Ys X: Proud Nordics, una versione significativamente migliorata di Ys X: Nordics con nuovi contenuti e funzionalità, verrà lanciato su Switch 2 il 31 Luglio in Giappone al prezzo di 7.800 yen, ha annunciato lo sviluppatore Nihon Falcom. Sarà disponibile sia in formato fisico che digitale.
“Al momento, è stata confermata l’uscita per Nintendo Switch 2 ed è disponibile uno spot pubblicitario sul web“, ha dichiarato il rappresentante di Falcom. “I piani per altre piattaforme, come PlayStation 5 e PC, devono ancora essere definiti“.
Ecco i primi dettagli qui sotto.
■ Informazioni sul gioco
“Con orgoglio nel cuore, partiamo per una nuova avventura!!”
Ys X: Proud Nordics verrà lanciato in Giappone nel 2025 come una versione significativamente migliorata dell’actionRPG Ys X: Nordics, con una nuova storia, nuove ambientazioni e numerosi nuovi elementi.
L’isola di Åland è un’enorme isola situata a nord del Golfo di Obelia. Nel mezzo della battaglia contro le creature immortali note come Griegr, l’avventuriero dai capelli rossi Adol e la principessa pirata Karja visitano l’isola e incontrano innumerevoli rovine nelle sue terre inesplorate.
Cos’è successo su quest’isola…?
Un incontro con un altro “utilizzatore di Mana” conduce Adol e i suoi compagni in un’avventura sconosciuta…
Oltre alle esaltanti “Azioni Incrociate” offensive e difensive tra Adol e Karja, Ys X: Proud Nordics introduce nuove “Azioni Mana” insieme a una vasta mappa dell’isola di Åland e delle aree esplorabili! Ci sono anche tantissimi contenuti aggiuntivi, tra cui nuovi boss, gare di Mana Ride e battaglie nell’arena dove vi attendono nemici formidabili.
Non perdetevi una nuova storia di Ys, rinata come Ys X: Proud Nordics!
■ Bonus della prima stampa dell’edizione fisica: “Ys X: Proud Nordics Additional Music Collection”
Un CD contenente tutta la musica per i nuovi campi, dungeon ed eventi aggiunti in Ys X: Proud Nordics. Si tratta di un bonus esclusivo per l’edizione fisica, prodotto come CD musicale dal design originale.
■ Personaggi
Adol Christin (doppiato da Yuki Kaji)
Età: 17 anni
Il protagonista di questo racconto.
Uno straordinario avventuriero dai capelli rosso fuoco e dagli occhi ardenti di curiosità. Lasciò postumo oltre un centinaio di diari che raccontavano le sue avventure.
Si dice che all’età di 17 anni partì da Esteria, luogo della sua prima avventura, per recarsi a Celceta. Tuttavia, il Paradiso Perduto dei Normanni, uno dei volumi ritrovati nella sua casa natale, rivela che fece tappa nel Golfo di Obelia con il suo compagno, l’ex ladro Dogi, lungo il cammino.
Karja Balta (doppiata da Lynn)
Età: 17 anni
Unica figlia dello jarl della Balta Seaforce, Grimson.
Guida sfacciatamente una ciurma di predoni per portare a termine le attività piratesche della Seaforce. La vista di tali atti incute timore negli abitanti di Carnac, che la chiamano la Principessa Pirata.
Sebbene a prima vista possa sembrare raffinata, combatte spietatamente e brutalmente come qualsiasi Normanno, con ascia e scudo in mano.
Canute Gamley (doppiato da Daiki Hamano)
Età: 20 anni
Normanno originario del Regno di Danmorc, dall’aspetto impavido, ma sempre languido e difficile da definire.
È un guerriero di prima classe noto come “Canuto il Sanguinario”. Figlio di Sven, il sovrano di Danmorc che guidò l’assalto ai sette regni di Britannia, combatté al fianco del cugino Karja durante la Spedizione Britannica.
Anche abile stratega, ha salvato le forze normanne, in inferiorità numerica, da una situazione critica usando strategie da lui stesso ideate. Per qualche ragione, però, Karja si sente a disagio in sua presenza.
