Asus annuncia un Desktop Compatto con la 3ª gen di Ryzen ed RTX
Queste nuove configurazioni Desktop accoppiano le ultime CPU e GPU di AMD ed Nvidia.

Asus Tower Desktop ROG Strix GL10DH

Ora che AMD ha introdotto ufficialmente la 3ª generazione di processori Ryzen, si poteva solo che aspettarsi l’annuncio di nuovi PC da Gaming a seguire. Una tra i primi è Asus: sta per rilasciare il nuovo Tower Desktop ROG Strix GL10DH che accoppia le nuove CPU di AMD e le ultime GPU di casa Nvidia.

Il GL10DH non è ancora disponibile, dato che la disponibilità dei nuovi Ryzen partirà dal 7 Luglio 2019. Comunque, Asus cercherà sicuramente di essere tra i primi e possiamo intuire che usciranno poco dopo quella data.

Asus ha praticamente riutilizzato lo stesso chassis del GL10CS e ha sostituito le fondamenta da Intel ad AMD. Nello specifico, questo nuovo modello accoppia una versione speciale della loro Scheda Madre Prime B450M-K con un Ryzen 7 3800X. E’ una combinazione assai interessante, dato che sono in arrivo in nuovi chipset X570. L’usare una Scheda Madre di scorsa generazione come la B450 implica che GL10DH non supporterà PCI Express 4.0, così come i nuovi SSD che dovrebbero raggiungere velocità di 5GB/s saranno limitato per questo PC.

Non è pero un grosso problema per il Gaming. Le opzioni di archiviazione dati per il GL10DH includono SSD M.2 NVMe (PCI Express 3.0 probabilmente) fino a 512GB, che è sicuramente abbastanza per il Gaming. Per librerie di giochi più grandi, Asus dice che gli utenti saranno in grado di poter aggiungere un HDD da 1TB all’interno della configurazione. Montando AMD però, scordiamoci la possibilità di dare un boost ai nostri Hard Disk con un modulo Optane.

Parlando invece della Scheda Grafica, il nuovo Desktop sarà equipaggiato con GPU fino all’Asus Turbo GeForce RTX 2070. Si vocifera che Nvidia voglia rilasciare delle versioni “Super” di RTX 2060, 2070, 2080, ma non sembra proprio che siano ancora un’opzione finchè non vengono annunciate ufficialmente.

Le opzioni di connettività includono una porta Ethernet gigabit sul retro e una scheda di rete Intel 802.11ac (Wi-Fi 5) opzionale. Tutto ciò sarà racchiuso nel nuovo case da 27 litri con dimensioni (pensando siano simili al modello precedente) di 18 x 43 x 42.8 cm (WxDxH) e peserà 8 chilogrammi.

Abbiamo posto speciale attenzione alla costruzione per massimizzare la durabilità. Pattern stampati nei pannelli laterali aggiungono rigidità e, il GL10DH ha superato un sacco di test di su botte e vibrazioni per simulare il trasporto travagliato verso un LAN party o un torneo esports. Calore estremo, freddo e test d’umidità preparano la macchina per un largo utilizzo in diversi ambienti, e i test di Corrente assicurano che possa sopravvivere al cambiamento di voltaggio e frequenza che possono accadere con prese elettriche non affidabili,” Asus dice.

fonte

Davide Fanelli

Davide Fanelli nasce nel 1996 e inzia a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della Play Station cominciò a nascere la sua passione per i videogiochi che sarebbe durata tutta la vita.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: