Originals

La mia TOP 5 di giochi: “Diablo Clone”

Top 5 giochi alla Diablo. Buona Lettura!

Top 5

Mentre tutti aspettano l’annuncio di Diablo IV, ci sono più di un paio di giochi che ci forniscono una buona correzione di Diablo III. Una sorta di “cloni” che stanno semplicemente aspettando di essere giocati. Sebbene non siano “cloni” nel senso più stretto della definizione, questi giochi Hack and Slash prendono sicuramente in risalto i concetti chiave che hanno reso la serie Diablo un successo. Sono buoni giochi e, se sei un fan del gioco, vorrai sicuramente giocarci.

Questa è la mia TOP 5 di giochi di “Diablo Clone”. Vi annuncio anche che tra un paio di giorni ci sarà anche una classifica per quanto riguardano i grandi flop di questo genere. Si comincia!

N.5Grim Dawn

Grim Dawn

Mi ci è voluto un po’ per raccogliere le idee per posizionare Grim Dawn in questa posizione, poiché è uno dei pochi giochi di cui mi sono davvero innamorato.

Quando ho iniziato a giocare a Diablo 3, ero nuovo nel genere ARPG e mi sono subito innamorato del suo gameplay, della storia e dell’enorme quantità di bottino che il titolo contiene. Non avrei mai immaginato che ci sarebbe stato un altro gioco come Diablo 3. Anche dopo aver giocato a Path of Exile, ero sicuro che Diablo 3 fosse unico nel suo genere. Ma tutto è cambiato quando ho scoperto Grim Dawn. Anche se Grim Dawn è stato rilasciato nel 2016, il gioco è migliorato di molto per offrire un’esperienza ricca e soddisfacente anche ai nuovi arrivati ​​nel gioco e all’intero genere ARPG.

Grim Dawn

Grim Dawn ha anche un sistema di gioco e di combattimento più simile a Path of Exile. Le abilità e l’albero delle abilità funzionano esattamente come in Path of Exile, tranne con un numero minore di super e modificatori di stat.

Grazie ai continui aggiornamenti, patch e DLC che vengono ancora rilasciati regolarmente dai suoi sviluppatori, Grim Dawn è ora diventato un ARPG ben rifinito in grado di competere con giochi triple-A di grande budget come Diablo 3 e Path of Exile.

N.4Wolcen: Lords of Mayhem

Wolcen: Lords of Mayhem

Sarò onesto fin dall’inizio questo gioco ha alcuni bug. Niente di troppo rivoluzionario ma comunque molto fastidiosi. Si va dai bug con i suoni fino a schianti dei personaggi totalmente random. Ho avuto il crash del gioco letteralmente la prima volta che l’ho avviato. Questo ovviamente è qualcosa che le persone si aspettano dai giochi ad accesso anticipato. Ho deciso di posizionarlo nella quarta posizione per dei semplici motivi:

Sistema di combattimento dinamico: sistema di combattimento frenetico con combo basati su armi e attacchi carichi. Dodge, Dash e la possibilità di scatenare incantesimi devastanti sui tuoi nemici.

Open World: la possibilità di scoprire l’enorme mondo che il gioco contiene, anche con una buona qualità grafica.

Giocatore personalizzato: A differenza di Diablo 3 e Path Of Exile, il personaggio può essere modificabile; il colore della pelle, i capelli, la barba, gli occhi, ecc…

Tonnellate di bottino: Ci sono tonnellate e tonnellate di armi, armature e anche pozioni aggiuntive per avere una varietà del gioco.

Hanno ancora molta strada da fare, hanno una buona base di gioco che potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto grande. Gli sviluppatori hanno un buon rapporto con la comunità e offrono persino una tabella di marcia che mostra ciò che hanno pianificato per il gameplay, le funzionalità, le nuove abilità e persino il multiplayer in arrivo nel gioco.

N.3 – Pagan Online

Pagan Online

Forse questo titolo è il “meno” conosciuto di tutti, ma ho deciso di metterlo in terza posizione perché nonostante ciò, merita di essere in questa classifica. Vi spiego anche il motivo!

Secondo me Mad Head Games e Wargaming.net si sono riuniti un giorno qualsiasi e hanno deciso improvvisamente: “Ehi! Facciamo un ARPG.” Almeno questa è stata la mia impressione iniziale da quando ho iniziato a giocare a Pagan Online. Un mischio tra MOBA e Hack And Slash. dove è possibile scegliere e sbloccare eroi (ognuno con abilità diverse) e combattere contro le creature della Sindone, riportandoli ai loro troni nel Pantheon (Hub del gioco).

