RecensioniTOP

CGCReviews: Alterium Shift

Una breve recensione dell'Accesso Anticipato.

Alterium Shift

Alterium Shift, pubblicato da GRAVITY GAME ARISE e sviluppato da Mottzy e drass_ray, è attualmente disponibile su PC (Steam) come Accesso Anticipato.

Alterium Shift è un JRPG che vuole trasmettere quelle stesse atmosfere retrò in pixel art e con sprite realizzati con cura del genere direttamente dagli anni ’90 e che le fonde con il nuovo stile, adottato spesso ultimamente per prodotti di questo tipo, dell’HD2D, simile a quanto visto con OCTOPATH TRAVELER e simili.

La storia di Alterium Shift si focalizza sui tre protagonisti principali: Atlas, Pyra e Sage. La cosa davvero interessante è che, nonostante l’utilizzo di ogni personaggio sia a se stante, c’è uno stato persistente del mondo che viene salvato per ogni protagonista, con modifiche del mondo che vengono condivise da tutti i nostri eroi. Non è sicuramente qualcosa di mai visto in un videogioco, ma resta comunque intrigante come meccanica. Inoltre, non è assolutamente obbligatorio sfruttare questo funzione e, se preferiamo, possiamo tranquillamente considerare ogni personaggio come un’avventura unica per tutta la sua durata.

CGCReviews: Alterium Shift 1

Ognuno dei tre personaggi ha una personalità e un carattere unici che vengono espressi principalmente attraverso le interazioni con i vari NPC che intraprenderemo. Inoltre, le aree visitate saranno diverse a seconda di quale protagonista staremo utilizzando in un dato momento. Questo aiuta a rendere più unica possibile ogni avventura ed è apprezzato.

La storia prosegue in modo abbastanza lineare e verrà avanzata quasi totalmente attraverso dei filmati, ma possiamo trovare anche dei libri sul folklore e le tradizioni che ci daranno una vista maggiore alla storia di Alteria. Come è facile intuire, pezzi di storia verranno appresi in piccole parti anche a seconda del personaggio utilizzato e il suo specifico viaggio, con il quadro completo che si manifesterà quando avremo completato tutte e tre le campagne.

Come ogni buon gioco di ruolo di altri tempi che si rispetti, anche Alterium Shift adotta un sistema di combattimento a turni, con i nostri eroi che dovranno affrontare una varietà di nemici. Come accadeva proprio nei titoli del passato, per conoscere le debolezze di ogni nemico sarà necessario adottare un sistema di prove ed errori; una volta che impareremo le varie vulnerabilità e resistenze dei nemici, sarà nettamente più semplice ingaggiarli in battaglia.

CGCReviews: Alterium Shift 2

Avremo a disposizione anche una varietà di buff e cure che i nostri personaggi potranno utilizzare in battaglia per far sopravvivere il party e superare le sfide più difficili. Seppur il titolo abbia un ritmo abbastanza rapido, la limitata quantità di abilità a disposizione fa sembrare il combat system un po’ limitato. Poiché le abilità sono ovviamente più potenti degli attacchi base, non ha quasi mai senso utilizzare questi ultimi e, proprio per questo motivo, non sarebbe dispiaciuta una diversità maggiore.

Comunque, il combattimento è già di per se abbastanza vario da non risultare mai stuccante, contando anche che l’avventura di ogni personaggio richiederà solamente circa 3 ore per essere completato al 100%. Tenete a mente, però, che uccidere ogni singolo avversario che ci si parerà davanti, risulterà in un leggero over-leveling che renderà le cose decisamente più facili del previsto. E come non menzionare la OST del gioco, con musiche davvero piacevoli composte dal talentuoso Jonathan Shaw.

Per concludere, Alterium Shift è un buon JRPG con una meccanica di mondo persistente interessante, un buon art design e un’ottima colonna sonora, ma che purtroppo pecca sotto diversi aspetti in gameplay e narrativa. È un titolo non adatto sicuramente a tutti, ma i fan più accaniti del genere potrebbe trovare in questo prodotto un fascino maggiore rispetto all’utente più casual.


6

Voto CGC

Recensione Alterium Shift

Alterium Shift è un buon JRPG con una meccanica di mondo persistente interessante, un buon art design e un’ottima colonna sonora, ma che purtroppo pecca sotto diversi aspetti in gameplay e narrativa.

*Si ringrazia GRAVITY GAME ARISE per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio