RecensioniTOP

CGCReviews: Ship of Fools

Un roguelite marinaresco.

Ship of Fools

Ship of Fools, sviluppato da Fika Productions e pubblicato da Team17, è ora disponibile su PS5, Xbox Series, Switch e PC (Steam).

Il Grande Faro ha smesso di dar la sua luce al mondo di Ship of Fools, proprio per questo motivo l’oceano è ora un posto più pericoloso che mai. L’unica speranza per gli abitanti è che due piccoli pesciolini riescano nell’intento di fermare il male che ha causato tutto questo. E proprio per via di come è strutturata la storia, il gioco è enormemente ragionato per essere un titolo cooperativo, seppur completamente giocabile anche in singolo. All’inizio dell’avventura ci viene presentata la mappa a base esagonale, con vari simboli che indicano cosa potremo trovare in un dato luogo. Con ogni spostamento compiuto, nemici appariranno per fermarci e distruggere la nostra imbarcazione che noi dovremo difendere a tutti i costi.

Il combattimento in Ship of Fools è semplice e prevede il caricare i cannoni con i colpi che troveremo sul ponte per far esplodere i nemici prima che abbiano la possibilità di infliggere danni. Uccelli, pesci e granchi possono avvicinarsi da entrambi i lati della barca, quindi dovremo raccogliere e spostare i cannoni da un lato all’altro o ragionare un’altra soluzione rapida al problema.

CGCReviews: Ship of Fools 1

La cosa davvero ottima di Ship of Fools è che raramente i nemici attaccheranno direttamente la nostra nave, avvicinandosi invece prima di colpire e dandoci la possibilità di respingerli prima che possano dar fuoco alla nostra barca. Ciò significa che nei momenti più frenetici si dovrà correre di qua e di la, in modo anche davvero spassoso, nel panico generale della situazione. Se subiremo danni, dovremo ripararli con il legno, risorsa che potremo raccogliere durante le nostre esplorazioni. Altri oggetti che potremo trovare includono dollari di sabbia da spendere nei negozi, scudi che forniranno salute temporanea e arpioni che potremo utilizzare per estrarre bottini dall’oceano. Ogni materiale è fondamentale per concludere una run con successo e riparare il Grande Faro.

Difatti, nonostante Ship of Fools sia un roguelite, ragiona con delle basi da roguelike. Infatti, avremo molti upgrade permanenti che potremo portarci dietro anche in caso di missione fallita, ma ciò significa anche che ogni nostra avventura sarà differente. Ad ogni nuova partita potremo sempre trovare qualcosa da portarci dietro per la successiva, ed è davvero intrigante come scelta. Una delle differenze generate proceduralmente saranno le munizioni. Ogni tipo di munizione che troveremo ha un vantaggio diverso, come il fuoco rapido o munizioni perforanti, ma ce ne sono molte e uniche tra loro. Sperimentando troverete sicuramente la vostra preferita che spererete di trovare il più spesso possibile durante le vostre scorribande.

CGCReviews: Ship of Fools 2

In Ship of Fools sono presenti anche upgrade passivi che potremo aggiungere alla nave e bombe che hanno uso limitato. Ogni potenziamento trovato deve essere posizionato su uno dei piedistalli della nostra imbarcazione prima di passare alla prossima parte di mappa, altrimenti cadrà in mare se lo lasceremo “libero”. Ciò implica che è necessario un po’ di ragionamento su cosa tenere e cosa lasciare, tutto per arrivare alla fine.

Contro alcuni dei nemici e dei boss più tosti avremo dovremo prestare davvero molta più attenzione. Ci saranno nemici che stordiranno il nostro personaggio o che invieranno servitori più piccoli sulla barca e persino nemici che cercheranno di muovere i nostri oggetti in giro. Abituarsi alla varietà richiederà un po’ di tempo, ma una volta che avremo imparato come difenderci per bene, diventerà tutto molto più fluido.

Tra le varie altre cose che potremo trovare, ci saranno dei ninnoli che forniscono buff passivi a uno solo dei nostri personaggi. Otterremo anche diversi tipi di cannoni e una bella varietà di altri personaggi sbloccabili, tra cui alcuni in modo davvero intelligente. Ship of Fools mi ha un po’ riportato a The Binding of Isaac, con quello stile roguelike davvero intrigante, divertente e talvolta impegnativo che non fa altro che alimentare il piacere nell’essere giocato.

CGCReviews: Ship of Fools 3

Anche lo stile artistico e la colonna sonora sono eccezionali. L’estetica in stile cartone animato è assolutamente affascinante e ogni NPC (che è un pesce) incontrato avrà una sua distinta personalità. Come tutti i titoli di questo genere, però, anche Ship of Fools ha lo stesso identico problema: una volta che lo avremo completato più e più volte, potrebbe arrivare a risultare un po’ ripetitivo. Seppur ogni partita ci fornisca un’esperienza di potenziamento differente, ciò non si può dire per i tipi di nemici e i boss che sono sempre gli stessi.

Ship of Fools è un fantastico roguelike cooperativo pieno di battaglie tese e decisioni difficili da prendere. Imparare come battere tutti i nemici e quali aggiornamenti sono i migliori è davvero emozionante dall’inizio alla fine, e l’audio e la grafica sono davvero ottimi. La vera esperienza di gioco la otterremo solo in compagnia, seppur anche in giocatore singolo può offrire la sua bella dose di sfida e divertimento.


8.5

Voto CGC

Recensione Ship of Fools

Ship of Fools è un ottimo roguelike co-op con battaglie tese e decisioni difficili da prendere, ottima grafica e sonoro, e che offre un’esperienza divertente ed emozionante dall’inizio alla fine.

*Recensione eseguita tramite codice PS5 fornito dal Publisher

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio