CGCReviews: Tennis Manager 2021

Un gioco manageriale sul tennis davvero eccellente.

Tennis Manager 2021

Tennis Manager 2021 è il nuovo titolo gestionale sul tennis pubblicato e sviluppato da Redbound CG per PC (Steam / Epic Games Store) e Android.

Il genere dei gestionali sportivi è da anni accostato quasi solo esclusivamente al mondo del calcio, ma finalmente gli appassionati di tennis hanno un titolo che consentirà loro di spingere i loro giocatori preferiti a nuovi traguardi nella loro carriera.

Per quanto mi piaccia il tennis e abbia anche giocato in passato, non mi sarei mai aspettato quanto ci fosse dietro in termini di manager nel tennis a certi livelli, e Tennis manager 2021 mostra proprio quanta pianificazione e tattica occorrono nella gestione di un club di tennis.

La prima cosa da menzionare è che non è possibile giocare le partite personalmente, a differenza di altri manageriali del genere, infatti in Tennis Manager 2021 l’unico focus è sulla gestione, che continua anche mentre il giocatore è in campo.

Ci sono diverse cose che potremo fare per aiutare il nostro giocatore durante una partita, come gridargli parole di incoraggiamento, richiedere un discorso dopo un set e persino cambiare le tattiche del giocatore, il che è particolarmente utile quando si sta perdendo.

Se non conoscete i giochi gestionali, potrebbe volerci del tempo per abituarsi date le loro complessità, tuttavia, se avete già esperienza con questi tipi di giochi, l’interfaccia utente è pulita, semplice da usare e segue un formato molto familiare, che non dovrebbe essere un problema da gestire. Per fare un paragone, ricorda molto quello che abbiamo visto con Football Manager.

Il livello di dettaglio che è stato impiegato nella creazione di Tennis Manager 2021 è molto chiaro, anche i piccoli dettagli come rendere chiare le e-mail codificandole a colori e includendo collegamenti ipertestuali che possono portarci allo scout dei giocatori, ci mostrano l’attenzione ai dettagli e l’impegno che gli sviluppatori hanno preso.

Come con la maggior parte dei giochi manageriali sportivi in questi tempi, i giocatori avranno una scelta di manager tra cui scegliere, tuttavia, Tennis Manager 2021 fa un ulteriore passo avanti consentendo ai giocatori di scegliere tra sesso ed età.

Un’altra grande parte di Tennis Manager 2021 è la possibilità non solo di scegliere tra un gruppo di club esistenti, ma anche la possibilità di crearne il proprio. Anche se il gioco avverte che questo non dovrebbe essere fatto alla prima partita, se siete giocatori esperti di manager sportivi, potreste anche azzardare, ma in caso contrario, è sicuramente meglio imparare prima le basi, prima di intraprendere da soli la gestione di un club da zero.

Una volta che faremo parte di un club, dovremo assegnare personale ai nostri giocatori, questo aiuterà a mantenere i giocatori sani, fisicamente in forma e a gestire circuiti di allenamento con i nostri atleti.

All’inizio, è tutto un po’ travolgente, ci sono così tante routine di allenamento che possono essere pianificate e tutti i giocatori hanno il loro allenamento pianificato per l’intera settimana su uno schermo, che all’inizio è molto da prendere in considerazione.

Una volta trovata la giusta strada nell’allenamento, l’ho trovato davvero geniale, e ottenere il giusto equilibrio tra far progredire le abilità del giocatore e fornire loro giorni di riposo e trattamenti fisici come i massaggi diventa una vera sfida.

Come manager dovremo sapere come affrontare le situazioni sociali, che si tratti di conferenze stampa o parlare con i giocatori, Tennis Manager 2021 ci fa compiere scelte che possono influenzare il club a seconda delle risposte.

Questi colloqui avverranno con la stampa prima delle partite e con gli atleti sia prima che dopo le partite. Quando si tratta di parlare con i nostri giocatori, le scelte che faremo influenzeranno direttamente la loro mentalità prima della partita, quindi essere troppo negativi potrebbe avere un impatto negativo sulle loro prestazioni.

Durante il gioco, ci sono diverse cose che potremo gridare al giocatore, passando da parole di incoraggiamento a critiche, alcune delle quali possono anche essere usate per congratularsi con loro o mostrare insoddisfazione per come stanno giocando. Potremo anche cambiare tattica a metà partita, oltre a modificare l’intensità delle riposte, dei servizi e dei punti chiave.

Ovviamente, se aumenteremo la potenza di tutti i servizi, la precisione diminuirà potenzialmente, quindi ci vorrà non solo del tempo per abituarsi alle migliori tattiche, ma anche per conoscere il nostro giocatore e le sue statistiche, come alcune tattiche potrebbe funzionare meglio per alcuni giocatori, ma non per altri.

Una delle cose che ho notato di questo gioco è che è davvero necessario conoscere i nostri giocatori, quindi sta a noi assicuraci di affinare le loro abilità e far si che diventino i migliori giocatori che possono essere, sia per il giocatore stesso che per il club.

Pianificare il programma di allenamento e guardare i nostri giocatori in tempo reale, in questo Tennis Manager 2021 è davvero un gioco emozionante, mentre vedremo la nostra squadra crescere e i giocatori salire di livello, o semplicemente imparando dai tuoi errori.

Gli unici problemi che ho riscontrato nel gioco finora sono stati un paio di errori di ortografia, ma niente che possa influire eccessivamente sull’esperienza di gioco complessiva. Sicuramente verranno risolti con qualche patch futura.


8.5

Voto CGC

Recensione Tennis Manager 2021

Tennis Manager 2021 introduce il genere manageriale nel mondo del tennis e ci riesce in modo decisamente eccellente e pulito alla portata di tutti.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dallo sviluppatore

Esci dalla versione AMP