VPN cos’è e perché è importante navigare con una?

VPN cos'è

VPN cos’è?

Una VPN, o Virtual Private Network, è una tecnologia che ti consente di creare una connessione sicura e cifrata su internet. Crea una rete privata, instradando il tuo traffico internet attraverso un server remoto gestito dal fornitore di VPN, crittografando i dati trasmessi e mascherando il tuo indirizzo IP. Una VPN
aumenta la sicurezza online e tutela la privacy. Inoltre, crea un tunnel sicuro fra il tuo dispositivo e i siti o i servizi a cui accedi, proteggendo le tue informazioni sensibili da eventuali minacce.

Come funziona una VPN?

Quando ti colleghi a una VPN, si crea un tunnel sicuro fra il tuo dispositivo e il server della VPN. Il traffico dati da e verso internet è protetto da sistemi crittografici, ovvero viene codificato in un formato comprensibile solo per il server VPN e per il tuo dispositivo. La crittografia evita che gli hacker, i fornitori di servizi di connettività a internet (ISP) o altri soggetti malintenzionati intercettino e leggano i tuoi dati. Il server della VPN funge da intermediario fra il tuo dispositivo e i siti o i servizi web cui vuoi accedere, facendo sembrare che la richiesta di connessione provenga dalla località in cui si trova il server, invece che dalla tua posizione effettiva.

Campi di applicazione delle VPN

Spesso le VPN vengono usate per aumentare la sicurezza online e proteggere i dati personali, specialmente quando ci si collega a reti Wi-Fi pubbliche, crittografano il tuo traffico internet, prevenendo intercettazioni delle informazioni sensibili da parte di hacker o intrusi. Le VPN ti consentono di navigare in modo anonimo, nascondendo il tuo indirizzo IP e complicando il tracciamento della tua attività online da parte di soggetti terzi. Ti consentono inoltre di aggirare sistemi di censura e accedere a contenuti limitati in alcune zone geografiche, tramite il collegamento a server localizzati in altri Paesi. Questo può essere anche molto utile per i gamer, dato che spesso moltissimi servizi sono bloccati o limitati.

Dovresti usare una VPN?

Si consiglia caldamente di usare una VPN alle persone che tengono alla propria privacy online e che desiderano collegarsi a internet in modo sicuro. Che tu sia a casa, in viaggio o connesso a una rete Wi-Fi pubblica, una VPN contribuisce a proteggere i tuoi dati da possibili minacce. Le VPN formano uno strato di sicurezza aggiuntivo, proteggendo la tua attività online da monitoraggio, tracciamento degli ISP e altre intrusioni, e ti consente di navigare con tranquillità e serenità anche quando accedi a informazioni sensibili o completi transazioni finanziarie online.

Come scegliere la VPN più adatta a te

Quando devi scegliere una VPN, considera diversi fattori come la presenza di protocolli di sicurezza solidi, sistemi crittografici affidabili e l’applicazione di una politica no-logs rigida che non preveda la conservazione di alcun tipo di dato. Valuta la rete di server del fornitore di VPN per verificare siano disponibili tutte le località che ti servono. Preferisci sistemi con interfacce facili da usare, connessioni veloci e un’assistenza clienti professionale. Evita assolutamente le VPN gratis, spesso caratterizzate da limitazioni, piene di malware e virus che espongono a rischi per la privacy, e performance scadenti.

Perché scegliere NordVPN?

Logo NordVPN

NordVPN usa l’algoritmo crittografico Advanced Encryption Standard (AES) con chiavi a 256-bit, un sistema che rende inutili gli attacchi virtuali brute-force e tiene al sicuro i dati degli utenti. NordVPN inoltre offre i protocolli OpenVPN, IKEv2/IPsec e NordLynx (adattamento di WireGuard).

Al momento, NordVPN mette a disposizione più di 5.000 server in 60 località diverse dalle Americhe all’Europa, passando per l’Africa e la zona Asia Pacifico. In questo modo, gli utenti avranno sempre a disposizione server veloci, indipendentemente dalla loro posizione. In caso di dubbi o domande su NordVPN, il team di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è pronto ad aiutarti. NordVPN è un servizio no-log controllato da enti esterni che permette agli utenti di mantenere confidenziale la propria attività online e di proteggere i propri dispositivi.

NordVPN mette a disposizione server speciali (oltre a molte altre funzionalità) che aumentano ulteriormente la sicurezza degli utenti o consentono di aggirare eventuali restrizioni:

  • IP dedicato
  • Onion over VPN
  • Double VPN
  • Server offuscati
  • P2P

Threat Protection

Threat Protection è un prodotto NordVPN che fornisce uno strato di sicurezza aggiuntivo e va un passo oltre la protezione di una VPN. Threat Protection ha lo scopo di rendere più sicura la navigazione su
internet bloccando siti pericolosi, pubblicità e tracker, oltre a identificare i file infetti da malware.

Meshnet

Meshnet è una funzionalità di NordVPN che permette agli utenti di accedere a dispositivi o a tunnel privati e crittografati, funzione molto utile anche per i gamer. Gli utenti possono collegarsi ad altri dispositivi da qualsiasi luogo, invece che connettersi al server di una VPN. Tutto il traffico che passa attraverso Meshnet è crittografato, come avverrebbe in caso di collegamento al server di una VPN. Meshnet rende possibili nuove opportunità: semplifica la condivisione dei file semplice e facilita il lavoro di gruppo, permette la creazione di gaming LAN party, hosting di server di gioco, condivisione di un indirizzo IP, consente di instradare il traffico internet e altro ancora.

Ottieni una VPN ad un prezzo scontatissimo

Potete approfittare dello sconto offerto tramite la nostra affiliazione con NordVPN cliccando sul link o su uno dei banner presenti sul nostro sito. Ricordiamo sempre che avete 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati e, nel caso non siate soddisfatti, potete riottenere il rimborso del 100% dei vostri soldi spesi.

Navigate in sicurezza e protetti da qualsiasi rischio che potrebbe incorrere in rete, oltretutto, avrete a disposizione molti più servizi disponibili solo in altri paesi! Noi di CrazyGameCommunity.it lo utilizziamo giornalmente e possiamo assicurarvi che la spesa vale l’impresa!

Pulsante per tornare all'inizio