RecensioniTOP

CGCReviews: KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!

Divertimento a non finire.

KONOSUBA - God's Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!

KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!, sviluppato da MAGES. e pubblicato da PQube, sarà disponibile l’8 Febbraio su PS4, Switch e PC (Steam) in tutto il mondo.

Sappiamo tutti bene quanto gli adattamenti di anime/manga nel campo videoludico siano spesso fulcro di scarsa inventiva e progettazione. Dove alcuni sono riusciti a catturare l’essenza della serie stessa, offrendo al contempo un gioco valido e divertente, tanti altri si limitano al minimo indispensabile, spesso riciclando il materiale originale in modo piuttosto goffo e banale. Fortunatamente, KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! riesce non solo a tenere fede alla serie originale, ma la elabora offrendo una visual novel divertente e davvero godibile e divertente per i fan.

Per fare una breve introduzione sulla trama, KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! inizia con i nostri protagonisti Kazuma, Aqua, Darkness e Megumin, in missione, dove scoprono una strana pietra magica capace di creare vestiti convertendo alcuni materiali. Questa pietra, che scopriranno esser stata rubata, porterà il nostro gruppo di personaggi disadattati al dover creare abiti per l’originale proprietario, tutto per evitare di finire in prigione. Già dai primi istanti di gioco, si nota il forte peso del mondo di KONOSUBA, dove tutto risulta divertente e totalmente fuori di testa.

CGCReviews: KONOSUBA - God's Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! 1

La recitazione vocale e la scrittura sono ben curati, mettendo in risalto il motivo per cui questi personaggi siano così tanto adorati dalla community. Inoltre, ci saranno anche delle sezioni di vero e proprio gameplay, cosa assai rara nel campo delle visual novel. C’è anche una sotto-trama in ogni capitolo; il gruppo sembra essere affetto da una sorta di maledizione che altera i loro rapporti. Toccherà quindi a Kazuma creare specifici vestiti per migliorare il loro umore, ma anche il rapporto stesso con le tre donzelle, spendendo anche del tempo insieme a loro.

Ci sono determinate scelte di dialogo in KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! che influenzano l’andamento delle relazioni, arrivando al classico percorso romantico, focus principale di quasi ogni romanzo visivo. Questi percorsi sono davvero piacevoli da seguire, soprattutto dato il fatto che difficilmente vedremo mai nella serie originale il frequentarsi di Kazuma con Darkness, o Aqua stessa.

Anche i personaggi secondari di KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! hanno un bel supporto, con Yunyun e Wiz che arrivano a svelare aspetti inediti del loro personaggio, sempre mantenendo alto il lato comico della faccenda. Tutto viene amplificato da ottime CG ed illustrazioni, cosa che apre le porte anche alla rigiocabilità per volere di vederle tutte.

CGCReviews: KONOSUBA - God's Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! 2

Passando alle sezioni di gameplay di KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!, queste richiedono di pianificare la settimana del nostro eccentrico gruppo. Possiamo quindi scegliere se far lavorare i personaggi, o inviarli in missione alla raccolta di materiali. Come detto precedentemente, proprio questi materiali sono importanti per la creazione degli abiti. Il gameloop è semplice ma fa correttamente il suo dovere, accompagnando anche alcune delle missioni con scenette divertenti. Bisogna stare però attenti a non far fare lavori sgraditi ai protagonisti, dato che perderemo affetto nei loro confronti.

Inoltre, parlando sempre dei vestiti creabili, alcuni di questi potremo decidere noi a chi farli indossare, mentre altri che necessitano di speciali materiali acquistabili da Wiz, vanno automaticamente ad un personaggio specifico, sbloccando di conseguenza una scena unica. Ho notato parecchia difficoltà nell’acquistare questi materiali, dato che il costo sale esponenzialmente, rendendo fuori discussione il comprarli tutti in una sola partita. Va bene la rigiocabilità di un titolo, ma questo limita semplicemente le possibilità offerte a noi giocatori.

KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!, se in campo scrittura e recitazione vocale brilla, non si può dire lo stesso nei background grafici e nelle musiche. Questi non risaltano mai durante il corso di tutto il gioco, cosa davvero spiacevole. Al contempo, però, tutto il resto riesce comunque benissimo a tenere in piedi tutta la baracca, dimostrando la conoscenza del team di sviluppo nei riguardi del materiale originale.

Per concludere, KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! è un’ottima visual novel che tiene fede alla serie originale, offrendo un titolo davvero divertente e piacevole. Ci sono sicuramente tanti punti di forza, ma anche altrettanti difetti, ma nel complessivo è un’esperienza che, se siete fan di KONOSUBA, sicuramente apprezzerete pienamente.


7.5

Voto CGC

Recensione KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire!

KONOSUBA – God’s Blessing on This Wonderful World! Love for These Clothes of Desire! è un’ottima visual novel che tiene fede alla serie originale, offrendo un titolo davvero divertente e piacevole.

La recensione è stata eseguita tramite Codice Review fornito dal Publisher/Sviluppatore/Agenzia PR/Distributore.

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio