Patriot: SSD next-gen con velocità di lettura a 5 GB/s
Patriot ha mostrato il proprio nuovo SSD.

Viper SSD

Patriot si unisce a un elenco crescente di produttori di unità a stato solido che hanno rilasciato nuove unità veloci sfruttando le specifiche PCI Express 4.0.

Come per i modelli concorrenti, gli SSD Viper VP4100 recentemente coniati sono classificati per fornire fino a 5 GB / s di prestazioni in scrittura sequenziale, nonché fino a 4,4 GB / s di letture sequenziali.

Tuttavia, i modelli PCIe 4.0 sono i più veloci in circolazione, per coloro che possono trarre vantaggio dalle prestazioni di lettura e scrittura veloci. L’E16 di Phison è il controller di riferimento per questi tipi di SSD, ed è quello che utilizza il VP4100.

Per sfruttare appieno un SSD PCIe 4.0, avrete bisogno di una piattaforma compatibile. Nello spazio consumer, ciò significa associare una scheda madre X570 a una CPU AMD Ryzen serie 3000, poiché Intel non ha ancora adottato il supporto PCIe 4.0.

Anche il raffreddamento è importante, in termini non solo di raggiungere le massime velocità nominali, ma anche di mantenerle per un certo periodo di tempo.

Gli SSD NVMe tradizionali hanno una limitazione delle prestazioni per mantenere una temperatura operativa praticabile che può limitare la velocità di lettura e scrittura dei dati. Per risolvere questo problema, l’SSD VP4100 M.2 è stato progettato con un sensore termico esterno per monitorare le temperature interne e prevenire rischio di surriscaldamento. Con l’obiettivo di ridurre le cadute di prestazione, VP4100 è dotato di uno scudo termico in alluminio di tipo militare incorporato per fornire un’eccezionale dissipazione termica sotto i carichi di lavoro più pesanti,” spiega Patriot.

In altre parole, viene fornito con un dissipatore di calore (come la maggior parte degli SSD NVMe di fascia alta, anche se non tutti) e un sensore termico integrato per tenere traccia delle temperature.

Patriot offre il VP4100 con capacità da 2 TB e 1 TB. I prezzi al dettaglio sono alti su entrambe le unità: $599,99 per il modello da 2 TB e $399,99 per il modello da 1 TB. Tuttavia, i prezzi dei negozi online sembrano essere notevolmente inferiori. Newegg ha il modello da 2 TB elencato a $429,99 e il modello da 1 TB per $229,99.

I modelli Viper VP4100 dovrebbero essere presto disponibili al pubblico.

fonte

Alessandro Zingariello

Nato nel 1996, coltivo la mia passione fin dai 4 anni. Ho cominciato a giocare con mio padre a Space Invaders su Play Station e lì è nato il mio amore per i videogiochi.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: