Ubisoft e lo sviluppatore Ubisoft San Francisco rimuoveranno lo sparatutto in prima persona multigiocatore free-to-play XDefiant a partire da oggi e chiuderanno i server il 3 Giugno 2025, hanno annunciato le aziende. I giocatori esistenti potranno continuare a giocare e accedere ai contenuti in arrivo fino alla chiusura dei server.
Stephen Totilo di Game File segnala inoltre che sia Ubisoft San Francisco che Ubisoft Osaka chiuderanno, con un massimo di 277 dipendenti che saranno licenziati. Metà del team di XDefiant verrà trasferita ad altri progetti.
XDefiant è stato lanciato per la prima volta su PS5, Xbox Series e PC il 21 Maggio.
Ecco il messaggio completo del produttore esecutivo di XDefiant Mark Rubin sulla fine del servizio del gioco:
Ciao fan di XDefiant,
Purtroppo sono qui oggi per annunciare che XDefiant chiuderà.
A partire da oggi (3 Dicembre 2024), non saranno più disponibili nuovi download e registrazioni di giocatori. Pubblicheremo comunque i contenuti della Stagione 3 nel prossimo futuro (la data esatta sarà determinata) e i server rimarranno attivi fino al 3 Giugno 2025.
Per coloro che hanno acquistato l’Ultimate Founder’s Pack, riceverete un rimborso completo. Anche i giocatori che hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni saranno completamente rimborsati. Tali rimborsi dovrebbero avvenire automaticamente entro 8 settimane da oggi e puoi trovare maggiori dettagli sul nostro sito Web ufficiale, XDefiant.com.
Qualche anno fa, Ubisoft e il team di sviluppo [di San Francisco] si sono imbarcati in un’avventura audace per sviluppare un nuovo sparatutto arcade chiamato XDefiant. È stata fin dall’inizio una sfida incredibile. Non solo stavamo cercando di rivoluzionare il genere rimuovendo il matchmaking basato sulle abilità e riportando un’esperienza sparatutto arcade più “vecchia scuola”, ma ci stavamo anche tuffando nel regno ad alto rischio e alta ricompensa del free-to-play. E per questo voglio applaudire non solo il team di sviluppo, ma anche la dirigenza di Ubisoft per aver colto questa opportunità!
Il free-to-play, in particolare, è un lungo viaggio. Molti giochi free-to-play impiegano molto tempo per trovare il loro equilibrio e diventare redditizi. È un lungo viaggio che Ubisoft e i team che lavorano al gioco erano pronti a fare fino a poco tempo fa. Ma sfortunatamente, il viaggio è diventato troppo lungo per continuare in modo sensato.
Sono, ovviamente, affranto di dover scrivere questo post. Sì, questo gioco è una mia passione personale da anni e sì, so che non tutte le sfide portano alla vittoria, ma voglio anche riconoscere tutti gli sviluppatori che sono stati colpiti da questa chiusura. Ognuno di loro è una persona reale con una vita reale separata dalla nostra e hanno tutti messo così tanta della loro passione nel realizzare questo gioco. E spero che possano essere orgogliosi di ciò che hanno realizzato. So che sarò sempre orgoglioso e grato di aver lavorato con un team così fantastico! Un team che ha davvero dato il massimo.
E ciò che hanno realizzato è davvero notevole. La risposta immediata dei giocatori al lancio di XDefiant è stata incredibile: abbiamo battuto i record interni per il gioco più veloce a superare i cinque milioni di utenti e alla fine abbiamo avuto oltre 15 milioni di giocatori che hanno giocato al nostro gioco! È qualcosa di cui essere estremamente orgogliosi, soprattutto considerando quanto sia difficile questo genere. Quindi, grazie a tutti gli sviluppatori che hanno messo la loro passione nel realizzare questo gioco!
Se c’è una cosa che spero possiamo imparare da questa esperienza, è l’importanza di una comunicazione aperta e onesta tra sviluppatori e giocatori. Questa mentalità “player-first” insieme a conversazioni rispettose e non tossiche tra sviluppatori e giocatori è stata una delle differenze più evidenti che hanno reso XDefiant così speciale. Fin dal mio primo post su XDefiant, questa è stata la visione che volevo sostenere e spero che lasci un segno positivo sul modo in cui l’industria dei videogiochi tratta i suoi giocatori e le sue community.
Ai nostri giocatori, GRAZIE! Dal profondo del mio cuore, voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per l’incredibile community che è cresciuta attorno a XDefiant. La vostra passione, creatività e dedizione ci hanno ispirato in ogni fase del percorso.
Con il massimo amore e rispetto,
Mark Rubin, Produttore esecutivo