RecensioniTOP

CGCReviews: SokoChess White

Questa volta solo con i pezzi bianchi.

SokoChess White

SokoChess White, il nuovo titolo basato sul Sokoban sviluppato e pubblicato da Daisy Games, è ora disponibile su PC (Steam). SokoChess White riprende alcune delle meccaniche viste con il precedente titolo, SokoChess, riproponendole con una formula differente e basata solo sui pezzi bianchi, come suggerisce il nome del gioco.

Il concept rimane simile: potremo infatti muovere i nostri pezzi con le regole degli scacchi classiche. Non essendoci però i pezzi neri, invece che “mangiare” potremo invece spostare i nostri, purché si tenga in conto come un dato pezzo possa muoversi. Per chi non fosse familiare con gli scacchi, un pedone può solo spostarsi di una casella in verticale e mangiare in diagonale, una torre si muove solo dritta in qualsiasi direzione, un alfiere solo in diagonale e così via.

CGCReviews: SokoChess White 1

Il gioco presenta 70 livelli da affrontare e, la difficoltà, inizia fin da subito a crescere, mettendoci in situazioni di dubbio anche dai primissimi livelli. Ogni stage presenterà non solo la sfida di riuscire a portare i nostri pezzi nel punto designato, ma ci farà parare sul nostro percorso anche ostacoli di vario tipo, come il ghiaccio che congelerà il nostro pezzo fino a quando non lo spingeremo, delle casse a farci da blocco o addirittura delle bombe che distruggeranno il nostro pezzo.

Come per SokoChess, anche qui avremo la possibilità di tornare indietro se pensiamo di aver commesso qualche errore durante la risoluzione del livello, così come potremo resettarlo totalmente per ricominciare da capo. Ma non preoccupatevi se non riuscite a venire a capo di un livello specifico, dato che sarà possibile ignorarlo temporaneamente per poter comunque proseguire.

CGCReviews: SokoChess White 2

Permea nuovamente lo stesso stile minimalistico del titolo precedente di Daisy Games, accompagnato da una colonna sonora rilassante nel mentre che ci scervelleremo per arrivare alla conclusione di ogni livello presentato. In realtà, non c’è molto più di questo all’appello.

In conclusione, SokoChess White è un titolo strategico impegnativo ma al tempo stesso soddisfacente che però non spicca incredibilmente in nessun aspetto. Resta un gioco piacevole e gratificante, seppur alcuni livelli potrebbero richiedere più tempo del previsto per esser risolti creando quel senso di frustrazione naturale. Se siete amanti del genere e soprattutto del Sokoban, SokoChess White fa sicuramente per voi.


6.5

Voto CGC

Recensione SokoChess White

SokoChess White è un titolo strategico impegnativo ma al tempo stesso soddisfacente che però non spicca incredibilmente in nessun aspetto.

*Si ringrazia Daisy Games per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio