OriginalsTOP

Syberia – The World Before è arrivato su Console next-gen

Il titolo è arrivato su console... ma com'è rispetto alla versione PC?

Syberia - The World Before

Syberia – The World Before, sviluppato e pubblicato da Microids, è ora disponibile anche su PS5 e Xbox Series. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo e giocarlo in anteprima, completando la campagna di questa nuova versione del titolo.

Prima di tutto, vi lasciamo una panoramica del gioco:

■ A PROPOSITO

Vaghen, 1937: Dana Roze è una ragazza di 17 anni che intraprende una brillante carriera da pianista. Il suo futuro si fa però più cupo quando la minaccia fascista dell’Ombra Bruna incombe sull’Europa all’alba della Seconda Guerra Mondiale.

Taiga, 2004: Kate Walker sopravvive come meglio può nella miniera di sale in cui è stata imprigionata, fino a quando un tragico evento la spinge a partire per una nuova avventura alla ricerca della sua identità.

■ CARATTERISTICHE PRINCIPALI

» Parti per un’avventura attraverso le epoche e i continenti. Gioca con i personaggi di Kate Walker e Dana Roze per svelare misteri sepolti da ormai troppo tempo…
» Esplora l’universo fantastico e poetico di Benoît Sokal, con le sue smaglianti scenografie e i suoi personaggi emblematici.
» Risolvi complicati puzzle e enigmi nel più puro spirito della saga.
» Scopri attraverso appassionanti dialoghi una storia ricca e accattivante, in cui la posta in gioco non è mai stata così alta.
» Lasciati conquistare dalla colonna sonora sinfonica originale composta da Inon Zur (Syberia 3, Fallout, Dragon Age, Prince of Persia).

Da fine 2022, sarà disponibile anche un’edizione da collezione per PS5, Xbox Series e PC, che include:

  • Il gioco completo.
  • La custodia in metallo.
  • Una esclusiva statuetta di Kate & Dana (configurabile in tre modi diversi).
  • Un artbook.
  • Un carillon.
  • La mappa di Vaghen.
  • Un’esclusiva litografia.
  • Un portachiavi.
  • Un set di cartoline.
  • Lo script digitale del prologo.
  • La colonna sonora in digitale.
  • Un box da collezione.

Syberia - The World Before è arrivato su Console next-gen 1

Sarà disponibile anche un’edizione del 20° anniversario, che include:

  • Il gioco completo.
  • Un libro che celebra i 20 anni di Syberia.

Syberia - The World Before è arrivato su Console next-gen 2

Per quanto riguarda il gioco in se, potete riferirvi alla nostra recensione per la versione PC, essendo comunque lo stesso identico titolo. Voglio invece concentrarmi solo sulla nuova edizione, in particolare PS5 che è quella che ci hanno fornito.

Syberia – The World Before è stato adattato dal suo sistema punta e clicca per funzionare correttamente e in modo intelligente con il gamepad alla mano. Seppur risulti sicuramente più macchinoso rispetto all’utilizzo di un mouse, l’esperienza rimane comunque di alto livello e senza particolari inghippi.

Non ci sono particolari funzioni del sistema utilizzate, come feedback aptico di DualSense, ma è comunque qualcosa di assolutamente tralasciabile in questa esperienza rivisitata. Una scelta però infelice da parte degli sviluppatori è stata quella di non portare il gioco a 60 fotogrammi al secondo, rimanendo bloccato a 30 FPS fissi per tutta l’avventura.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Back to top button