Top 10 dei migliori giochi del 2019 per la CrazyGameCommunity

Il 2019 è stato un anno pieno di nuovi titoli, ma quali sono stati i migliori per noi?

Migliori giochi 2019

Il 2020 è ormai alle porte, ma il 2019 è stato un anno pieno di titoli interessanti e sicuramente sopra la media. Ma quali sono stati i migliori? Scopriamolo insieme in questa personale Top 10 dei migliori videogiochi usciti durante il corso del 2019.

Ci teniamo a precisare che questa classifica è personale e inoltre, se un gioco non è presente in lista, non necessariamente lo consideriamo un brutto titolo, oppure non lo abbiamo giocato.

ATTENZIONE: La Top 10 contiene spoiler, per tanto se non avete giocato un titolo presente, vi consigliamo di saltarlo.

10) Remnant: From the Ashes

[fvplayer id=”132″]

Remnant: From the Ashes è stato sviluppato da Gunfire Games e pubblicato da Perfect World Entertainment il 20 Agosto 2019.

Il titolo, pur essendo uno sparatutto in terza persona, prende in prestito parte delle sue meccaniche dal genere Souls. Remnant non eccelle sicuramente per quanto riguarda la trama, ma il gameplay è decisamente il suo punto forte.

Il gioco può essere affrontato interamente in co-op fino a 4 giocatori in un mondo generato proceduralmente e quindi unico per ogni giocatore, nel quale si troveranno svariati equipaggiamenti, NPC differenti e Boss presi da una pool casuale.

Oltretutto, la difficoltà impostata ai massimi livelli, diventa davvero ostica andando a creare una vera e propria sfida di sopravvivenza per i giocatori.

9) CODE VEIN

[fvplayer id=”133″]

CODE VEIN, titolo sviluppato e pubblicato da Bandai Namco il 27 Settembre 2019, è sicuramente il souls-like meglio riuscito di questa generazione.

Il gioco non è sicuramente perfetto, ma riesce a combinare vari elementi dei classici JRPG per creare un’opera di tutto rispetto. Partendo dalla trama, può risultare nelle prime ore di gioco qualcosa di banale e scontata, ma andando avanti riesce a catturare il videogiocatore nel suo mondo.

Possiamo considerarla parallela a GOD EATER, essendo di fatto un luogo isolato per proteggerlo dalla catastrofe che sta avvenendo all’esterno a causa delle suddette creature.

Il gameplay di CODE VEIN è dinamico e piacevole da giocare, seppur non troppo difficile e longevo, riesce comunque ad offrire una sfida ai giocatori. Ogni arma ha le proprie combo e ogni mantello ci offrirà delle caratteristiche e abilità uniche che, combinate ai codici sanguigni, ci permettono di creare build varie a seconda della necessità.

8) Resident Evil 2

[fvplayer id=”134″]

Resident Evil 2 è il remake che tutti si aspettavano da parte di Capcom, uscito il 25 Gennaio 2019. Non c’è molto da dire su questo titolo, essendo a tutti gli effetti un diretto upgrade della versione originale per PS1.

Il comparto grafico è davvero eccellente, con effetti di luci ed ombre superbi. Il gameplay è diverso dall’originale essendo stato trasposto in una chiave più moderna in terza persona, ma per il resto, ci offrirà le stesse emozioni provate più di 20 anni fà.

Speriamo di vedere lo stesso livello di cura anche per il remake di Resident Evil 3 in uscita nel 2020.

7) Sekiro: Shadows Die Twice

[fvplayer id=”135″]

Sekiro: Shadows Die Twice è l’ultimo titolo sviluppato da From Software e pubblicato da Activision in data 22 Marzo 2019.

Sekiro potrebbe essere considerato anch’esso un souls-like, ma rispetto agli altri titoli a cui viene affibbiato questo genere, si distacca in molte delle sue meccaniche.

Il sistema di combattimento è molto rapido, con colpi di spada e deflezioni che riescono a dare soddisfazione al giocatore e creare un’atmosfera da Giappone feudale perfetta.

Le ambientazioni sono davvero suggestive e, grazie anche al rampino, l’esplorazione sia in orizzontale che in verticale è immensa, cosa che permette anche di affrontare i nemici in modi più strategici e meno agressivi se lo volessimo. Il numero di armi e strumenti prostetici potenziabili è davvero buono, permettendoci di affrontare il gioco come meglio crediamo.

La trama non è invece ottima come le sue altre componenti, rimanendo abbastanza scontata e piatta dall’inizio alla fine, con quasi zero colpi di scena.

6) Kingdom Hearts 3

[fvplayer id=”136″]

Kingdom Hearts 3 è l’ultimo capitolo della serie sviluppata e pubblicata da Square Enix in collaborazione con Disney.

Anche su questo titolo non c’è molto da dire, se non che è un upgrade importante rispetto ai predecessori. Tanti gli anni di sviluppo per questo terzo capitolo che ormai era diventata un’ossessione da parte dei fan che, fortunatamente, sono stati ripagati con un prodotto eccellente.

Il gameplay rimane invariato se non con qualche aggiunta piacevole. Ottimo anche il cambio totale dell’esplorazione “spaziale” per spostarci tra un mondo e l’altro.

La trama resta di altissimo livello e riesce ad emozionare come ha sempre fatto anche in passato.

Che dire, non ci resta che attendere il DLC Re:Mind in’uscita l’anno prossimo.

