascoste e ravanelli da mangiare con entrambi i personaggi. Generalmente, ho trovato che giocare con Finn sia in genere più facile, poiché richiede salti meno precisi rispetto a Furple.

CGCReviews - River Tails: Stronger Together 2

Nonostante sia un gioco cooperativo, sarà comunque possibile giocarlo in solitaria (in modalità lupo solitario). La levetta sinistra controlla Finn, la levetta destra controlla Furple. Entrambi hanno un pulsante dedicato per saltare e per afferrare/tirare oggetti. Alternando l’utilizzo dei personaggi il sistema sembra funzionare bene, almeno fino a quando Finn si troverà sul lato destro e Furple sul lato sinistro dello schermo, sballando tutto il nostro controllo mentale.

Risulta tutto decisamente più difficile, in maggior modo quando dovremo muoverci, saltare e attivare cose sotto la pressione del tempo. Quel gioco colorato e divertente, passa improvvisamente ad essere qualcosa di impegnativo e confusionario e, ad esser sinceri, non consiglio minimamente di giocarlo in questo modo, dato che rovina molto l’esperienza complessiva e non permette di goderselo al meglio.

River Tails: Stronger Together, inoltre, non è sicuramente il gioco più pulito esistente, presentando alcuni bug, glitch e problemi di varia natura sparsi qua e la. Un grande difetto, invece, è la totale assenza di impostazioni grafiche, cosa che spero possa esser rivista durante lo sviluppo in Accesso Anticipato e che, al momento, non è tollerabile come assenza nel 2023 su un titolo per PC. Oltretutto, se state pensando di acquistarlo per giocarlo tramite Steam Remote Play, tenete a mente che il servizio offerto dalla piattaforma di Valve è ancora sperimentale e offrirà tutto tranne che un’esperienza fluida e piacevole. Tenete anche a mente che il titolo non supporta Mouse e Tastiera come metodi di input, ma solo Gamepad.

In conclusione, River Tails: Stronger Together è un simpatico platform 3D non troppo difficile progettato per 2 giocatori locali in co-op che ha sicuramente bisogno del suo tempo in Accesso Anticipato. Giocare da soli è possibile, ma risulta un po’ più difficile dovendo controllare entrambi i personaggi contemporaneamente.


6.8

Voto CGC

Recensione River Tails: Stronger Together

River Tails: Stronger Together è un simpatico platform 3D non troppo difficile progettato per 2 giocatori locali in co-op che ha sicuramente bisogno del suo tempo in Accesso Anticipato.

*Si ringrazia GRAVITY GAME ARISE per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio