OriginalsTOP

Volcanoids, un survival molto “caldo”

E può solo migliorare.

Volcanoids

Volcanoids, il titolo shooter survival sviluppato e pubblicato da Volcanoid, è attualmente disponibile in accesso anticipato su PC (Steam).

Volcanoids, a primo impatto, può sembrare un po’ il classico base-building survival, genere ormai molto sfruttato dagli sviluppatori indie e, per il quale, non sempre esce qualcosa di particolarmente valido. Ma questo titolo ha qualcosa in più, anzi, sarebbe dire che propone un’esperienza davvero particolare e un po’ diversa dal solito.

Ci troviamo su un’isola, sulla quale si stanzia un enorme vulcano, abitata ormai solo da robot assassini a causa delle sue continue eruzioni che non permettono una vita… tranquilla. Questo fattore si ripropone anche sul gameplay stesso, nel quale avremo un timer che ci avviserà di quanto tempo mancherà alla prossima eruzione. Ma come si fa a sopravvivere alle continue minacce? Semplice, grazie alla nostra base trivella.

Volcanoids, un survival molto "caldo" 1

La trivella, infatti, è il cuore del gioco ed è dove spenderemo buona parte del nostro tempo. Nonostante lo spazio ristretto, è la nostra unica base e rifugio, nella quale dovremo costruire e ricercare nuove tecnologie per essere sempre più forti ed efficienti. Potremo infatti costruire al suo interno tutti i materiali utili per ogni creazione, dalla raffinazione dei minerali, alla fabbricazione di armi e munizioni, e così via.

L’esplorazione, invece, si basa principalmente sull’attaccare le trivelle dell’IA per ottenere preziose risorse, dato che solo nei primi momenti di gioco esploreremo anche per la raccolta dei minerali base come carbone, rame e zolfo. Ma ancora non vi ho parlato di un aspetto importantissimo. Come detto sopra, il vulcano sarà sempre pronto a farci fuori, ma potremo rifugiarci sottoterra grazie alla nostra trivella. Non solo servirà come protezione, però, dato che nei sottofondi potremo trovare materiali, risorse e addirittura una serie di tunnel esplorabili.

Il titolo, fino all’ultimo momento, sarà molto guidato, grazie ad un sistema di missioni che ci aiuteranno a capire cosa costruire successivamente, dove raccogliere determinate risorse e fungerà anche da trama, seppur davvero basilare e totalmente ignorabile. Sarà importante potenziarsi da subito e piazzare difese alla nostra base, dato che orde di nemici saranno sempre pronte ad attaccarci per ucciderci e distruggere la nostra “casa”. Difatti, soprattutto nelle fasi finali, il titolo si tramuterà quasi in un tower defense.

Volcanoids, un survival molto "caldo" 2

Volcanoids è davvero personalizzabile in molti aspetti, in modo da creare una partita (per giocatore singolo e co-op fino a quattro giocatori) che rispecchi le nostre esigenze, non solo di difficoltà. Inoltre, pur essendo in accesso anticipato, le prestazioni sono ottime e la longevità non è affatto malvagia, destinata anche ad aumentare grazie ai futuri aggiornamenti in arrivo.

Gli sviluppatori si vede che ci tengono davvero molto al titolo e non possiamo fare altro che consigliarvi di supportarli con l’acquisto del titolo se siete incuriositi, non ve ne pentirete!

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio