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Ninja Gaiden 4 annunciato per PS5, Xbox Series e PC

In uscita questo Autunno.

Ninja Gaiden 4

Xbox Game Studios e gli sviluppatori Team NINJA e PlatinumGames hanno annunciato Ninja Gaiden 4 per PS5, Xbox Series e PC (Steam), che verrà lanciato questo Autunno. Sarà disponibile anche tramite Game Pass.

Ecco i primi dettagli qui sotto.

Svelato un nuovo mondo NINJA GAIDEN

Sebbene la serie sia amata da quasi quattro decenni, l’annuncio di NINJA GAIDEN 4 segna il primo nuovo ingresso nella linea principale in 13 anni. Quando gli è stato chiesto del lungo intervallo, che abbraccia due generazioni di console Xbox, Yasuda ha espresso il desiderio di lunga data del Team NINJA di riportare in auge la serie. “I fan ci chiedono da tempo un nuovo gioco NINJA GAIDEN”, ​​ha affermato. “Il presidente di Koei Tecmo, Hisashi Koinuma, e il CEO di PlatinumGames, Atsushi Inaba, condividono uno stretto rapporto, che ci ha portato a esplorare uno sforzo di sviluppo collaborativo. PlatinumGames aveva l’esperienza che ritenevamo ideale per lavorare su NINJA GAIDEN e, con il supporto di Phil-san di Microsoft [Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming], le tre aziende sono state in grado di compiere il passo successivo verso la creazione di un nuovissimo NINJA GAIDEN”.

Apparso per la prima volta nella trasmissione Developer_Direct e pubblicato da Xbox Game Studios, NINJA GAIDEN 4 si posiziona come il sequel diretto di NINJA GAIDEN 3. Pur mantenendo il mondo oscuro e grintoso per cui è nota la serie, i giocatori assumeranno il ruolo di un nuovo protagonista, Yakumo. “È trascorso molto tempo da NINJA GAIDEN 3 e i giocatori si troveranno ad arrivare in una Tokyo orribilmente trasformata. Uno dei temi chiave di questa storia è il ritorno del Drago Oscuro, che ha gettato la città nel caos. In queste condizioni inquietanti, Yakumo dovrà affrontare i suoi nemici, così come il formidabile Maestro Ninja in persona, Ryu Hayabusa”, ha spiegato Nakao.

Quando gli è stato chiesto perché è stato introdotto un nuovo protagonista, Nakao ha chiarito che “dato che è passato un po’ di tempo dall’ultimo gioco, volevamo un nuovo eroe per rendere la serie più accessibile ai nuovi giocatori. Naturalmente, volevamo anche che i fan di lunga data si divertissero con il gioco, quindi Ryu Hayabusa gioca un ruolo significativo nella storia, fungendo da sfida importante e pietra miliare della crescita per Yakumo. Ryu apparirà durante il gioco e sarà giocabile, assicurando che la sua abilità e presenza siano profondamente percepite in NINJA GAIDEN 4”.

Superare le avversità in NINJA GAIDEN 4

Nel trailer di Developer_Direct, il nuovo protagonista, Yakumo, mostra nuove meccaniche eleganti che includono l’attraversamento tramite fili e rotaie, una novità per un titolo NINJA GAIDEN. Quando gli è stato chiesto dell’aggiunta di questi elementi, Nakao ha rivelato uno dei temi principali del gioco: “L’avversità è un concetto chiave per questo gioco. Dall’inizio alla fine di ogni fase e persino nelle transizioni, tutto è progettato per rappresentare l’avversità per Yakumo”. Prima di tutto, quell’avversità arriverà sotto forma del combattimento distintivo di NINJA GAIDEN, ma Nakao spiega che queste nuove aggiunte al di fuori dei combattimenti mantengono quella sensazione alta in ogni momento: “Per mantenere la tensione per tutto il tempo, abbiamo aggiunto elementi ad alta velocità come azioni basate su rotaie e fili per mantenere alto il senso di sfida”.

Il filmato dell’annuncio mostrava anche una Tokyo inzuppata di pioggia, in stile cyberpunk, lasciando una forte impressione a coloro che hanno guardato il trailer. “In NINJA GAIDEN 4, volevamo unire elementi vecchi e nuovi. Tokyo in questo gioco è stata drasticamente trasformata dall’influenza degli inferi, ecco perché appare in questo modo”, ha spiegato Nakao, elaborando la pioggia miasmatica del Drago Oscuro, così come i disastri che ha causato. “La pioggia è un tema visivo importante in questo gioco. Ad esempio, ci siamo impegnati molto nell’aspetto dei personaggi quando sono bagnati, nel modo in cui le gocce di pioggia colpiscono il terreno e in vari altri effetti”. Questi motivi visivi rimangono fedeli all’atmosfera dark e hardcore distintiva della serie, apportando al contempo un nuovo sapore alla sua direzione visiva.

Nakao ha anche accennato alla difficoltà prevista del gioco. “Abbiamo riunito i migliori aspetti della serie e li abbiamo elevati per la generazione attuale. Personalmente, credo che [il livello di difficoltà di] NINJA GAIDEN 2 avesse molte qualità eccezionali e penso che i fan ne sentiranno fortemente l’influenza durante NINJA GAIDEN 4”.

Dopo una pausa così lunga tra i giochi, è fondamentale che il team bilanci ciò che è fantastico della serie, aggiungendo al contempo nuove idee. Nonostante le sfide scoraggianti, la collaborazione tra Team NINJA e PlatinumGames promette un’esperienza NINJA GAIDEN senza pari.

