RecensioniTOP

CGCReviews: Superfuse

E se Diablo fosse nel futuro con i supereroi?

Superfuse

Superfuse, disponibile in Early Access dal 31 Gennaio, è sviluppato da Stitch Heads Entertainment e pubblicato da Raw Fury solo su PC (Steam).

Mentre negli ultimi anni, nelle sale cinematografiche, i supereroi occupano gran parte dell’offerta, non si può ancora dire altrettanto del panorama videoludico. Esempi come Marvel’s Avengers, Gotham Knights o Midnight Suns dimostrano che c’è la volontà di portare i personaggi dei fumetti nei videogames, ma manca ancora quella chiave di lettura in grado di spalancare le porte del successo come è successo per il cinema. Superfuse, nel suo piccolo, prova a fare tutto da solo.

Un Diablo a fumetti

Superfuse ci prova quindi nel creare personaggi supereroistici tutti suoi. Senza la necessità di doversi preoccupare di un fedele adattamento, si possono seguire processi creativi più guidati dalla fantasia.
Diversamente invece dal terreno d’appoggio su cui posano le idee: il genere alla Diablo, o più comunemente Diablo-like. Non mancano i cosiddetti cloni di Diablo sul mercato, indipendentemente dalla piattaforma di gioco.

Dai leader di genere come Path of Exile e Torchlight, chiunque può trovare un dungeon crawler più affine al proprio gusto. L’ultimo è Superfuse, un’avventura fantascientifica in stile fumettistico con un buon potenziale da sviluppare durante il suo periodo di Accesso Anticipato. È facile familiarizzare con Superfuse perché già dall’inizio troviamo i classici punti di contatto che si possono trovare in un Action RPG – dungeon crawler: si parte da un iniziale Hub composto da shop e NPC, per poi esplorare ambienti generati casualmente altrettanto pieni di nemici e boss casuali.

C’è una lista di obiettivi sempre attiva che si completa agevolmente anche giocando in modo leggero, si accumula poi tutto il bottino che si può arraffare, tornare in città per vendere, comprare eventualmente nuovi equipaggiamenti e prepararsi per la prossima missione. Nel frattempo, si guadagna XP per salire di livello e sbloccare nuove abilità.

CGCReviews: Superfuse 1

Questa è la formula

Sebbene Superfuse non sfoggi una spiccata originalità rispetto al solito, il suo tono un po’ alla Borderlands, unito ad un gameplay in salsa isometrica, potrebbe attirare anche qualcun altro diverso dal solito.

Quando i personaggi superano la storia

Abbiamo visto come in Superfuse si spenda il proprio tempo tra il girare picchiando nemici e raccogliendo il bottino, ma vediamo cosa c’è più in profondità. C’è una trama di fondo un po’ nebulosa, ma contiamo riveli poi le sue carte nel corso della storia. Sostanzialmente, ci viene detto che l’umanità si è trovata ad abbandonare la Terra a seguito dell’insostenibilità della vita, per stabilirsi attraverso tutto il sistema solare. Questo viene reso possibile grazie ai finanziamenti di corporazioni elitarie che a seguito dei guadagni ricavati riescono a potenziare se stessi diventando dei simil dei… Ma quando delle minacce mostruose fanno la loro comparsa, le corporazioni decidono di creare gli Enforcers: Squadre di Supereroi, cioè noi.

CGCReviews: Superfuse 2

Nella mia prova ho scelto il Berserker, o se preferite “il picchiatore” del team. Non è ancora specificato quante classi saranno disponibili al rilascio ufficiale, anche se ne venivano menzionate cinque in totale. In accesso anticipato sono tre: Berserker, Elementalist, e Technomancer. Il Berserker è la classe rappresentativa della forza bruta, ma anche di poteri fulminei. Attraverso un tipico albero delle abilità sarà possibile portare avanti i progressi del nostro personaggio come un classica esperienza GdR, ma direi che in Superfuse è stato dedicato molto tempo alla realizzazione di questo elemento.

La struttura ad albero è talmente stratificata e personalizzabile che già visivamente si mostra letteralmente come un’elica del DNA. Con i progressi di gioco è possibile avanzare nell’acquisizione di abilità attive, passive e veri e propri potenziamenti aggiuntivi che si possono legare per formare build a livello capillare. ad esempio: è possibile scegliere tra la possibilità di aggiungere un rimbalzo a una abilità-ranged o aumentare la portata di un’altra.

Oppure, anche grazie a modificatori chiamati Power Fuses, è possibile aggiungere effetti come il veleno a a un attacco ad area. Tutto questo, unito anche al discorso dell’inventario, lascia pensare che in Superfuse ci sarà probabilmente quasi più tempo da pensare alla gestione del proprio personaggio, piuttosto che trovarsi nell’azione frenetica.

CGCReviews: Superfuse 3

Speranze da Early Access

Almeno nelle intenzioni, le idee presentate da Superfuse sembrano avere un corpo solido. Per gli appassionati degli Action-RPG emerge in modo perentorio la passione per la crescita dei personaggi di gioco. Tuttavia Superfuse, nel momento di accendere i motori, non sembra ancora lasciare il segno con la sua giocabilità. La sensazione infatti è quella di avere ancora tra le mani un gameplay un po’ acerbo. Al di la della differenziazione delle classi, il ritmo da hack n’ slash ancora non si sente. L’azione risulta un po’ piatta tra il sistema di comandi da punta-e-clicca e alcune meccaniche mancanti, ma che servirebbero come l’ossigeno, come ad esempio la parata o il parry.

Seguono altri problemi da segnalare attualmente come un sistema di collisioni da rivedere e una difficoltà che deve ancora trovare la giusta dimensione tra i futuri bilanciamenti. Infine, il “mana” è tutto ciò che lega l’utilizzo delle skill al personaggio. Mancano ulteriori sinergie o buffer peculiari per rendere il tutto più speciale per il nostro amato supereroe.

CGCReviews: Superfuse 4

Tutto quello che possiamo dire per ora è…

Buona fortuna! Superfuse è un titolo che punta tanto sull’aspetto estetico grazie al suo mondo fumettoso. La cooperativa sarà sicuramente un elemento che aiuterà a far scorrere meglio le impurità di gioco, ma allo stato attuale c’è ancora un po’ da lavorare. Il gameplay necessita di interventi per cambiare la giocabilità attualmente quasi generica e di conseguenza facile da percepire come ripetitiva.

Detto ciò, penso che il gioco abbia le carte in regola per poter portare avanti qualcosa di valido e divertente nel panorama Action-RPG, ma attualmente non ci si può sbilanciare di più oltre questo.


6.5

Voto CGC

Recensione Superfuse

Superfuse è un titolo che punta tanto sull’aspetto estetico grazie al suo mondo fumettoso, ma che necessita di tutto il tempo in accesso anticipato per poter rendersi unico.

*Si ringrazia Raw Fury per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Alessandro Da Campo

Recensore di CrazyGameCommunity.it.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio