RecensioniTOP

CGCReviews: Test Drive Unlimited Solar Crown

Test Drive Unlimited ritorna... ma un po' grezzo.

Test Drive Unlimited Solar Crown

Test Drive Unlimited Solar Crown, il nuovo titolo open-world di corse sviluppato da KT Racing e pubblicato da Nacon, sarà disponibile dal 12 Settembre su PS5, Xbox Series e PC (Steam / EGS). Per gli utenti che acquistano la Gold Edition, invece, il titolo sarà disponibile da oggi 5 Settembre.

Ciò che ha reso famosa la serie di Test Drive Unlimited è sempre stata la sua natura mista di open-world, turismo e corse arcade. Nonostante questo, però, nei tredici lunghi anni dalla sua assenza, altri titoli hanno completamente conquistato questo genere: sto parlando ovviamente di Forza Horizon e The Crew, che hanno offerto un’esperienza molto similare a quello che offriva la serie di TDU, ma migliorandone ogni aspetto, data anche la loro maggiore modernità. Tredici anni; Dopo così tanto tempo ci ritroviamo tra le mani Test Drive Unlimited Solar Crown, che promette un’evoluzione rispetto al predecessore sotto ogni aspetto. Ma è davvero riuscito a riguadagnarsi quel gradino del podio perso da tempo?

In realtà, Test Drive Unlimited Solar Crown sta esattamente nel mezzo. Ciò che voglio dire è che, nonostante il titolo non sia capace di offrire la stessa profondità e lo stesso divertimento dei suoi compatrioti, risulta comunque come un grande successo per KT Racing. Quello che “smussa” l’esperienza di gioco è dovuto all’essere un gioco decisamente grezzo allo stato attuale, con problemi non solo di bilanciamento, ma anche tecnici su ogni piattaforma, facendoli comunque ottenere un gradino sul podio, ma solamente quello più basso. Fate attenzione: Test Drive Unlimited Solar Crown è un titolo di corsa open-world piacevole da giocare, soprattutto se avete amato l’ultimo capitolo, con una mappa esplorabile davvero eccellente.

CGCReviews: Test Drive Unlimited Solar Crown 1

Infatti, uno dei punti di forza maggiori di Test Drive Unlimited Solar Crown è proprio la sua mappa: un ricreazione in scala 1:1 dell’isola di Hong Kong. A differenza degli altri titoli, Test Drive Unlimited è sempre stato conosciuto per farci correre su strade reali e non fittizie, cosa che, a conti fatti, Test Drive Unlimited Solar Crown riesce nuovamente a fare come in passato a pieni voti. Passare da zone urbane con palazzi altissimi a zone marittime e collinari, correndo per strade e autostrade di ogni tipo possibile, è un qualcosa che in Test Drive Unlimited Solar Crown risulta davvero naturale.

La mappa del titolo è qualcosa di speciale davvero, soprattutto dato che non ci si trova in un’atmosfera festosa come per gli altri giochi di questo genere. Qui le competizioni avvengono senza tutto il “circo” di sottofondo, e devo dire che ho apprezzato la cosa. Inoltre, la presenza dei due clan presenti, gli Streets e gli Sharps, contribuiscono decisamente all’estetica generale, dato che ognuno di loro porta all’attenzione marchi e stili differenti, ed è qualcosa su cui Test Drive Unlimited Solar Crown investe tanta cura e tanto tempo.

Ma se la mappa di Test Drive Unlimited Solar Crown è incredibile, non si può dire pienamente lo stesso nei riguardi del gameplay e della guida, che può spesso risultare frustrante e imprecisa. Le auto sono quasi tutte piacevoli da guidare, ma ci sono alcuni elementi che causano uno sbilanciamento, e una conseguente frustrazione, innecessaria all’esperienza. Per esempio, colpire ogni qualsivoglia tipologia di oggettistica distruttibile causerà un enorme perdita di velocità del veicolo, mentre altre vetture risulteranno un po’ troppo “pesanti” e poco maneggevoli, cosa che si accentua in corse con curve molto strette. Sono tutti elementi che è possibile correggere ovviamente, ma ora come ora l’esperienza si degrada molto velocemente per via anche di questi problemi.