“Una delle principali differenze tra i moderni giochi d’azione e NINJA GAIDEN risiede nel senso di correttezza quando si affrontano i nemici”, ha affermato Nakao, spiegando la filosofia unica di bilanciamento del gioco della serie. “I nemici sono progettati per essere maestri della difesa ed esperti di aggressività implacabile, ma i giocatori non si sentono mai in uno svantaggio ingiusto. C’è un senso di equilibrio che è stato tramandato attraverso la serie, trascendendo le tendenze odierne”.

“I rapidi cambiamenti tra attacco e difesa, il combattimento 1 contro 1 quasi da gioco di combattimento: vedrai questi elementi evolversi in NINJA GAIDEN 4. Allo stesso tempo, ci siamo assicurati che i giocatori di ritorno si sentano immediatamente a casa quando inizieranno il gioco”, ha concluso.

Un vero successore

Quando gli è stato chiesto delle sfide implicate nel raggiungere l’equità che definisce la serie NINJA GAIDEN, Nakao ha condiviso i suoi pensieri con una risata.

“Se dovessi entrare nei dettagli sulla sensazione dell’azione, ci vorrebbe un bel po’ (ride). In tutti i titoli NINJA GAIDEN, un delicato equilibrio è attentamente creato per mantenere la soddisfazione di attaccare i nemici senza perdere la velocità e l’euforia che definiscono il gameplay. Ricordo di aver lottato con le piccole regolazioni necessarie per ottenere la giusta sensazione quando abbiamo iniziato a implementare e testare i sistemi. Inoltre, quando abbiamo portato Ryu Hayabusa in NINJA GAIDEN 4, volevamo che i fan di lunga data sperimentassero esattamente la stessa piacevole sensazione di gameplay che si aspettano. Abbiamo avuto numerose discussioni con il Team NINJA per mettere a punto le meccaniche e assicurarci che tutto sembrasse perfetto”.

Yasuda ha anche aggiunto che “quando si tratta di sensazione di gameplay, il Team NINJA è stato profondamente coinvolto. L’equità nel combattimento con i nemici è possibile solo quando la giocabilità definitiva è un dato di fatto. Per riuscirci, abbiamo spinto per un perfezionamento ancora più profondo dei controlli e di altri aspetti. So che probabilmente a volte sembravamo un po’ troppo esigenti… (ride).” Questa collaborazione tra le linee aziendali è stata fondamentale per creare la prossima esperienza NINJA GAIDEN definitiva.

Una delle caratteristiche più importanti di NINJA GAIDEN 4, che incarna l’esperienza della serie introducendo nuovi elementi, è la “Bloodraven Form” di Yakumo. Nakao l’ha descritta come “una tecnica che manipola il sangue di se stessi e dei nemici, trasformandolo in un’arma enorme in grado di tagliare più nemici contemporaneamente”. Ha spiegato ulteriormente come questa aggiunta amplia il gameplay tradizionale della serie.

“Yakumo combatte usando la Forma Bloodraven e, quando si verificano determinate condizioni, può scatenare una mossa chiamata ‘Bloodbath Kill’, che taglia in due all’istante i nemici in un colpo solo”. Nakao spiega che, mentre i titoli precedenti hanno incaricato i giocatori di capire come affrontare gli incontri con più nemici, NINJA GAIDEN 4 sta introducendo un altro modo esaltante per combattere contro folle in massa: “Questa volta abbiamo aggiunto attacchi su larga scala e ad alto danno con la Forma Bloodraven, consentendo ai giocatori di capovolgere immediatamente le sorti della battaglia a loro favore”.

Questo sistema introduce momenti di liberazione da situazioni travolgenti, offrendo una nuova profondità al gameplay che Nakao spera che sia i nuovi arrivati ​​che i fan di ritorno apprezzeranno.

Sia Team NINJA che PlatinumGames sono noti per la loro competenza nei giochi d’azione di fascia alta. Secondo Nakao, il processo di creazione di NINJA GAIDEN 4 ha rivelato i punti di forza e le caratteristiche uniche di ogni studio.

“Guardando i titoli creati da PlatinumGames, abbiamo notato chiare differenze di approccio. Mentre noi mettiamo l’accento su colpi appariscenti e d’impatto e su esperienze istante per istante, la serie NINJA GAIDEN si concentra sulla fornitura di una sensazione di gioco raffinata e soddisfacente, che culmina in un’esperienza di azione complessiva eccezionalmente raffinata. Questa collaborazione è stata un’opportunità di apprendimento davvero unica per noi di PlatinumGames”.

Quando gli è stato chiesto del significato di portare NINJA GAIDEN 4 su Xbox, Yasuda ha riflettuto sulla lunga storia del Team NINJA con la piattaforma.

“Con titoli come la serie Dead or Alive e la serie NINJA GAIDEN, in particolare l’originale NINJA GAIDEN, NINJA GAIDEN Black e NINJA GAIDEN II, abbiamo una lunga storia con Xbox. È passato molto tempo, ma siamo entusiasti di riportare l’ultima puntata ai giocatori Xbox. Inoltre, con l’aggiunta del gioco a Game Pass, siamo entusiasti che più persone avranno l’opportunità di provarlo”.

Nakao, che è diventato un fan della serie quando era studente, ha anche condiviso il suo entusiasmo. “Personalmente, ho giocato a NINJA GAIDEN II su Xbox 360, quindi poter giocare di nuovo all’ultimo capitolo su Xbox mi rende molto felice. Anche ora, ogni tanto avvio NINJA GAIDEN II sulla mia Xbox Series X. Come sviluppatore e fan, sono emozionato di vedere la serie NINJA GAIDEN riunirsi su Xbox, creando un momento nel tempo in cui tutti questi titoli possono essere apprezzati in un unico posto”.

Trovate il trailer dell’annuncio qui sotto.

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Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

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