NewsPC

Gnosia è ora disponibile su PC

Il titolo uscito originariamente su PS VITA nel 2019.

Gnosia

La versione PC del GdR di fantascienza sociale Gnosia è ora disponibile tramite Steam, hanno annunciato l’editore PLAYISM e lo sviluppatore Petit Depot. Supporterà le opzioni di lingua inglese, giapponese e cinese semplificato.

Ecco una panoramica del gioco, tramite PLAYISM:

Storia

La bugia della Gnosia. Fingendo di essere umani, si avvicineranno, inganneranno e inganneranno, per poi sradicare dall’universo ogni persona nelle vicinanze, una vittima alla volta.

L’equipaggio di un’astronave alla deriva, affrontando una misteriosa e mortale minaccia nota come “Gnosia” e non avendo idea di chi tra loro sia davvero il nemico, formula un piano disperato per la sopravvivenza. I più sospettosi tra loro verranno messi in “sonno freddo” uno per uno, nel tentativo di liberare completamente la nave di Gnosia.

Tuttavia, è quasi impossibile dire se ogni persona addormentata in un sonno freddo fosse davvero Gnosia, o semplicemente un povero e sfortunato capro espiatorio, sacrificato dagli Gnosia per la propria sopravvivenza. Gli umani possono emergere vittoriosi? O l’umanità è condannata…?

Cosa sono esattamente gli Gnosia? Perché attaccano gli umani? Scopri la verità dietro questa misteriosa forma di vita e le narrazioni intrecciate dei tuoi compagni di squadra mentre combatti per la sopravvivenza.

Gameplay

La storia si svolge su un’astronave. Tra l’equipaggio ci sono diverse forme di vita misteriose conosciute come “Gnosia”. Apparentemente intenzionati a sradicare completamente l’umanità, gli Gnosia, avendo “lavato il cervello” ai loro ospiti infetti, eliminano silenziosamente un membro dell’equipaggio ogni notte.

Il giocatore può scegliere se giocare come umano o come Gnosia. Quando giochi dal lato umano, devi trovare tutti gli Gnosia e metterli in uno stato di animazione sospesa (“Cold Sleep”) per vincere ogni round. Quando giochi nei panni di Gnosia, il tuo obiettivo è attaccare ed eliminare ogni membro dell’equipaggio fino a quando gli Gnosia sono più numerosi degli umani rimanenti.

Questo è un gioco indie “in stile lupo mannaro” in cui avanzi nella storia giocando attraverso round di circa 15 minuti (“Loop”), e ha già raccolto feedback estremamente positivi qui in Giappone.

Oltre alla storia e al gameplay, anche le personalità dei personaggi e le dinamiche delle relazioni interpersonali sono una parte estremamente interessante e importante di ciò che rende questo gioco unico e speciale. I temi dell’amicizia e del cameratismo, dell’amore, della fiducia, della vita e della morte e dell’identità personale vengono esplorati in modo sorprendentemente approfondito e l’inclusione naturale e senza soluzione di continuità nel gioco di personaggi non binari favorisce un senso di inclusione e comprensione che spesso manca in molti titoli tradizionali.

Caratteristiche principali

Gnosia non è semplicemente un “gioco in stile lupo mannaro per giocatore singolo”. Man mano che continui a giocare in brevi round, i seguenti elementi si sviluppano e si evolvono gradualmente.

» Gioca ripetutamente attraverso “loop”, innescando eventi speciali per svelare i misteri in una narrativa unica e originale. Gnosia è un nuovissimo stile di avventura testuale combinato con visual novel, RPG e elementi misteriosi. Il gioco inizia con la scoperta che l’equipaggio è stato infiltrato dalla Gnosia. Mentre giochi nel gioco, diventa evidente che i personaggi stanno rivivendo gli stessi giorni più e più volte. Ogni “loop” termina una volta soddisfatte le condizioni di vincita o sconfitta. Ulteriori informazioni sulla natura della Gnosia e su questo ciclo temporale vengono gradualmente rivelate.
» Gioca a una varietà di ruoli per sviluppare diverse build dei personaggi. Inizi con bassi livelli di abilità, incapaci di influenzare in modo significativo le discussioni dell’equipaggio. Tuttavia, giocare attraverso i loop e salire di livello gradualmente ti consente di aumentare selettivamente vari parametri, come Carisma, Fascino, Intuizione, ecc., Il che alla fine ti rende in grado di influenzare notevolmente il flusso della conversazione. Aumenta di livello la tua statistica di Carisma in modo che le persone abbiano maggiori probabilità di ascoltarti, o la tua statistica di Performance in modo che le persone abbiano meno probabilità di vedere attraverso le tue bugie.
» Affronta personaggi avvincenti ed eclettici e vivi eventi innescati casualmente, unici per ciascuno di essi. Ogni personaggio ha un certo livello di “affetto” per il personaggio principale. Vari eventi si verificano durante il gioco in base a quanto sei benvoluto dagli altri, portando una sorta di “umanità” ai personaggi. Man mano che ripeti i loop e scopri eventi più specifici del personaggio, ogni membro dell’equipaggio diventa più ricco.