Astrid Zayren (doppiata da Coco Hayashi)
Età: 20 anni
Una donna normanna che serve come “Sorella dello Scudo” e aiutante di campo di Canuto.
Non può usare il mana, ma è svelta ed eccelle nel supporto logistico sul campo di battaglia.
Dalla personalità brillante e accomodante, conversa liberamente con Adol e Karja, ma tende a essere brusca con Canuto, forse perché è spesso infastidita dal suo comportamento.
■ Parole chiave
Isola di Aland
Una grande isola situata nella parte settentrionale del Golfo di Obelia, ma non facile da raggiungere a causa delle ripide scogliere che la circondano.
Essendo un luogo inesplorato, ospita numerose aree di nidificazione per uccelli migratori e altre creature, ed è il sito in cui una delle arche risalenti agli ultimi giorni del Ducato di Norgard giunse a riva.
Grimson, capo della Balta Seaforce, un tempo esplorò l’isola come potenziale base, ma informazioni dettagliate sull’isola rimangono sconosciute ancora oggi.
Regno di Danmorc
Un regno normanno nella parte settentrionale del continente di Eresia, affacciato sul Mare del Nord. È la più grande roccaforte del popolo normanno e mantiene relazioni ostili con l’Impero Romano e la Britannia.
La Balta Seaforce è un ramo del Regno di Danmorc, legato ad esso da un patto di non aggressione. Nel caso in cui la Balta Seaforce non fosse in grado di governare il Golfo di Obelia, il controllo passerà al Regno di Danmorc.
■ Nuovi elementi
Una nuova storia ambientata sull’isola di Danmorc
Adol e Karja continuano la loro esplorazione del Golfo di Obelia a bordo del veliero Sandras per soggiogare le creature immortali note come Griegr.
Durante il loro viaggio, si dirigono verso l’isola di Åland, la più grande del Golfo di Obelia, dove incontrano i “Fratelli dello Scudo”, Canuto e Astrid, del Regno di Danmorc.
Perché i Normanni, presumibilmente legati da un patto di non aggressione con la Balta Seaforce, sono apparsi proprio ora nel Golfo di Obelia? E cosa si cela su quest’isola, un tempo esplorata dal capo della Balta Seaforce, Grimson?
La storia dei Normanni e della loro ricerca dell’origine del misterioso potere noto come “mana”, si dipana attraverso due coppie di Fratelli dello Scudo.
Azione di Mana: Mana Hold
Un’azione speciale che usa il potere del mana per sollevare determinati oggetti o lanciarli verso una posizione specifica. È un elemento chiave nell’esplorazione di dungeon, sia che si tratti di usare oggetti meccanici in combattimento o di creare appigli per aprire nuovi percorsi.
Gare di Mana Ride
Usando Mana Ride, un’azione di mana che ti permette di planare su terra e acqua, puoi affrontare sfide di attraversamento attraverso il territorio naturale dell’Isola di Aland. Sconfiggi i tuoi rivali e potresti persino ottenere degli oggetti speciali…
Arena di Bergen
Alla Bergen Arena sull’isola di Åland, puoi affrontare un allenamento in stile normanno. (È disponibile anche la modalità giocatore singolo con Adol o Karja.) Gli avversari che affronterai sono tutti formidabili, ma la vittoria potrebbe fruttare ricompense lussuose.
Santuario di Muspelheim
Soddisfacendo determinate condizioni, potrete affrontare il grande dungeon noto come Santuario di Muspelheim. Con un tempo di azione limitato, varie meccaniche di gioco e nemici formidabili in agguato, si tratta di un dungeon estremamente difficile, ma utilizzando oggetti rari chiamati “Cristalli delle Profondità”, potrete eliminare alcune delle restrizioni del santuario (come l’estensione del tempo di azione, la modifica delle abilità dei nemici e altro ancora).
Simboli d’oro / Brezze marine
Durante l’esplorazione a bordo del veliero Sandras, a volte potrebbe apparire in mare un “Simbolo d’oro”. Entrare in uno di questi innescherà una battaglia navale e ottenere la vittoria sbloccherà una nuova “Brezza marina”. (Cavalcare una Brezza marina aumenta notevolmente la velocità di navigazione del Sandras.)
Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.