Model Builder, quando costruire modellini diventa un videogioco

Vi è sempre piaciuto costruire modellini? Bene, ora potete farlo in un gioco.

Model Builder

Model Builder, il nuovo titolo simulativo di Moonlit e Kuba Wójcik, pubblicato da Green Man Gaming, è sicuramente una ventata d’aria fresca. Il titolo sarà disponibile il 27 Gennaio 2022 su PC (Steam), ma è possibile nel frattempo provare una demo.

Ci tengo a precisare che la versione fornitaci non è assolutamente rifinita e completa, essendo comunque ancora lontana dal rilascio, per tanto non mi soffermerà molto su ottimizzazione, qualità tecnica e bug.

Appena avviato il gioco, potremo selezionare tra modalità campagna e sandbox, la cui unica differenza è che la seconda ci farà saltare la parte tutorial introduttiva. Tutto è spiegato nei minimi dettagli e ci farà provare subito a costruire qualcosa con le nostre mani (o frecce del mouse, per meglio dire). Essendo puntato al realismo fedele, anche aprire la confezione ha il suo perché. Estratti dalla scatola tutti i pezzi del modellino, è poi questione di pazienza per staccare tutti i singoli pezzetti dalla rete tramite un taglierino. Fortunatamente, ci risparmia il fattore di dover livellare poi le superfici per via dei pezzi di plastica extra.

Una volta che i pezzi sono stati tutti staccati, è ora di passare all’assemblaggio per cui un opuscolo sullo schermo ci consente di vedere tutte le fasi che dovremo eseguire. Ancora una volta, la facilità di trovare le parti è eccezionale. Non c’è caccia sotto il tavolino o lungo il lato del divano, un semplice clic del mouse e ci evidenzierà la parte pertinente nel nostro inventario.

La manovra delle parti del modello avviene tramite il mouse e con pochi tasti. Non ci vuole molto per abituarsi seppur sia un po’ legnosa. Quando si mettono insieme i pezzi, si agganciano tutti una volta che sono nella posizione corretta. L’attenzione ai dettagli di tutti i modelli è assurda.

Una volta assemblato il modello si passa alla verniciatura. Costruire un modello è una cosa, tuttavia, quando si tratta di dipingere, questo è sicuramente il momento in cui realmente si lotta con i denti. Sarà disponibile sia una pittura a pennello che una meccanica di pittura a riempimento, un po’ come se fosse Paint.

Facendo clic sui vari colori della vernice nel manuale del modello è quindi possibile vedere quali elementi devono essere di quel colore e quindi procedere semplicemente facendo clic su riempimento sulla parte pertinente. I nostri progressi nella pittura sono tracciati da un anello che si riempie costantemente man mano che ci avvicineremo al 100% per quel particolare colore. A seconda della complessità del modello, possono capitare situazioni spiacevoli nelle quali perderemo diversi minuti a capire cosa manca da colorare.

Si passa poi agli adesivi e, come nella realtà, ottenere l’orientamento corretto può essere difficile e non avremo seconde possibilità. Una volta che il modello sarà completo, potremo procedere a ruotarlo per verificare la sua bellezza prima di metterlo in una vetrina all’interno del nostro laboratorio.

Come molti giochi Sim, riceveremo ordini tramite il nostro computer in-game per costruire modelli, ovviamente a pagamento. Potremo quindi espandere l’officina aggiungendo più funzionalità e acquistando più modelli. Il PC può anche controllare la riproduzione della musica, avere app installate e navigare tra le nostre foto.

La quantità di accessori è fenomenale. Nonostante io non sia mai stato un modellista, questo è stato un gioco casual davvero rilassante da provare (anche se le vernici possono far partire emboli facili).

La grafica è la chiave di questo gioco e devo dire che ci hanno preso pienamente. Dal taglio iniziale delle parti in plastica fino all’assemblaggio e alla verniciatura, non potremo fare a meno di sentirci pienamente partecipi. Gli sviluppatori hanno chiaramente trascorso molto tempo in questo reparto per renderlo il più realistico possibile.

Per concludere, Model Builder è sicuramente un titolo da rifinire ma che ha del grande potenziale nel creare qualcosa di diverso dal solito ed è fedele anche nei piccoli dettagli al vero mondo del modellismo.

Esci dalla versione AMP