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CGCReviews – Greak: Memories of Azur

Un metroidvania molto particolare e un gameplay unico.

Greak: Memories of Azur

Greak: Memories of Azur, ora disponibile su PS5, Xbox Series, Switch e PC (Steam), รจ l’ambizioso titolo di debutto per lo studio messicano Navegante Entertainment.

Racconta la storia dei fratelli Greak, Adara e Raydel mentre combattono per riunirsi l’uno con l’altro e trovare un modo per fuggire dalla loro terra natale, Azur, che รจ stata decimata dagli Urlag e dalla peste che li ha seguiti. Grazie alla sua unicitร  nel genere Metroidvania, al gameplay intrigante, al suo stile artistico e animazione, Greak: Memories of Azur si ritaglia tranquillamente la propria identitร  tra altri popolari titoli del genere.

Il mondo di Greak รจ splendidamente disegnato e animato. Il suo stile artistico puรฒ ricordare quello di Ori and the Will of the Wisps, ma Greak ha sicuramente una propria identitร  visiva ben distinta. Ci sono diversi momenti in cui Greak si fermerร  dall’azione per consentire alla telecamera di rimpicciolire e mostrare le splendide viste in un modo che enfatizzi l’Azur che i fratelli ricorderanno.

CGCReviews - Greak: Memories of Azur 1

Greak offre una nuova interpretazione di una delle meccaniche principali dei Metroidvania, scegliendo di sostituire i potenziamenti delle abilitร  e gli oggetti con tre personaggi ognuno con abilitร  uniche che possono essere controllate come gruppo o come personaggi individuali. Greak รจ il fratello minore veloce e agile che puรฒ strisciare attraverso spazi ristretti, rotolare per schivare e brandisce una spada corta e una balestra. Adara รจ la sorella mezzana che puรฒ levitare per un breve periodo, immergersi sott’acqua e usa la magia per attaccare a distanza. Raydel รจ il fratello maggiore che brandisce una lunga spada e uno scudo e utilizza un gancio per muoversi nella mappa piรน agilmente.

Il mondo di Greak: Memories of Azur รจ perfettamente progettato per utilizzare questa meccanica in quanto offre molteplici approcci a problemi ed enigmi, facendo interagire i giocatori in modo uniforme con ciascun fratello. Questo approccio non solo crea un solido ciclo di gioco, ma consente anche ai giocatori di interessarsi rapidamente a ciascun fratello e impararne le meccaniche. Tuttavia, controllare i fratelli come una singola unitร  puรฒ diventare complicato, poichรฉ รจ facile perdersi durante il combattimento e farli separare non avendo un “aggancio” che li tiene vicini automaticamente e, se uno dei fratelli dovesse morire, il livello ricomincerร  dall’ultimo checkpoint.

CGCReviews - Greak: Memories of Azur 2

A parte la curva di apprendimento del controllo di tre personaggi in contemporanea, l’azione e il platforming sono solidi. Il combattimento รจ molto simile a ciรฒ che si รจ visto in Hollow Knight, con attacchi rapidi e d’impatto, il principale punto debole sono gli attacchi magici di Adara quando controllata singolarmente. Quando si attacca come unitร , nemici e boss possono essere rapidamente abbattuti finchรฉ il giocatore evita che il trio si separi. Il platforming รจ altrettanto soddisfacente, con oscillazioni rapide col gancio di Raydel che รจ il modo piรน soddisfacente e veloce per spostarsi nelle mappe di gioco.

La maggior parte della prima metร  di Greak รจ la navigazione nei sotterranei con la risoluzione di enigmi molto semplici a causa del fatto che si ha solo il set di abilitร  di uno o due personaggi al massimo. Man mano che si progredisce gli enigmi diventano leggermente piรน intricati e coinvolti fino a quando tutti e tre i fratelli non si riuniscono e si avvicinano all’area finale. Il dungeon finale, rimanendo il piรน possibile esterni a spoiler, รจ un enorme labirinto che richiede a ogni personaggio di navigare in quattro sezioni fino a raggiungere finalmente il punto centrale, solo per poi fuggire rapidamente. Questo livello finale non solo mette alla prova quanto bene il giocatore abbia preso abilitร  nel gioco come un test conclusivo, ma lascia anche che i giocatori si sentano furbi e soddisfatti per il suo completamento.

CGCReviews - Greak: Memories of Azur 3

Greak รจ un altro grande Metroidvania che riesce a rendere il genere fresco e sempre acceso. Mentre il mondo di questa storia รจ oscuro, la sensazione che i giocatori provano รจ di gioia e la sua durata ben ritmata lascia spazio sia a un sequel che a un valore di rigiocabilitร .

Ovviamente, il titolo non รจ privo di problemi, ed uno di questi รจ proprio il dover aspettare e pazientare per poter avanzare in alcune aree, cosa che potrebbe far storcere il naso ai piรน impazienti.


8

Voto CGC

Recensione Greak: Memories of Azur

Greak: Memories of Azur รจ un metroidvania unico nel genere, con meccaniche particolari che sfidano il giocatore ad impararle nel modo migliore possibile in un mondo ben scritto e visivamente stupendo.

*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dal publisher

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Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare giร  dalla tenera etร  di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciรฒ a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

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