Clockwork Aquario rinasce su PS4 e Switch nel 2020


Il titolo originale cancellato nel lontano 1992 sta per avere nuova vita su PS4 e Nintendo Switch.

Clockwork Aquario

Strictly Limited Games e ININ Games pubblicheranno Clockwork Aquario, arcade cancellato di Westone Bit Entertainment, per PS4 e Switch nel 2020. Altre piattaforme devono essere ancora decise, intanto Clockwork Aquario sarà disponibile in formato digitale, nonché in edizioni fisiche limitate.

Lo sviluppo di Clockwork Aquario è iniziato nel 1992 come l’ultimo gioco arcade mai sviluppato da Westone Bit Entertainment. La sua grafica 2D è stata creata per “spingere l’hardware arcade Sega System 18 ai suoi limiti,” ma con i giochi 3D che hanno preso il controllo dei portici in quel periodo, Clockwork Aquario è stato cancellato.

Ecco la storia di come Strictly Limited Games ha portato alla luce Clockwork Aquario per rilanciare e rilasciare il titolo:

Come azienda che si sta impegnando per la conservazione dei videogiochi, è anche diventata parte della missione di Strictly Limited Games per scoprire giochi inediti che sono una parte essenziale del patrimonio culturale dei videogiochi.

Quindi, tre anni fa, Strictly Limited Games ha iniziato a cercare dove si trovava Tokeijikake no Aquario, il titolo giapponese di Clockwork Aquario, e a riportare in vita il gioco.

ININ Games si è quindi unito agli sforzi per convincere Sega / LAT che Clockwork Aquario vedrà finalmente la luce del giorno, firmando per creare una versione digitale e rendere il gioco accessibile a un pubblico più ampio.

Alcune parti (inclusi suono, musica e diverse grafiche) non erano recuperabili dal codice sorgente, quindi viene data particolare enfasi al coinvolgimento del maggior numero possibile di membri del team Westone originale nel progetto per essere fedeli al gioco, dal capo programmatore, Takanori Kurihara, al genio musicale, Shinichi Sakamoto, allo stesso signor Wonder Boy, Ryuichi Nishizawa, che ha espresso la sua gioia ed eccitazione nel vedere di nuovo la schermata del titolo dopo 27 anni su Twitter.

“Clockwork Aquario è un grande pezzo di arte 2D, in cui gli artisti pixel mettono i loro cuori e anime,” ha detto Ryuichi Nishizawa. “Vorrei esprimere il mio sincero rispetto e gratitudine a coloro che hanno lavorato così duramente per ripristinarlo.”

Se siete interessati al teaser, lo trovate a questo indirizzo.

fonte

Davide Fanelli

Davide Fanelli nasce nel 1996 e inzia a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la sua passione per i videogiochi che dura ancora tutt'oggi.

Lascia un commento

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: