shapez 2, il secondo gioco sulla serie di giochi simulativi sviluppato da tobspr Games e pubblicato da Gamera Games, è attualmente disponibile come Accesso Anticipato su PC (Steam).
Premesso che non giocai personalmente al primo capitolo, avevo comunque visto qualche video gameplay di esso e, per tanto, avevo già una minima idea su cosa si basasse e quale fosse lo scopo generale. In poche parole, shapez 2 ci richiederà di creare delle “amalgamazioni” di forme geometriche: partendo da forme di base, come cerchi e quadrati, questi possono essere divisi, ruotati e uniti per poter creare nuove forme. Una volta creata la forma richiesta dall’obiettivo principale, che potrebbe anche richiedere un po’ di tempo, dovremo mandarla al vortice centrale, nella giusta quantità richiesta, per poter proseguire all’obiettivo successivo.
Tra le cose introdotte in shapez 2, che ottiene un rendering in 3D rispetto al predecessore, è proprio relativo a questo cambio dimensionale. Abbiamo una macchina impilatrice che, come suggerisce il nome stesso, impilerà pezzi uno sopra l’altro. Questo aggiunge al gioco anche forme che richiedono, quindi, di avere i giusti pezzi anche verticalmente. Quando tutto sarà perfetto, potremo anche in questo caso spedirla al vortice. Non solo, tra le novità troviamo anche il poter colorare le parti o posizionare supporti per sollevare pezzi, aggiungendo un livello di profondità (letteralmente) alle nostre composizioni. E shapez 2 ci chiederà decisamente di utilizzare queste nuove meccaniche.
Avanzando in shapez 2, sbloccheremo anche i treni, il quale scopo è permetterci di spedire grandi quantità di forme più velocemente, soprattutto sulle lunghe distanze, permettendoci di velocizzare il raggiungimento del traguardo attivo. Oltre all’obiettivo principale, avremo anche svariati altri compiti da poter completare; Si tratta, ovviamente, sempre di creare forme specifiche da spedire, ma in questo caso fungono più da missioni introduttive della nuova meccanica appena sbloccata. Ad un certo punto, dovremo avere decine di cose da fare contemporaneamente, cosa che richiede sicuramente una certa abilità e dimestichezza con shapez 2. Quando tutto si incastra alla perfezione, il gioco è davvero tanto soddisfacente.
Ci sono anche due ricompense ulteriori per aver completato queste attività secondarie. La prima, davvero importante, è l’ottenere più spazio nella mappa per poter costruire la nostra fabbrica. Lo spazio accanto al vortice centrale è davvero tanto limitato, per tanto potersi allontanare è ciò a cui dovremmo puntare maggiormente per avere più spazio possibile. La mappa è davvero tanto vasta (motivo per il quale i treni funzionano a dovere), ma tenendo sempre a mente che più ci si allontana, più aumenterà il tempo di consegna al vortice. Capiterà molto probabilmente di avere migliaia e migliaia di tessere inutilizzate, ma se tutto sta funzionando a dovere, non c’è bisogno di preoccuparsi.
La seconda ricompensa per completare gli obiettivi, invece, sono i Punti Ricerca. Questi punti possono essere spesi per acquistare potenziamenti che aumenteranno l’efficienza delle nostre fabbricazioni. Per darvi qualche esempio, potremo velocizzare i nastri trasportatori o i macchinari, così come il tempo di carico/scarico sui treni. Potremo anche acquistare più spazio, così come macchinari a più livelli d’altezza, per poter passare sotto con nastri trasportatori, per esempio. Questi potenziamenti sono totalmente liberi e a nostra scelta, cosa davvero ottima e che si adatta a qualsiasi stile di gioco e nostro approccio.
Per essere un gioco in Accesso Anticipato, shapez 2 ha già davvero tantissimo contenuto. Si inizia da un livello di difficoltà semplice e intuitivo che ci insegnerà le basi, per poi salire di complessità con obiettivi sempre più verso una vera e propria sfida di intelletto. Già dalla difficoltà normale le cose si complicheranno non poco, per salire alla difficoltà Challenging e, infine, Folle. Man mano che aumenteremo la difficoltà, i traguardi saranno sempre più difficili da raggiungere, con cose come pezzi esagonali, all’ultima difficoltà, che cambia completamente le carte in tavola, essendo abituati per tutto il gioco ad utilizzare i quarti. Inoltre, è possibile anche personalizzare l’esperienza di gioco a piacimento, per offrire a tutti la giusta sfida.
shapez 2, inoltre, è davvero bello anche visivamente, con animazioni fluide e perfettamente a tempo, dimostrando quanta passione il team di sviluppo ci abbia messo in questo prodotto. I colori sono molto vivaci e gli effetti davvero incredibili per una produzione di questo livello. Persino la colonna sonora e gli effetti sonori sono estremamente validi, con musiche di sottofondo rilassanti per farci compagnia nel lungo processo di gestione del tutto. Certo, shapez 2 richiede davvero tante ore, cosa che potrebbe rendere ogni elemento ripetitivo alla lunga, ma ciò non toglie il fatto che sia un titolo che riesce ad offrire il giusto bilanciamento di sfida con un’esperienza complessiva che molti ameranno.
Come parte del quality of life, inoltre, è possibile spostare la telecamera a 360° liberamente, così come è possibile creare progetti delle configurazioni per poterle spostare e copiare altrove. Se si usa un minimo di logica in quello che si fa, tutto risulterà intuitivo e non ci troveremo mai in situazioni di blocco. Discorso diverso, invece, è quando si crea una fabbrica disordinata e senza alcuna logica, cosa che potrebbe portare a situazioni di totale stallo, sia per inefficienza delle strutture, sia per confusione generale su come procedere ad uno step successivo. L’unico vero difetto di shapez 2 è relativo ai tubi della vernice: quando posizionati in verticale, questi occupano davvero troppo spazio, ben più di quello che dovrebbero.
Per concludere, shapez 2 è un titolo simulativo che riesce ad offrire un’esperienza decisamente dipendente e soddisfacente, soprattutto quando tutto funziona e si incastra alla perfezione. Certo, è un titolo che spesso richiederà al giocatore di non far altro che guardare per lunghi periodi di tempo, ma nonostante questo, il livello di gradevolezza rimane sempre molto elevato. Un’ottima evoluzione dal primo shapez in ogni aspetto, che già da ora promette tante ore di divertimento. Se siete fan del genere, è sicuramente un titolo da non farvi sfuggire.
8.5
Voto CGC
Recensione shapez 2
shapez 2 è un titolo simulativo che riesce ad offrire un’esperienza decisamente dipendente e soddisfacente, soprattutto quando tutto funziona e si incastra alla perfezione.
La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.