RecensioniTOP

CGCReviews: SokoChess

Scacchi misto a Sokoban.

SokoChess

SokoChess, il nuovo puzzle game di Daisy Games che mischia gli scacchi al Sokoban, sarà disponibile dal 12 Agosto su PC (Steam).

Non è facile recensire e trovare diverse parole per descrivere un puzzle game, soprattutto uno che ripete il suo unico concept di gioco dal primo all’ultimo livello.

Per chi non conoscesse cosa sia il Sokoban, è nato come videogioco giapponese del 1980, nel quale il nostro obiettivo è utilizzare il nostro personaggio (o personaggi) per spingere tutti gli oggetti presenti nel livello nelle caselle contrassegnate. Ci si muove in una griglia di forme e dimensioni diverse ogni volta, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso.

CGCReviews: SokoChess 1

Ma cosa differenzia SokoChess dagli altri titoli di questo genere? È proprio l’utilizzo dei pezzi da scacchi che modifica radicalmente la base sulla quale risolvere i livelli. Infatti, i nostri movimenti saranno relativi alla pedina che stiamo utilizzando e limitati alle regole degli scacchi (un alfiere si muove solo in diagonale, una torre solo dritta e così via…).

Nonostante dovremo comunque portare i pezzi neri avversari sulle caselle corrispondenti, contrassegnate dal simbolo della pedina che dovrà fermarsi sopra, avremo in più la difficoltà del movimento e la possibilità di essere mangiati dagli avversari. Questa meccanica di “sacrificio” dovrà essere analizzata volta per volta, dato che talvolta sarà necessario far mangiare le nostre pedine per poter completare il livello.

C’è da tenere in considerazione anche le priorità di movimento dei nemici, contrassegnati da un numero, per capire chi, come, cosa e quando si sposterà o verrà a mangiarci. Ovviamente, la loro priorità sarà sempre quella di toglierci di mezzo prima i pezzi più grossi, piuttosto che il semplice pedone.

Man mano che avanzeremo, ci saranno anche altri ostacoli all’interno dei livelli, come chiavi e lucchetti che bloccheranno la strada e noi o alle pedine nere, aggiungendo un ulteriore passaggio alla risoluzione dello stesso.

CGCReviews: SokoChess 2

In realtà, più di questo non c’è e, il game loop, andrà avanti per tutti i 70 livelli disponibili in questo modo. La difficoltà progressiva comincia ad ingranare fin da subito, ed è facile rimanere bloccati qualche minuto persino nei primi stage. Strategia e ragionamento devono sempre esseri presenti, altrimenti sarà molto difficile proseguire.

SokoChess non è nulla di eccezionale, persino la grafica è estremamente minimalistica. Per quanto riguarda la colonna sonora che ci accompagnerà per i livelli, è ben scelta e rilassante… forse anche troppo rilassante per quanto dovremo invece stimolare il più possibile la nostra materia grigia. Rimane comunque un titolo consigliato solo ed esclusivamente a chi può piacere o ha voglia di una sfida mentale abbastanza accentuata.


6.5

Voto CGC

Recensione SokoChess

SokoChess è un puzzle game particolarmente impegnativo e strategico che stimolerà a dovere il nostro cervello tra regole degli scacchi e Sokoban.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dallo Sviluppatore

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Back to top button