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CGCReviews: Alterium Shift

Una breve recensione dell'Accesso Anticipato.

Alterium Shift

Alterium Shift, pubblicato da GRAVITY GAME ARISE e sviluppato da Mottzy e drass_ray, รจ attualmente disponibile su PC (Steam) come Accesso Anticipato.

Alterium Shift รจ un JRPG che vuole trasmettere quelle stesse atmosfere retrรฒ in pixel art e con sprite realizzati con cura del genere direttamente dagli anni ’90 e che le fonde con il nuovo stile, adottato spesso ultimamente per prodotti di questo tipo, dell’HD2D, simile a quanto visto con OCTOPATH TRAVELER e simili.

La storia di Alterium Shift si focalizza sui tre protagonisti principali: Atlas, Pyra e Sage. La cosa davvero interessante รจ che, nonostante l’utilizzo di ogni personaggio sia a se stante, c’รจ uno stato persistente del mondo che viene salvato per ogni protagonista, con modifiche del mondo che vengono condivise da tutti i nostri eroi. Non รจ sicuramente qualcosa di mai visto in un videogioco, ma resta comunque intrigante come meccanica. Inoltre, non รจ assolutamente obbligatorio sfruttare questo funzione e, se preferiamo, possiamo tranquillamente considerare ogni personaggio come un’avventura unica per tutta la sua durata.

CGCReviews: Alterium Shift 1

Ognuno dei tre personaggi ha una personalitร  e un carattere unici che vengono espressi principalmente attraverso le interazioni con i vari NPC che intraprenderemo. Inoltre, le aree visitate saranno diverse a seconda di quale protagonista staremo utilizzando in un dato momento. Questo aiuta a rendere piรน unica possibile ogni avventura ed รจ apprezzato.

La storia prosegue in modo abbastanza lineare e verrร  avanzata quasi totalmente attraverso dei filmati, ma possiamo trovare anche dei libri sul folklore e le tradizioni che ci daranno una vista maggiore alla storia di Alteria. Come รจ facile intuire, pezzi di storia verranno appresi in piccole parti anche a seconda del personaggio utilizzato e il suo specifico viaggio, con il quadro completo che si manifesterร  quando avremo completato tutte e tre le campagne.

Come ogni buon gioco di ruolo di altri tempi che si rispetti, anche Alterium Shift adotta un sistema di combattimento a turni, con i nostri eroi che dovranno affrontare una varietร  di nemici. Come accadeva proprio nei titoli del passato, per conoscere le debolezze di ogni nemico sarร  necessario adottare un sistema di prove ed errori; una volta che impareremo le varie vulnerabilitร  e resistenze dei nemici, sarร  nettamente piรน semplice ingaggiarli in battaglia.

CGCReviews: Alterium Shift 2

Avremo a disposizione anche una varietร  di buff e cure che i nostri personaggi potranno utilizzare in battaglia per far sopravvivere il party e superare le sfide piรน difficili. Seppur il titolo abbia un ritmo abbastanza rapido, la limitata quantitร  di abilitร  a disposizione fa sembrare il combat system un po’ limitato. Poichรฉ le abilitร  sono ovviamente piรน potenti degli attacchi base, non ha quasi mai senso utilizzare questi ultimi e, proprio per questo motivo, non sarebbe dispiaciuta una diversitร  maggiore.

Comunque, il combattimento รจ giร  di per se abbastanza vario da non risultare mai stuccante, contando anche che l’avventura di ogni personaggio richiederร  solamente circa 3 ore per essere completato al 100%. Tenete a mente, perรฒ, che uccidere ogni singolo avversario che ci si parerร  davanti, risulterร  in un leggero over-leveling che renderร  le cose decisamente piรน facili del previsto. E come non menzionare la OST del gioco, con musiche davvero piacevoli composte dal talentuoso Jonathan Shaw.

Per concludere, Alterium Shift รจ un buon JRPG con una meccanica di mondo persistente interessante, un buon art design e un’ottima colonna sonora, ma che purtroppo pecca sotto diversi aspetti in gameplay e narrativa. รˆ un titolo non adatto sicuramente a tutti, ma i fan piรน accaniti del genere potrebbe trovare in questo prodotto un fascino maggiore rispetto all’utente piรน casual.


6

Voto CGC

Recensione Alterium Shift

Alterium Shift รจ un buon JRPG con una meccanica di mondo persistente interessante, un buon art design e un’ottima colonna sonora, ma che purtroppo pecca sotto diversi aspetti in gameplay e narrativa.

*Si ringrazia GRAVITY GAME ARISE per il codice PC fornito

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Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare giร  dalla tenera etร  di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciรฒ a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

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