CGCReviews: Test Drive Unlimited Solar Crown 2

Oltretutto, trattandosi Test Drive Unlimited Solar Crown di un titolo perennemente online, vengono a mancare delle funzionalità basilari dei titoli di corsa offline. Niente pausa durante le gare, niente flashback per tornare indietro nel tempo dopo un errore. Inoltre, riavviare una gara non è semplice come premere pausa e riavvia, ma sarà necessario prima abbandonare la corsa totalmente e ricominciarla da zero, ripassando da svariati menù e caricamenti ogni volta. Cosa strana è il fatto che il tasto riavvia esiste… ma solamente a fine gara quando vengono dati i risultati. Una scelta di design sicuramente discutibile. Giocare ad un MMO di corse è un’esperienza diversa da quella classica per giocatore singolo, ed è un punto da tenere a mente.

Riguardo alle attività disponibili in Test Drive Unlimited Solar Crown, queste sono davvero molte e varie. Si parte ovviamente dagli eventi veri e propri, con gare su giro, sprint e time attack. Abbiamo anche una moltitudine di cose da fare nell’open-world, come autovelox da superare ad una determinata velocità, trovare e sbloccare stazioni di servizio e concessionari, ottenere Punti Radiant (suddivisi in crediti ed esperienza), radunarsi ai punti di incontro con gli altri giocatori, ma anche relitti da trovare per sbloccare un’auto speciale d’epoca. C’è poi anche il Solar Hotel, fulcro delle competizioni e luogo dove potremo camminare in prima persona con il nostro protagonista, come per concessionarie e officine. Insomma, il contenuto non manca di certo.

E come spesso accade per questi titoli, anche in Test Drive Unlimited Solar Crown c’è l’esperienza, qui resa reputazione. Aumentare il livello di reputazione porterà allo sblocco di nuovi eventi, parti di personalizzazione per le auto, e anche nuove vetture disponibili all’acquisto. Il sistema è fatto bene ed è lineare, mantenendo sempre accesa quella voglia di salire ulteriormente di livello per sbloccare sempre più modifiche e vetture. Oltretutto, cosa davvero apprezzabile, modificare un auto ha spesso dei risultati netti nella sua guidabilità, sia in termini di velocità massima che di maneggevolezza. Investire del tempo per salire di livello non è mai sprecato, anche perché, avanzando, diventerà abbastanza lento dal trovarci spesso senza nuovi eventi disponibili.

CGCReviews: Test Drive Unlimited Solar Crown 3

Uno dei più grandi problemi che affliggono Test Drive Unlimited Solar Crown, però, è dovuto ai suoi aspetti tecnici; Graficamente e visivamente è davvero eccellente, seppur sia presente molto pop-up, una sfocatura eccessiva sulle medie e lunghe distanze, e glitch visivi sparsi qua e la. Anche a livello di prestazioni non è decisamente pulito, con cali di framerate costanti e importanti in vari momenti del gioco. Inoltre, se acquistate il titolo avendo Xbox Series S, il titolo sarà bloccato solamente a 30FPS e senza nessuna modalità selezionabile, con una qualità generale molto pixellosa dell’ambiente e, anche in questo caso, cali di framerate importanti di tanto in tanto. Insomma, non bene per un titolo di corse.

Comunque, per concludere, Test Drive Unlimited Solar Crown è un titolo davvero solido ma un po’ grezzo, che riesce sicuramente ad offrire un’esperienza godibile senza raggiungere le vette dei suoi maggiori concorrenti. Il titolo ha molto da offrire già da ora ed è sicuramente un passo avanti enorme rispetto a Test Drive Unlimited 2, per tanto se avete amato il capitolo precedente, probabilmente apprezzerete anche questo. C’è molto da dover smussare e rifinire, ma resta comunque un titolo divertente e dalla longevità eccellente.


7

Voto CGC

Recensione Test Drive Unlimited Solar Crown

Test Drive Unlimited Solar Crown è un titolo davvero solido ma un po’ grezzo, che riesce sicuramente ad offrire un’esperienza godibile senza raggiungere le vette dei suoi maggiori concorrenti.

La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio