Originals

Top 10 delle uscite 2020

Top 10 Uscite Giochi 2020

Un altro anno è finito, e tra epidemie e catastrofi naturali siamo giunti al momento di trarre le somme delle migliori uscite videoludiche in questa Top 10 2020.

Ci teniamo come sempre a ricordare che ognuno possiede un metro di giudizio differente, inoltre, si tratta di titoli giocati da noi durante questo 2020. Se un gioco non è presente in lista, non per questo motivo lo consideriamo brutto ma, semplicemente, non lo abbiamo giocato o per parere personale abbiamo preferito altro. Per concludere, la descrizione di ogni gioco è completamente priva di spoiler.

Ecco a voi la nostra lista delle migliori uscite videoludiche del 2020:


10. Crash Bandicoot 4: It’s About Time

Crash Bandicoot 4: It’s About Time

Crash Bandicoot 4: It’s About Time è stata una grande sorpresa da parte di Toys for Bob e Activision.

Il titolo è uscito il 16 Settembre 2020 su PS4 e Xbox One e dona una forte ventata di novità ad una serie che si pensava abbandonata da tempo dopo gli insuccessi dei capitoli successivi alla trilogia originale di Naughty Dog.

Sfruttando il discreto successo del remake Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy che ha riavvicinato i giocatori più anziani del brand, ma anche i novizi, sono riusciti a ricreare quelle atmosfere che tanto son piaciute in passato, riproponendole con una chiave moderna e tante novità apprezzate.


9. F1 2020

F1 2020

Difficilmente un titolo con cadenza annuale entra in una Top 10, soprattutto per le scarse innovazioni e novità tra un capitolo e l’altro. Questa volta, però, Codemasters è riuscita a portare una ventata d’aria fresca ad un brand in loro mano da oltre dieci anni con F1 2020.

Il titolo è stato rilasciato il 6 Luglio 2020 per PS4, Xbox One e PC (Steam).

La più grande novità è sicuramente l’introduzione della modalità My Team che ci permette di creare e gestire il decimo team arrivato nel campionato di Formula 1. Inoltre, la guidabilità delle auto è decisamente migliorata dal predecessore, riuscendo a raggiungere un livello simulativo sicuramente più alto ma non ancora perfetto.

Introdotta in F1 2019, anche in questo capitolo è presente il campionato di F2 2019, questa volta reso in modo migliore e più completo. Recentemente, tramite un aggiornamento gratuito, è stata introdotta anche la stagione F2 2020.


8. Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator, sviluppato da Asobo Studio e Turn 10 Studios e pubblicato da Xbox Game Studios il 18 Agosto 2020 per Xbox One e PC, è sicuramente uno dei migliori titoli di questo passato 2020.

Le novità introdotte dal precedente capitolo uscito nel 2012 sono tantissime. Un mondo intero da esplorare con una grafica mozzafiato in un simulatore non perfetto ma che si avvicina molto all’esperienza reale di volo.

La possibilità di effettuare pause dinamiche, modificare il meteo, tempo e molto altro in tempo reale lo rendono anche alla portata di tutti coloro che vogliono solo fare un giretto, soprattutto grazie all’intuitività dei comandi e alle impostazioni di difficoltà variabili dal più esperto al novizio.


7. Spelunky 2

Spelunky 2

Al settimo posto vediamo Spelunky 2, titolo sviluppato e pubblicato da Mossmouth e Blitworks il 15 Settembre 2020 per PS4, Switch e PC (Steam).

Le novità introdotte in questo secondo capitolo sono tantissime e ve ne elencheremo solo alcune; vediamo una difficoltà alterata e più difficile su alcuni aspetti e facilitata su altre, l’introduzione del multigiocatore online, un sistema di perdono da parte del mercante, un combattimento migliorato. C’è anche la possibilità di scegliere il percorso da seguire, nuovi equipaggiamenti e altri modificati dall’originale, nuovi mostri, NPC e personaggi giocabili.

Insomma, un enorme passo avanti dal primo Spelunky che gli fanno meritare un posto nella nostra Top 10.


6. Half Life: Alyx

Half-Life: Alyx

Sappiamo tutti quanto la gente adori stuzzicare Valve riguardo ad un Half Life 3 e, nonostante questo titolo non sia ciò che è stato chiesto per anni dai fan della serie, è tranquillamente un capitolo sviluppato bene e piacevole da giocare.

Half Life: Alyx è uscito il 23 Marzo 2020 come esclusiva PC (Steam) in Realtà Virtuale. Si tratta sicuramente non solo di un ottimo capitolo della serie, ma si tratta anche del miglior gioco per VR in commercio.

