Microsoft chiuderà il Marketplace di Xbox 360 il 29 Luglio 2024, ha annunciato la società.
A partire dal 29 Luglio, gli utenti non potranno più acquistare nuovi giochi, contenuti scaricabili e altri contenuti di intrattenimento da Xbox 360 Store su Console o Xbox 360 Marketplace su browser.
Gli utenti potranno comunque acquistare giochi Xbox 360 retrocompatibili, giochi dell’originale Xbox e contenuti scaricabili tramite Xbox One, Xbox Series e Xbox.com, nonché continuare a scaricare e giocare ai giochi che già possiedono su Xbox 360, Xbox One o Xbox Series tramite retrocompatibilità.
Ecco i dettagli di seguito.
Questo novembre segnerà 18 anni dal lancio di Xbox 360. È stata una console che ha definito la generazione che ha invitato molti a lanciarsi nel gioco per la prima volta e connettersi con amici in tutto il mondo. Nel corso degli anni, abbiamo sentito storie di giocatori che hanno trovato un amore per i giochi per tutta la vita, a partire da artisti del calibro di Kameo, Gears of War, Fable 2 e altri classici per Xbox 360. Siamo entusiasti che così tanti fan continuino a giocare ai loro giochi Xbox 360 preferiti su Xbox 360 o su console più recenti grazie alla retrocompatibilità.
Mentre ci dirigiamo verso il 2024, abbiamo una modifica da condividere sull’esperienza Xbox 360:
Il 29 Luglio 2024, Xbox smetterà di supportare la possibilità di acquistare nuovi giochi, contenuti scaricabili e altri contenuti di intrattenimento dallo Store Xbox 360 sulla Console e sul Marketplace Xbox 360 (marketplace.xbox.com)
In relazione a questa modifica, l’app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360, il che significa che i contenuti TV e film non saranno più visualizzabili su Xbox 360 dopo il 29 Luglio 2024.Da adesso fino a Luglio 2024, puoi continuare ad acquistare giochi e contenuti scaricabili da Xbox 360 Store e da Xbox 360 Marketplace.
Questa modifica non influirà sulla tua capacità di giocare ai giochi Xbox 360 o ai contenuti scaricabili che hai già acquistato. I contenuti di gioco per Xbox 360 acquistati in precedenza saranno ancora disponibili per la riproduzione, non solo sulla console Xbox 360 ma anche sui dispositivi Xbox One e Xbox Series X|S grazie alla compatibilità con le versioni precedenti.
Molto è cambiato dal lancio di Xbox 360 nel 2005. La tecnologia si è evoluta, le aspettative dei giocatori sono cambiate e il nostro obiettivo è rendere Xbox Series X|S il posto migliore per giocare ora e in futuro.
Ciò che non è cambiato è il nostro impegno a preservare la tua capacità di riprodurre i contenuti che hai già acquistato sul tuo dispositivo preferito, il che significa che ci impegniamo a supportare il gameplay di Xbox 360 per il prossimo futuro e sarete ancora in grado di giocare e riscaricare i contenuti acquistati in precedenza e connettervi con gli amici.
Ci auguriamo di poter anticipare alcune delle vostre domande di seguito:
Posso ancora giocare ai miei giochi Xbox 360 dopo Luglio 2024?
Sì, sarai ancora in grado di giocare ai giochi che hai acquistato su Xbox 360. Se hai acquistato il gioco in formato digitale o hai un disco fisico, puoi comunque entrare e giocare. Se hai eliminato un gioco che avevi acquistato, ma desideri giocarci di nuovo, potrai comunque riscaricarlo.
E i giochi multiplayer tramite la rete Xbox? Posso ancora giocare con i miei amici?
SÌ. Anche dopo Luglio 2024, sarai ancora in grado di giocare e connetterti con gli amici attraverso il multiplayer sui giochi che hai acquistato, a condizione che l’editore supporti ancora i server online. Puoi comunque salvare i tuoi giochi e progredire nel cloud e, se scegli di continuare uno di quei giochi disponibili su Xbox One o Xbox Series X|S, i salvataggi nel cloud verranno trasferiti.
Posso ancora acquistare e riprodurre titoli retrocompatibili per Xbox 360?
Non vi è alcun impatto sull’acquisto o sulla riproduzione di titoli Xbox 360 compatibili con le versioni precedenti. Dopo il 29 Luglio 2024, potrai ancora acquistare centinaia di fantastici giochi e contenuti scaricabili per Xbox 360 e Xbox originale compatibili con le versioni precedenti su Xbox One, Xbox Series X|S e Xbox.com. Crediamo nella celebrazione della ricca storia del gioco e abbiamo lavorato duramente per preservare il maggior numero possibile di giochi attraverso il nostro programma di compatibilità con le versioni precedenti. Puoi trovare l’elenco completo dei titoli compatibili con le versioni precedenti qui.
Per coloro che desiderano continuare a giocare ai giochi Xbox 360 su Xbox Series X|S, ci siamo presi il tempo per migliorare quei titoli in modo che abbiano un aspetto e una riproduzione migliori che mai, rimanendo fedeli alla versione originale. Puoi giocare a quei titoli Xbox 360 con FPS Boost, Auto HDR e tempi di caricamento più rapidi.
Come posso continuare a riprodurre in streaming e scaricare i contenuti Microsoft Movies & TV che ho acquistato su Xbox 360?
L’app Microsoft Movies & TV è disponibile sui dispositivi Windows con Windows 10 o versioni successive, Xbox One e Xbox Series X|S. Tutti i contenuti acquistati da Xbox 360 Store rimarranno nella libreria e saranno disponibili per la visualizzazione su tali dispositivi. Inoltre, tutti i contenuti di film e TV acquistati idonei per Movies Anywhere possono sempre essere riprodotti in streaming e scaricati sull’app o sul sito Movies Anywhere. Per ulteriori informazioni, vedere: Movies Anywhere su Microsoft Movies & TV.
Dove posso ottenere maggiori informazioni?
Se hai altre domande, visita la nostra pagina di supporto.