NVIDIA RTX 30 è un “enorme salto generazionale”

NVIDIA afferma che la serie RTX 30 sia il più grande salto generazionale della loro storia.

NVIDIA RTX 30

Oggi è andato in onda l’evento di NVIDIA dedicato alla nuova generazione di schede video RTX 30, ma non è tutto ciò che hanno mostrato (pur essendo il topic principale).

Secondo le parole di NVIDIA, si tratta del più grande salto generazionale della storia delle schede video GeForce, portando il doppio delle prestazioni in Ray-Tracing e AI Gaming rispetto alla serie Turing RTX 20. Il nome della nuova serie 30 è Ampere.

Il rapporto di efficienza energetica è anch’esso migliorato di 1,9 volte la precedente serie. Durante l’evento il CEO Jensen Huang ha mostrato Fortnite con RTX ON.

Ma le schede video non sono tutto ciò che è stato mostrato da NVIDIA. Saranno disponibili a breve nuove funzionalità per i gamer, tra cui:

La nuova serie NVIDIA RTX 30 garantisce 30 Shader TFLOPS di potenza che, in caso di Ray-Tracing, diventato 58-RT-TFLOPS. I nuovi Tensor Cores hanno un’efficienza di due volte superiori su operazioni che richiedono intelligenza artificiale come il DLSS. In questo caso, si parla di 238-Tensor-TFLOPS.

Passando alla memoria dedicata, saranno utilizzate GDDRX6 con una velocità di 1TB/s. 8nm è il processo produttivo, creato in collaborazione con Samsung.

Le nuove istruzioni di NVIDIA sono state incluse nelle API di Microsoft DirectX Ray-tracing e Vulkan, così come in Unreal Engine, Unity, Frostbite, id Tech, Northlight, Luminous Engine e 4A Engine.

Parlando di costi, NVIDIA ha stupito tutti con dei prezzi veramente molto contenuti, soprattutto per la 3080 e 3070.

Per concludere, parlando di date, RTX 3080 sarà disponibile dal 17 Settembre, RTX 3090 dal 24 Settembre e RTX 3070 da Ottobre. Saranno introdotte anche altri modelli in futuro.

Esci dalla versione AMP