Rimanendo privi di spoiler, non possiamo dirvi nulla sulla trama, che comunque, assieme al gameplay realizzato ad hoc, lo rendono un titolo che tutti i possessori di visori per realtà virtuale dovrebbero provare.


5. Hades

Hades

Hades è un titolo top-down rogue-like sviluppato e pubblicato da Supergiant Games per Switch e PC (Steam) uscito il 17 Settembre 2020.

Il titolo è stato in Accesso Anticipato per quasi due anni da Dicembre 2018 tramite Steam. Tra i punti di forza vediamo un gameplay basato sulle combo e l’intersecamento di esse. A differenza di molti capostipiti del genere, in Hades si ha un solo personaggio giocabile. Sarà inoltre importante parlare con gli NPC per approfondirne il rapporto e ottenere delle missioni da portare a termine.

Si tratta di un ottimo titolo rogue-like che può piacere ed essere meno frustrante dopo più ore di gioco, sicuramente non per tutti data la difficoltà ma merita la nostra quinta posizione in questa Top 10.


4. Animal Crossing: New Horizons

Animal Crossing: New Horizons

L’ultima iterazione del brand di Nintendo sulla simulazione di vita si aggiudica il quarto posto della classifica. Stiamo ovviamente parlando di Animal Crossing: New Horizons per Nintendo Switch rilasciato il 20 Marzo 2020.

Rispetto all’ultimo capitolo rilasciato per 3DS, troviamo tantissime novità e innovazioni che rendono l’esperienza di gioco ancora più godibile. Il nostro obiettivo questa volta sarà fondare una comunità su un’isola deserta. Tantissimi animali da catturare e donare al museo, arredamenti a go go e svariati NPC che potremo far vivere sulla nostra isola. Ma non solo, le migliorie e novità sono davvero tante in questo capitolo.

Nintendo è riuscita a migliorare un brand già amato fin dal suo primo rilascio su GameCube e per questo lo reputiamo uno dei migliori titoli del 2020.


3. Assassin’s Creed: Valhalla

Assassin’s Creed Valhalla

Assassin’s Creed: Valhalla è l’ultimo capitolo della ormai decennaria serie di Ubisoft, pubblicato il 10 Novembre 2020 su PS4, Xbox One e PC (Steam / Epic Games Store / Ubisoft Connect) e Stadia.

Ambientato nel periodo della migrazione vichinga in Inghilterra, ci troviamo davanti un titolo che riesce ancora a migliorarsi dal predecessore, con combattimenti più crudi, una trama e interazioni con gli NPC molto più curati e un territorio esplorabile vasto e pieno di segreti e attività. La gestione del nostro accampamento è solo una delle tante novità introdotte.

Non assolutamente privo di difetti e problemi, resta comunque uno dei migliori titoli di questo concluso 2020 e gli fanno meritare la medaglia di bronzo.


2. Demon’s Souls Remake

Demon's Souls Remake

La medaglia d’argento se la aggiudica Demon’s Souls Remake, titolo di lancio per PS5 sviluppato da Bluepoint Games.

Si può notare nei lavori di ricostruzione di Bluepoint Games una cura maniacale per i dettagli e anche con Demon’s Souls sono riusciti a riproporre un titolo originario per PS3 con una grafica superba senza però rovinare l’esperienza e le sensazioni provate con il gioco originale. La riproduzione è fedele seppur con miglioramenti sotto alcuni aspetti, ma purtroppo non privo di elementi che possono far storcere il naso ai veterani del titolo originale, spesso piccoli accorgimenti e dettagli minuscoli ma pur sempre diversi.

E’ comunque un lavoro da rispettare e speriamo possa gettare le basi su come fare un remake per il futuro del gaming.


1. DOOM Eternal

DOOM Eternal

Per concludere, la medaglia d’oro va a… DOOM Eternal. Il nuovo titolo, sviluppato da id Software e pubblicato da Bethesda Softworks per PS4, Xbox One, Switch, PC (Steam / Bethesda.net) e Stadia è disponibile dal 20 Marzo 2020 e 8 Dicembre su Switch.

Ancora più violento, più adrenalinico e più DOOM di quanto non lo fosse già il reboot del 2016. Le novità di questo capitolo sono molte, ma non snaturano minimamente la serie andando solo a beneficiarne in grande parte. Non possiamo non menzionare anche la colonna sonora metal che ci accompagna durante lo squartamento di demoni.

Che dire, sicuramente uno dei migliori titoli usciti durante questo anno e, non poteva non meritarsi la prima posizione in questa Top 10.

Davide Fanelli

Davide Fanelli nasce nel 1996 e inzia a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la sua passione per i videogiochi che dura ancora tutt'oggi.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Back to top button
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: