RecensioniTOP

CGCReviews: En Garde!

Un ottimo primo titolo per Fireplace Games.

En Garde!

En Garde!, il titolo d’azione avventura sviluppato e pubblicato dal neo studio Fireplace Games, è ora disponibile su PC (Steam).

En Garde! è uno di quei titoli che fin dalla prima volta che è stato presentato ha da subito fatto una buonissima impressione. Il suo stile colorato e il suo mondo abitato da personaggi stravaganti anch’essi pieni di colore ed un sistema di combattimento veloce ed immediato, hanno affascinato una grande fetta di pubblico. Infatti, la demo rilasciata durante l’ultimo Steam Next Fest ha riscosso un discreto successo anche sulla stampa internazionale.

Il titolo inizia con un breve tutorial, quasi saltando completamente la componente narrativa e lasciandola come mero sottofondo. En Garde! ci porterà ad impersonare la spavalda ribelle spagnola Adalia de Volador attraverso quattro brevi capitoli, ognuno dei quali ha i propri combattimenti e sezioni da platform da dover affrontare. Nonostante l’aspetto estetico sia davvero bello, il level design risulta invece un po’ troppo semplice, con praticamente un’unica strada da dover seguire e non molti segreti da poter scovare. Per un gioco che dura circa 10 ore, il suo scopo è puramente quello di catturare il giocatore e condurlo attraverso un’avventura semplice e divertente.

CGCReviews: En Garde! 1

Non c’è bisogno di dire che il combattimento è senza ombra di dubbio il punto focale dell’esperienza. C’è una grande enfasi sulla parata, con i nemici che hanno più barre di vita da dover azzerare e un sistema di equilibrio per sbilanciare e stordire gli avversari. Se a primo impatto potrebbe sembrare un sistema di combattimento complesso e che richiede estrema abilità, vi assicuro che non è assolutamente così, avendo En Garde! dei comandi facili da imparare e gestire anche nelle situazioni più disparate.

Il team di sviluppo ha fatto un ottimo lavoro su una cosa che molti titoli d’azione in terza persona sbagliano: sto parlando dell’affrontare gruppi di nemici più ampi. Di solito, in titoli di questo genere, la scelta ricade sul far attaccare un nemico alla volta mentre gli altri guardano (ricordate i primi Assassin’s Creed?), mentre altri scelgono di far attaccare tutti in contemporanea. En Garde!, invece, si pone esattamente nel mezzo tra queste due tipologie di combattimento. Qui, impegneremo un nemico alla volta in un duello, ma dovremo comunque stare attenti a tutti gli altri nemici a schermo che aspetteranno il momento giusto per “disturbare” il nostro scontro con attacchi improvvisi. Comunque, tutto è facile da leggere e sarà semplice capire quando qualcuno stia per attaccarci con attacchi imparabili che richiederanno una schivata.

Quando ci troveremo contro gruppi davvero numerosi, le aperture per poter attaccare saranno davvero poche. Proprio qui entra in gioco un sistema di interazione ambientale. Spingere barili, spostare tavoli, spintonare i nemici contro ostacoli o in acqua e così via. Sfruttare l’ambiente sarà davvero importante quando saremo circondati da davvero tanti nemici, dato che più ne riusciremo ad eliminare e/o stordire, più ci daranno la possibilità di affrontare quelli rimasti in scontri equi uno contro uno. Tutto questo richiede quindi anche un pizzico di strategia.

CGCReviews: En Garde! 2

En Garde! è un titolo che sa essere veramente divertente, non solo per via della sua comicità (come accecare i nemici lanciandoli un tacchino arrosto). A differenza di tanti titoli che non riescono a gestire correttamente il lato umoristico, spesso ricadendo sul banale e sullo sporadico o, di controparte, sul troppo invadente fino a diventare fastidioso, En Garde! riesce invece a mantenere costante il suo livello comico per tutta l’avventura. Nel mentre che la nostra protagonista si addentrerà per le strade della città e non solo, si prenderà davvero tanti insulti e provocazioni dai suoi nemici, cosa che è più che contenta di controbattere a dovere.

Ma non preoccupatevi, dato che i toni mantenuti durante i dialoghi sono sempre adatti a tutte le età. Alcune battute sono addirittura piccoli riferimenti ad altre opere come il gatto con gli stivali e così via. Molto spesso ci renderemo anche conto che, in realtà, non staremo uccidendo davvero nessuno dei nostri avversari, dato che rimarranno a terra facendo versi e trovando scuse per la loro sconfitta. Capiremo ben presto che praticamente tutte le guardie preferirebbero farsi un pisolino piuttosto che combatterci.

Parlando invece dei difetti di En Garde!, in realtà ce n’è uno che scopriremo ben presto avanzando con la campagna. Nonostante la sua brevità ti lasci desiderare qualcosa in più, gli sforzi di Fireplace Games per rendere l’avanzare qualcosa di sempre nuovo e dinamico cadono dal terzo capitolo in poi. La poca varietà di nemici, meccaniche di combattimento o sezioni platform ricadono presto nel ripetitivo e poco interessante. Ci sono momenti che sembra quasi si tratti di punti incompleti che non sono stati sviluppati a dovere.

Per concludere, En Garde! è davvero un ottimo primo titolo per Fireplace Games, riuscendo ad offrire un’esperienza divertente e comica al punto giusto e che lascia la voglia di vedere di più, ma che pecca di varietà. Se questo è ciò che son stati in grado di portarci come primo progetto, questi sviluppatori hanno sicuramente un possibile futuro davanti a loro.


7.7

Voto CGC

Recensione En Garde!

En Garde! è davvero un ottimo primo titolo per Fireplace Games, riuscendo ad offrire un’esperienza divertente e comica al punto giusto e che lascia la voglia di vedere di più, ma che pecca di varietà.

*Si ringrazia Fireplace Games per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio