RecensioniTOP

CGCReviews: WRC Generations

L'ultima impresa di Kylotonn.

WRC Generations

WRC Generations, sviluppato da Kylotonn e pubblicato da Nacon, sarà disponibile il 3 Novembre su PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e PC (Steam).

Come già annunciato in precedenza, questo sarà l’ultimo titolo della serie WRC sviluppato da Kylotonn, dato che la licenza è stata presa in carico da Codemasters che, d’ora in poi, ne gestirà il futuro. E come non chiudere con il botto, con il titolo più ricco di contenuti e curato che abbiano mai sviluppato, in un’era che vede l’arrivo dell’ibrido anche nel mondo del Rally.

WRC Generations, a primo impatto, risulta molto simile a WRC 10 e precedenti, per quanto riguarda disposizione dei menù ed interfaccia, cosa che sicuramente farà piacere ed eviterà quei soliti primi minuti di confusione. Non ci sono vere e proprie novità anche nelle impostazioni, se non l’opzione video delle DLSS che, per qualche motivo a me sconosciuto, non era possibile attivare con la nostra copia anticipata.

CGCReviews: WRC Generations 1

Mettendo piede, però, all’interno del gameplay del titolo, come accennato sopra, ci troviamo davanti al titolo di Rally più completo che abbiamo mai visto, con davvero tante località e tappe uniche, veicoli di ogni categoria e ogni annata. Non mi soffermerò molto su ciò che abbiamo già visto nei titoli precedenti della serie, anche se vorrei spenderci comunque due parole.

Per quanto riguarda i veicoli già esistenti, la grande novità di WRC Generations sta nella fisica, un passo avanti verso la realisticità davvero intraprendente che migliora la guidabilità, le reazioni e i comportamenti di tutte le auto. È incredibile quanto sia cambiato da WRC 10, nonostante il tempo passato non sia poi così tanto. Partendo dalla Junior WRC, la nuova fisica permette anche ai più novizi di saggiare quello che i veri piloti sperimentano, esperienza che viene aumentata esponenzialmente se giocato con un volante con Force Feedback. Nei titoli precedenti, ho sempre avuto difficoltà nel controllare decentemente le auto da Rally2, ora davvero più realistiche nei comportamenti e facilmente prevedibili. Per quanto riguarda la categoria Rally1, invece, siamo molto vicini a quello che già abbiamo potuto sperimentare in passato, ma con qualche ritocco che non guasta.

Tornano opzioni come la condivisione di livree e adesivi con la community, mentre vediamo la comparsa di una modalità LEGA, strettamente online, dove potremo sfidare altri giocatori da tutto il mondo. Non solo avremo a disposizione svariati nuovi mezzi da guidare, ma anche nuove località e tappe speciali, o alcuni rivisitati ed espansi come il Rally di Svezia. Per quanto riguarda la modalità carriera, rimaniamo sulle stesse orme, con la possibilità di creare e gestire il nostro team in modo totalmente invariato dai suoi predecessori.

CGCReviews: WRC Generations 2

La più grande novità di WRC Generations, però, sono sicuramente i nuovi veicoli ibridi, che vengono introdotti ufficialmente nel 2022 all’interno del campionato WRC. Questi nuovi mezzi della categoria Rally1, montano un motore turbo da 1.6 litri affiancati ad un motore elettrico da 100kW, offrendo potenze di oltre 500 cavalli. Questo le rende le più potenti auto della categoria, seppur con aerodinamica e trasmissioni semplificate rispetto ai modelli non ibridi. Questo significa che le sentiremo davvero diverse una volta affondato il pedale, sia per come si guidano che per come suonano.

Passando invece alle auto storiche, ne possiamo trovare circa una quarantina di ogni categoria ed anno. Per lo più, si tratta di veicoli già visiti in passato, ma Kylotonn ci ha comunque riservato anche in questo campo qualche novità, come la Peugeot 205 T16 e la Mitsubishi Lancer Evo di Tommi Makinen.

Spendendo due parole sul lato grafico e sonoro, per il primo possiamo vedere qualche miglioria generale nella pulizia e fluidità dell’immagine, con delle performance davvero stabili anche pre-patch day one. Come detto sopra, non è stato possibile provare il titolo con le DLSS attive, cosa che sicuramente andrà a dare un boost abbastanza importante alle prestazioni, soprattutto per chi vuole raggiungere FPS superiori ai 60. Anche il sonoro è stato migliorato e rifinito, con nuovi effetti e modifiche che rendono l’esperienza più realistica e ancora più godibile del passato.

CGCReviews: WRC Generations 3

Non siamo assolutamente vicini alla perfezione totale, dato che il titolo si porta avanti quei soliti problemi che ci accompagnano da diversi anni. Ho anche trovato qualche bug e/o glitch qua e la, ma mai nulla di invalidante o crash totali del gioco. Insomma, l’esperienza è quasi totalmente pulita.

Concludendo, WRC Generations è il culmine di tutta l’esperienza fatta da Kylotonn col passare degli anni in un titolo che, non solo realmente, sta facendo un passaggio di testimone con un cambio generazionale. È un peccato vedere sfilare di mano la serie a questi sviluppatori che ogni anno riescono a fornirci un’esperienza più che valida e sempre migliore.

Solo il futuro ci dirà se questo cambio ne sarà valsa la pena oppure no… per il momento, godiamoci WRC Generations e le sue ore di passione e divertimento.


8.5

Voto CGC

Recensione WRC Generations

WRC Generations è il modo di Kylotonn per salutare questa serie, offrendoci il titolo di rally più completo e realistico possibile e con la generazione dell’ibrido che prende piede in questo sport.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dal Publisher

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio