NewsHardwareSonyTOP

PS VR2 è ufficiale, ecco i dettagli

I controller sono chiamati PS VR2 Sense.

PS VR2

Il sistema di realtà virtuale di prossima generazione per PS5 è ufficialmente chiamato PS VR2 e i suoi controller sono chiamati controller PS VR2 Sense, ha annunciato SIE.

Ecco i primi dettagli di seguito, tramite il vicepresidente senior di Sony Interactive Entertainment Hideaki Nishino su PlayStation Blog:

PS VR2 porta i giochi di realtà virtuale a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e consentendo ai giocatori di fuggire nei mondi di gioco come mai prima d’ora. Con il visore acceso e i controller in mano, i giocatori sperimenteranno una gamma più ampia di sensazioni senza eguali, grazie alla creatività dei mondi di gioco realizzati dai nostri sviluppatori di livello mondiale e alla tecnologia più recente incorporata nell’hardware.

Basandosi sulle nostre innovazioni di PS5, PS VR2 aggiunge una vera esperienza di nuova generazione con immagini ad alta fedeltà, nuove funzionalità sensoriali e tracciamento migliorato, insieme a una configurazione semplificata a cavo singolo.

» Fedeltà visiva – Per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre HDR 4K, campo visivo di 110 gradi e rendering privilegiato. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione del display di 2000×2040 per occhio e frame rate uniformi di 90/120Hz.
» Tracciamento del controller basato sull’headset– Con il monitoraggio inside-out, PS VR2 tiene traccia di te e del tuo controller tramite telecamere integrate incorporate nell’auricolare per realtà virtuale. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.
» Nuove funzionalità sensoriali – La tecnologia PS VR2 Sense combina tracciamento oculare, feedback delle cuffie, audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback delle cuffie è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni di gioco del giocatore. È creato da un singolo motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Ad esempio, i giocatori possono sentire l’impulso elevato di un personaggio durante i momenti di tensione, la corsa degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio o la spinta di un veicolo mentre il personaggio accelera in avanti. Inoltre, Tempest 3D AudioTech di PlayStation 5 rende vivi i suoni nell’ambiente del giocatore, aggiungendo a questo nuovo livello di immersione.
» Eye Tracking – Con il eye tracking, PS VR2 rileva il movimento dei tuoi occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Ciò consente ai giocatori di interagire in modo più intuitivo in modi nuovi e realistici, consentendo una maggiore risposta emotiva e un’espressione migliorata che forniscono un nuovo livello di realismo nel gioco.

Tutti questi progressi in PlayStation VR2, combinati con il feedback tattile e i trigger adattivi dei controller PlayStation VR2 Sense, consentono ai giocatori di sentire e interagire con i giochi in un modo molto più viscerale. PlayStation VR2 avrà anche un semplice processo di configurazione: con un singolo cavo collegato direttamente a PlayStation 5, puoi passare immediatamente all’esperienza VR.

Oggi siamo anche lieti di rivelare che uno dei più grandi franchise esclusivi su PlayStation arriverà su PlayStation VR2: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla Games e Firesprite. Questo gioco originale è stato creato appositamente per PlayStation VR2 e aprirà le porte ai giocatori per approfondire il mondo di Horizon.

Spero che ti siano piaciuti gli entusiasmanti aggiornamenti di oggi. Ricorda solo che questo è solo un assaggio delle cose a venire e non vedo l’ora di condividere maggiori dettagli con te su PlayStation VR2. Nel frattempo, di seguito l’elenco delle specifiche ufficiali.

Specifiche di PS VR2

» Metodo di visualizzazione:​ OLED
» Risoluzione del pannello:​ 2000 x 2040 per occhio
» Frequenza di aggiornamento del pannello:​ 90Hz, 120Hz
» Separazione delle lenti: Regolabile
» Campo visivo: ca. 110 gradi
» Sensori:​ Sensore di movimento: sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)​. Sensore di collegamento: sensore di prossimità IR.
» Telecamere​: Quattro telecamere per il monitoraggio delle cuffie e del controller​. Telecamera IR per il tracciamento oculare per occhio.
» Feedback​: Vibrazione sull’headset
» Comunicazione​ con PS5: USB Type-C
» Ingresso audio: Microfono integrato.
» Uscita: jack per cuffie stereo.

Specifiche dei Controller PS VR2 Sense

» Pulsanti​: [Destra]​ Pulsante PS, pulsante Opzioni, pulsanti azione (cerchio/croce), pulsante R1, pulsante R2, levetta destra/tasto R3. ​[Sinistra]​ Pulsante PS, pulsante Crea, pulsanti azione (triangolo/quadrato), pulsante L1, pulsante L2, levetta sinistra/tasto L3.
» Sensore di movimento di rilevamento / tracciamento: Sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi + accelerometro a tre assi). Sensore capacitivo: rilevamento del tocco delle dita. LED IR: rilevamento della posizione.
» Feedback:​ Effetto trigger (sul pulsante R2/L2), Feedback aptico (per singolo attuatore per unità).
» Porta: USB Type-C.
» Comunicazione​: Bluetooth Ver 5.1​.
» Tipo di batteria: Batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Back to top button