5) Monster Hunter World: Iceborne

[fvplayer id=”137″]

Monster Hunter World: Iceborne è la grande espansione uscita quest’anno del titolo sviluppato e pubblicato da Capcom del 2018.

Devo essere sincero, quando mi sono trovato davanti Monster Hunter World ho notato qualcosa di sbagliato in esso, non tanto per i mille problemi della versione PC, ma quanto più per una differenza enorme dalla saga di Monster Hunter vista in passato.

Con il tempo è migliorato e l’introduzione di qualche mostro in più ne è stato solo un vantaggio, ma rimaneva comunque un gradino sotto ai predecessori.

Iceborne, però, ha cambiato completamente le carte in tavola. Una nuova mappa nevosa e l’introduzione di tanti nuovi mostri, sia vecchi che nuovi, sono andati ad ampliare ciò che proprio mancava di più al titolo.

I giocatori PC dovranno aspettare ancora un paio di settimane per tastare con mano questo contenuto aggiuntivo, ma vale sicuramente tutta l’attesa.

4) Fire Emblem: Three Houses

[fvplayer id=”138″]

Fire Emblem: Three Houses è sviluppato da Intelligent Systems e Koei Tecmo per Nintendo Switch e pubblicato in tutto il mondo da Nintendo il 26 Luglio 2019.

Ci sono molti punti di cui si potrebbe discutere di questo nuovo capitolo della serie dei Fire Emblem, ma ve ne elencheremo solo alcuni.

Si tratta di JRPG con combattimenti strategici a turni, nel quale il nostro protagonista maschile o femminile (n.d.r. di cui potremo decidere solo il nome) diventerà l’insegnante di una delle tre casate all’interno di un’accademia creata appositamente per addestrare giovani promesse.

Partiamo dal presupposto che ogni scelta effettuata durante la nostra avventura andrà poi a modificare l’andamento di essa, sia nelle piccole cose che in quelle più grandi.

La trama inizia con un velo di mistero che poi, piano piano, viene spiegata in ogni minimo dettaglio e ci darà un cerchio completo di ciò che è successo e sta succedendo.

Oltre ai combattimenti, avremo anche un sistema di esplorazione all’interno dell’accademia, nella quale sarà possibile trovare oggetti perduti da restituire ai proprietari, interagire con studenti e non solo, allenarsi nelle proprie abilità e, addirittura, ricoprire il vero e proprio ruolo dell’insegnante, con lezioni ai nostri studenti dalle quali potranno crescere per poi affrontare gli esami che permetteranno di salire di classe.

Insomma, un titolo davvero eccellente sotto ogni punto di vista che consigliamo a tutti i fan e non del genere.

3) Children of Morta

[fvplayer id=”139″]

Children of Morta è un titolo sviluppato da Dead Mage e pubblicato da 11 bit studios, uscito 3 Settembre 2019 per PC e il 15 Settembre per Console.

Come mai un indie in terza posizione? Children of Morta è davvero un titolo sottovalutato che, pur essendo un indie, ha una cura per i dettagli superba. Non solo, il gameplay e la trama sono di altissimo livello e riescono ad offirire al giocatore un’esperienza davvero unica.

Vi invitiamo a leggere la nostra recensione per saperne di più sul titolo.

2) Death Stranding

[fvplayer id=”140″]

Il secondo posto se lo prende sicuramente Death Stranding, il nuovo capolavoro di Hideo Kojima uscito l’8 Novembre 2019 in esclusiva PS4, ma in arrivo anche su PC durante l’Estate 2020.

Nonostante le migliaia di critiche rivolte verso il titolo, è sicuramente uno dei videogiochi allo stesso tempo più particolari e più complessi della generazione.

Sicuramente non è un titolo per tutti, dato che il 90% del tempo lo passeremo tra le terre desolate di un’America distrutta a causa di un fenomeno “paranormale” che ha dato vita a delle creature dannose per l’essere umano, capaci di farli esplodere in detonazioni decisamente potenti ed ampie. Inoltre, la crono-pioggia fà invecchiare immediatamente e morire se esposti troppo, qualsiasi organismo vivente e non.

Death Stranding è uno di quei titoli che fanno giocati con attenzione, facendo ciò, saremo ricompensati con una trama profonda e scritta in modo maniacale.

1) Pokémon Spada e Scudo

[fvplayer id=”141″]

Pokémon Spada e Scudo, i nuovi titoli del brand di The Pokémon Company e sviluppati da Game Freak usciti in esclusiva per Nintendo Switch il 18 Novembre 2019, si guadagnano la prima posizione di questa Top 10.

Premetto che Spada e Scudo non sono affatto perfetti, ma sono stati un’ottima ventata d’aria fresca per la serie ormai iniziata oltre 20 anni fà. Peccano in molti aspetti, ma per i più piccini risultano essere dei titoli facili e divertenti da giocare, mentre per quanto riguarda il pubblico più adulto, ha portato delle ottimizzazioni per il competitivo non da poco.

Abbiamo parlato pochi giorni fà di Pokémon Spada e Scudo e vi invitiamo a recuperarvi l’articolo se non l’avete ancora letto.

Questo è tutto per la nostra Top 10 dei migliori giochi usciti durante il corso del 2020.

Sfortunatamente tanti altri titoli avrebbero potuto essere presenti nella lista, ma abbiamo dovuto scegliere quelli che per noi valevano di più da acquistare.

Vi ringraziamo per la lettura e vi ricordiamo di rimanere sempre sintonizzati sul nostro sito per tutte le news in arrivo per il 2020.

Esci dalla versione AMP