La grafica del gioco non è male per niente ed ha una buona sensazione all’occhio. I personaggi sono molto distinti tra loro e il loro movimento è molto fluido. Il mondo è ben fatto e sinceramente più avanzavo nella campagna, più mi piaceva lo stile grafico. Il combattimento nel gioco è la tariffa standard che ti aspetti da un ARPG, con diversi tipi di mostri e boss che avranno varie abilità speciali. Dopo essermi abituato ai controlli WASD, posso capire perché gli sviluppatori scelgono di seguire questa strada ma con i recenti aggiornamenti hanno anche aggiunto l’opzione “punta e muovi”.

Nel complesso, Pagan Online ha il potenziale enorme per essere un ottimo ARPG, sfortunatamente, attualmente non è all’altezza. Ma posso dire che personalmente mi ha portato tantissimo tempo anche per la grande varietà dei personaggi oltre ad un enorme quantitativo di drop che il gioco contiene.

N.2 – Torchlight Frontiers

torchlight frontiers

Ebbene si, nella posizione numero 2 ho posizionato Torchlight Frontiers. Un titolo molto valido, ma ancora in beta e in fase di sviluppo.

Torchlight Frontiers, è un ARPG ambientato nello stesso mondo della popolare serie di Runic Games. Realizzato da alcune delle stesse persone che hanno lavorato su Torchlight e Torchlight 2, Torchlight Frontiers mette in libertà i giocatori in zone generate dinamicamente (” frontiere “), ognuna con nemici e pericoli diversi.

Con un sistema di progressione orizzontale e un bottino molto quantitativo, quindi avrai sempre un motivo per visitare le aree passate. Inoltre come già detto in precedenza, è in continuo aggiornamento e i sviluppatori ascoltano più che volentieri la comunità del titolo.

N.1 – Path Of Exile

Path of Exile

Non potevo mettere Path of Exile nella prima posizione, secondo me unico a essere un clone vero di tutta la serie Diablo. Perfetto quasi in tutto, ora vi spego il motivo!

Path of Exile è un gioco di ruolo d’azione fatto per i giocatori da giocatori che cercano di riportare la profondità e la natura competitiva del genere. Il gioco non è diciamo perfetto: la complessità dell’albero delle abilità passive invierà i giocatori a cercare una guida per la creazione dei loro personaggi.  Ma i giocatori sono disposti a dedicare del tempo all’apprendimento dei sistemi bizantini di Path of Exile e verranno premiati con un gioco di ruolo d’azione con un potenziale illimitato di personalizzazione.

Una campagna abbastanza lunga di tre atti e tre modalità di difficoltà garantisce un sacco di contenuti per divertirsi.

Path of Exile Caratteristiche principali

  • Personalizza le tue abilità e oggetti: ci sono molte opzioni per personalizzare il tuo personaggio, in base al tuo stile di gioco attraverso le grandi reti di abilità e il sistema di rifornimento degli oggetti.
  • Nessun denaro necessario: è disponibile un negozio di contanti, ma non è necessario denaro per dominare il gioco.
  • Gioca ancora e ancora – alto valore di rigiocabilità in diverse modalità di gioco, livelli di difficoltà e altro ancora.
  • Grande equilibrio tra PvE e PvP: ottieni il meglio da entrambi i mondi in Path of Exile, dove alcune aree sono designate come PvE e altre come PvP.
  • Spiritual Successor of Diablo 2 – molti considerano questo gioco come tale e i fan di Diablo 2 non rimarranno delusi dal gameplay che Path of Exile ha da offrire.

Beh che dire, un successone che va avanti da molti anni, e giocato sempre da migliaia di giocatori. Inoltre gli sviluppatori hanno promesso che il titolo verrà sempre aggiornato per i prossimi anni, anche perchè dovrà competere con la presunta uscita di DIABLO IV.

Questa è la mia classifica dei Diablo Clone! Grazie mille a tutti per l’attenzione e fatemi sapere cosa ne pensate!

Segnala un Errore

Alessandro Pallante

Salve sono Alessandro Pallante. Studente alla Vigamus Accademy. Accademia dei videogiochi. Sto seguendo il corso come "Giornalista" perchè, appassionato come sono, mi piace criticare e pubblicare annunci e novità nell'ambito videoludico.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio