Mooneye Studios ha annunciato IKUMA: The Frozen Compass, un gioco d’avventura narrativo che racconta la storia di un ragazzo e del suo cane bloccati nell’Artico, che verrà lanciato su PS5, Xbox Series e PC (Steam) nel 2026.
Ecco una panoramica del gioco, tramite Mooneye Studios:
■ A PROPOSITO
IKUMA: The Frozen Compass è una storia di formazione, in cui interpreti il ruolo del mozzo Sam e del suo cane da slitta Ellie, che rimangono bloccati su un’isola inesplorata nell’Artico nel 1864. Ci sono elementi aspri e terreno accidentato da superare, cibo da raccogliere e misteri da scoprire, nel frattempo Sam è in un viaggio per fare pace con il suo passato e diventare se stesso.
IKUMA: The Frozen Compass è ispirato alla spedizione Franklin del 1845 (ne parleremo più avanti, se siete interessati) e alle leggende Inuit, e può essere giocato da soli o in modalità cooperativa.
La spedizione Franklin partì per una missione alla scoperta di un Passaggio a Nord-Ovest che avrebbe collegato l’Europa all’Asia nel 1845. Le loro navi, la Terror e l’Erebus, erano le navi da spedizione meglio equipaggiate fino ad allora, eppure non fecero mai ritorno a casa. Le navi e gli altri resti sono stati scoperti solo di recente e la loro scomparsa è ancora oggi avvolta nel mistero.
La storia di Franklin e del suo equipaggio ci ha affascinato molto prima dell’inizio dello sviluppo di IKUMA: The Frozen Compass e di essere diventata la nostra ispirazione iniziale. Nel gioco raccontiamo la nostra versione immaginaria della storia attraverso un mistero che Sam deve risolvere sull’isola. La spedizione Humboldt era andata perduta e l’equipaggio di Sam fu incaricato di scoprire cosa fosse successo quando loro stessi rimasero coinvolti in un incidente che li lasciò con un solo cane da slitta bloccati sull’isola che per caso è il teatro degli ultimi giorni dell’equipaggio disperso di Humboldt. Sam ora ha la possibilità di ripercorrere i loro passi e scoprire un oscuro segreto che ha portato al tragico fallimento della spedizione.
- Una narrazione emozionante – IKUMA: The Frozen Compass è una storia di formazione in cui esplorerai territori sconosciuti, andrai alla ricerca di cibo e scoprirai misteri. Non solo per sopravvivere, ma per fare pace con il tuo passato e finalmente diventare te stesso.
- Esplora con un amico – Passa da un compagno all’altro in qualsiasi momento o gioca fianco a fianco con un amico per sfruttare al meglio le diverse abilità dei personaggi e raggiungere il tuo obiettivo.
- Sfida il freddo – Usa gli strumenti e gli oggetti che raccogli sull’isola per trovare la strada e superare terreni accidentati. Arrampicati, pesca, raccogli risorse, fai tutto il necessario per mettere in salvo te stesso e il tuo compagno.
- Un antico mistero – Esplora antiche leggende Inuit per risolvere il mistero che circonda una spedizione perduta. Ripercorri i loro passi, ma fai attenzione a ciò che si nasconde nella nebbia che ne oscura il cammino.
■ CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Uno spettacolare ambiente ghiacciato – Attraversa paesaggi artici mozzafiato, da ghiacciai e caverne a navi dimenticate sepolte nel ghiaccio, con i pochi strumenti che riesci a trovare.
- Un mistero inquietante – Raccogli indizi e scopri il destino di una spedizione maledetta sepolta sotto i ghiacci.
- Narrazione emozionante e narrata a voce alta – Vivi una storia toccante di amore, perdita e resistenza.
- Gioca da solo o in cooperativa – Condividi il viaggio con un amico e lavorate insieme per superare le sfide dell’Artico.
- Sopravvivi all’Artico – Gestisci scorte limitate, sopporta il freddo pungente e affidati alla guida del tuo fidato cane da slitta.
Dai creatori della pluripremiata avventura narrativa Lost Ember, arriva una nuova esperienza profondamente emozionante.
Trovate il trailer dell’annuncio qui sotto.