CGCReviews: Grid Force – Mask of the Goddess
Risvegliati dalla morte e correggi il futuro dell'universo.
Grid Force – Mask of the Goddess è il nuovo titolo di Playtra Games, pubblicato da GRAVITY GAME ARISE, attualmente disponibile su PC (Steam). Il titolo arriverà anche su Xbox Series, Xbox One e Switch.
Grid Force – Mask of the Goddess è un gioco di ruolo tattico basato su griglia che riesce in modo incredibile a somigliare ad uno strategico a turni, ma venir giocato come uno in tempo reale. Controlleremo una squadra di personaggi, scambiandoli continuamente, mentre scivoleremo sulla griglia attaccando, schivando e deviando. In questo, è in realtà più vicino ad uno sparatutto arcade, o un bullet hell. Insomma, ci sono molti generi accolti dal team di sviluppo per creare qualcosa di particolare.
Ciascuno dei nostri personaggi si muoverà sulla griglia allo stesso modo, ma ognuno di loro ha armi, mosse speciali, velocità d’attacco e statistiche diverse, hanno anche diversi tipi di danni elementali e possono essere aumentati di livello e, ovviamente, ciascuno può utilizzare le maschere.
A quanto pare, c’è un bel po’ da fare per quello che potrebbe sembrare un semplice gioco a griglia per schivare ed attaccare. Tuttavia, Grid Force – Mask of the Goddess non ci lascia soli e ci dà spazio più che sufficiente per imparare i sistemi che utilizzeremo all’interno del gameplay più e più volte. In effetti, è strano che un gioco con combattimenti così intensi possa rallentare così tanto sia per i tutorial che per i ben realizzati segmenti di storia disegnati a mano.
È pesante con la scrittura, in senso positivo, e non si trattiene dal darci il controllo della storia; avremo la possibilità di reclutare, perdonare o provvedere a molti dei personaggi che incontreremo durante la sua vasta campagna. La maggior parte di questi personaggi sentirà il peso della propria missione e, infatti, anche il nostro gruppo di partenza è ancora affetto dall’averci visto morire fallendo miseramente.
Giocare a Grid Force è divertente. Grid Force è diverso dai classici titoli su griglia, non solo per lo scambio di personaggi, ma anche per la storia ben scritta che si intreccia intorno a ciascuno dei capitoli. Ci sono oltre 20 personaggi (oltre alla squadra del prologo) che potranno unirsi a noi se sceglieremo di farli unire, tuttavia, averli nella squadra significa risparmiargli la vita o rinunciare a oggetti, e questo potrà ritorcersi contro proseguendo nella campagna a causa delle storie intrecciate dei personaggi.
Il modo in cui funziona bene il combattimento, che ha un sistema di vita e un sistema speciale in cui dovremo mettere in “panchina” i personaggi per ricaricare i loro attacchi speciali, si è distinto davvero. Un’altra delle meccaniche che troveremo è quella della deflessione che ci consentirà di rimbalzare contro i nemici i loro stessi proiettili, infliggendo un piccolo danno e talvolta stordendoli. Mentre lo schermo diventa piuttosto pieno, specialmente nei combattimenti contro i boss, se terremo d’occhio i movimenti del nemico di turno, potremo facilmente riuscire a schivare e deviare mentre ruoteremo tra i personaggi per scegliere quelli più efficaci in quella situazione. Senza contare che avremo a disposizione anche il potere della maschera.
In questo modo prosegue linearmente il titolo, con un game loop che difficilmente stanca date le molteplici scelte che potremo compiere, che ne aumenta anche la longevità. I nemici rilasceranno essenza a seconda del loro elemento che potremo quindi spendere per qualsiasi statistica di ogni membro del nostro team. Gli elementi Terra, Luce, Oscurità, Acqua, Fuoco e Aria aumentano di livello rispettivamente Salute, Etere, Fortuna, Difesa, Potenza e Velocità, con nuove abilità e potenziamenti a venire. È un sistema semplice ma efficace, ma soprattutto rende rapida l’introduzione di un nuovo personaggio appena acquisito nel nostro gruppo utilizzato.
7.5
Voto CGC
Recensione Grid Force – Mask of the Goddess
Grid Force – Mask of the Goddess è un ottimo titolo ben realizzato che impegnerà sicuramente diverse ore del nostro tempo in un game loop intrigante e divertente.
*Recensione eseguita tramite chiave PC fornita dal Publisher