Personaggi

» Setsu – Un soldato di identificazione non binaria nell’esercito galattico che guida gli sforzi per sradicare gli invasori Gnosia a bordo della nave. Aiuta gentilmente il personaggio principale, che inizia confuso, senza idea di cosa stia succedendo.
» SQ – Ragazza un po’ testarda e strana, tende ad alleggerire l’atmosfera con il suo atteggiamento sciocca. Il suo comportamento rende estremamente difficile capire cosa sia genuino e cosa sia falso.
» Raqio – Un membro dell’equipaggio di identificazione non binaria caratterizzato da una lingua affilata e abiti sgargianti. Questo pensatore altamente logico riesce spesso a smascherare la Gnosia nel momento in cui sono state raccolte informazioni sufficienti.
» Gina – Ragazza un po’ testarda e strana, tende ad alleggerire l’atmosfera con il suo atteggiamento sciocco. Il suo comportamento rende estremamente difficile capire cosa sia genuino e cosa sia falso.
» Stella – Una giovane donna gentile che tratta tutti con gentilezza ed educazione. Apparentemente incaricata dell’amministrazione e della gestione della nave, si sforza di garantire che tutti siano il più a proprio agio possibile.
» Jonas – Uno strano uomo di mezza età che indossa abiti obsoleti di un’epoca passata. Spesso lanciando aforismi di vari livelli di coerenza, i suoi commenti e comportamenti spesso privi di senso tendono a irritare il resto dell’equipaggio.
» Comet – Una ragazza un po’ selvaggia proveniente da un pianeta che sostiene il “ritorno alla natura”. Diretta ed energica, i suoi istinti quasi animaleschi la rendono estremamente abile nell’individuare le bugie.
» Chipie – Un giovane che ama – e pensa costantemente ai gatti. A parte la strana cosa del gatto, è un bravo giovane il cui senso della decenza e del giusto giudizio non è secondo a nessuno.
» Remnan – Un giovane timido e introverso. Apparentemente ha problemi a guardare le persone negli occhi quando parla. Sembra che qualche evento del suo passato gli abbia fatto sviluppare questa personalità solitaria e facilmente spaventabile…
» Kukrushka – Una bellissima ragazza bionda. Non parla mai, ma utilizza gesti espressivi e ricchi e il linguaggio del corpo per comunicare in modo impeccabile. Per quanto riguarda la sua origine, ecc., di lei non si sa nulla.
» Yuriko – Una donna misteriosa con uno strano, indescrivibile potere. Possedendo livelli di abilità e abilità estremamente elevati, può essere un nemico piuttosto pericoloso da avere.
» Otome – Una balena beluga intellettualizzata con la capacità di parlare il linguaggio umano. Indossando un body pieno d’acqua, utilizza un carrello motorizzato per spostarsi. Una ragazza estremamente gentile, ama gli umani.
» Sha-Ming – Un giovane la cui unica priorità è assicurarsi la propria sopravvivenza. Odia distinguersi. Fedele solo ai propri desideri egoistici, è generalmente antipatico ed evitato dalle donne membri dell’equipaggio.
» Shigemichi – Una… persona… con un corpo argentato brillante. A causa della sua personalità amichevole e sincera, le persone di solito tendono ad ascoltarlo. A quanto pare, ha incontrato il suo primo amore a bordo dell’astronave.

Vi lasciamo il trailer di lancio qui sotto.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Back to top button