Attualmente testato ancora in Accesso Anticipato, Oblivion Override è stato sviluppato da Humble Mill e pubblicato da Paleo su PC (Steam) ma previsto anche per Console in futuro.
Il team di Humble Mill è a conoscenza della moltitudine degli ottimi titoli roguelite già presenti sul catalogo Steam e, di conseguenza, sanno che è praticamente impossibile lanciarne uno già perfetto. Pertanto, hanno deciso di lanciare Oblivion Override, un action hack n’slash roguelite 2D impegnativo, in accesso anticipato per poter raccogliere un feedback più ampio possibile dai giocatori e ottimizzare ulteriormente il gameplay.
Al momento, il gioco è considerato completo al 60-70%. Per completare la parte mancante, Humble Mill prevede di impiegare circa un anno per apportare le necessarie modifiche e aggiungere i contenuti finali. Tuttavia, anche in questo momento, i giocatori potranno godere di un’esperienza di gioco completa, avendo già accesso ad alcuni degli elementi più cruciali del gioco.
Evoluzione-Mutazione
Già dai primi momenti, Oblivion Override è facilmente riconoscibile come un’idea a metà strada tra Dead Cells e Hades. Dal primo, prende il design e il pattern dei livelli e dei nemici, mentre dal secondo cerca di acquisire la ferocia e la frenesia del combattimento.
La storia comincia in un mondo distopico cyberpunk in cui si è chiamati a impersonare un robot, spesso chiamato “virus” dal dottor Willian, il primo bislacco personaggio che cui faremo conoscenza nell’hub principale. Fondamentalmente, l’obiettivo è esplorare livello dopo livello, combattendo una varietà di nemici, che vanno da piccoli robot o droni, a giganteschi agglomerati meccanici, per svelare i segreti nascosti dietro il Codice Oblivion. Come ci si potrebbe aspettare, l’hub funge da punto di ritrovo prima di partire in avanscoperta, dov’è possibile sbloccare e potenziare numerosi poteri e abilità, utilizzando diverse valute di gioco che si accumulano durante le partite.
Qui, purtroppo, il gioco già mostra il fianco su alcuni punti deboli. A partire dalla presentazione delle informazioni di gioco, queste vengono mostrate principalmente tramite testi da leggere e con una scarsa animazione generale dei modelli, risultando piuttosto pesanti da assimilare. Inoltre, l’effetto dei potenziamenti sulle statistiche passive (come salute, difesa, percentuali di danno critico, ecc…) è poco incisivo e per percepire i primi cambiamenti è necessario ripetere diverse run prima di vedere i primi risultati soddisfacenti. È presente un venditore specializzato nello sblocco di armi, tuttavia, queste vengono assegnate poi in modo casuale all’inizio di ogni partita. Personalmente, avrei preferito avere una scelta più personalizzabile in questo senso.
Lato artistico
La direzione artistica generale di Oblivion Override è di buona fattura e richiama un po’ lo stile artistico dell’animazione cartoon americana. L’impegno per quanto riguarda la realizzazione di modelli e ambienti di gioco è gradevole alla vista e con dettagli puliti nonostante la caoticità che si può raggiungere nelle fasi più concitate del combattimento: questo, grazie anche a un posizionamento della telecamera efficace, non troppo vicino al personaggio.
Si avverte un po’ di scollamento tra i modelli dei personaggi e i fondali di gioco, i quali sono caratterizzati da semplici segmenti interconnessi abbastanza riconoscibili. Bel lavoro sull’effettistica nello sfoggio di auree energetiche, esplosioni e riflessi, grazie a un’esaltazione dell’uso intenso dei colori. Un piccolo dettaglio che mi ha fatto piacere notare è stato quando si tratta di colpire i nemici: Humble Mill ha accuratamente inserito del liquido all’interno dei robot al posto delle tipiche barre della salute, e quando colpiti, questo fuoriesce anche macchiando il fondale in modo permanente.
Azione a scorrimento laterale
Oblivion Override è sostanzialmente un action platform completo per quanto riguarda il sistema di combattimento. Ci sono frequenti salti e schivate per evitare una grande varietà di colpi e nemici, ma purtroppo la schivata non permette di interrompere la combo, causando talvolta danni involontari. Riguardo alla frenesia del combattimento, ho trovato che sia soddisfacente quando si affrontano nemici di piccole dimensioni, tuttavia, quando invece si devono affrontare nemici di dimensioni più imponenti, diventa difficile a causa della loro difesa impenetrabile che permette loro di eseguire attacchi molto pericolosi mentre si sta eseguendo la propria combo; e ricordandoci di non poter interrompere le nostre combo, diventa ancor più faticoso evitare di perdere salute in modi involontari.
Il gioco attualmente offre più di 23 armi da padroneggiare, e fin ora mi sono piaciute devo dire tutte grazie anche alla loro versatilità nel diversificare lo stile di combattimento. In particolare, ho apprezzato dei grossi pugni metallici che gravitano alle spalle del protagonista e, all’occorrenza, possono travolgere una moltitudine di nemici disposti sulla stessa linea di fuoco. Durante le partite, è possibile spendere la valuta guadagnata per acquistare potenziamenti che vengono disposti ogni volta su un ordine diverso, tra una scelta di 3 opzioni. Questi potenziamenti possono essere di natura attiva, consentendo l’attivazione di abilità, oppure passiva, come l’incremento delle statistiche o l’aggiunta di determinati status al personaggio.
Nelle boss fight, ho notato un notevole aumento di difficoltà, diventando un gioco particolarmente punitivo. Il preavviso degli attacchi non sembra sempre corrispondere all’animazione in corso del boss, creando una sensazione di squilibrio e frustrazione da parte del giocatore. Su quest’ultimo punto, ritengo importante e necessario rivedere questo aspetto data la sua importanza cruciale per il genere roguelite, per garantire modifiche di bilanciamento per una migliore esperienza di gioco.
Troppo “Early” per Oblivion Override?
Riassumendo, Oblivion Override è attualmente al 70% del suo sviluppo e ci sono ancora molti contenuti in attesa di essere implementati, insieme a miglioramenti in vari aspetti della qualità di gioco, come il combattimento e il sistema di progressione, che verranno rivisti e ampliati. Molti temi qui discussi, sono già stati rivisti e rimaneggiati già nella prima settimana dal lancio, dimostrando che comunque il team di sviluppatori è attivo e ricettivo alla community.
Problemi di bilanciamento a parte, che dovranno essere rivalutati al momento del lancio ufficiale, Oblivion Override offre un’esperienza roguelite solida, molto simile a Dead Cells, ma ancora senza raggiungere quel livello qualitativo che quest’ultimo ha dimostrato di possedere durante la sua consolidata presenza tra i migliori del genere. Forse, considerandolo come un’alternativa più “accessibile”, potrebbe meritare una maggiore considerazione, ma al momento del suo debutto si trova in posizioni più defilate rispetto ai primi posti.
6.5
Voto CGC
Recensione Oblivion Override
Oblivion Override offre un’esperienza roguelite solida, ma senza raggiungere un livello qualitativo elevato, al momento, che i migliori del genere hanno dimostrato di possedere recentemente.
*Si ringraziano Keymailer e Paleo per il codice PC fornito