Phantom Rose II Sapphire, il secondo titolo roguelike deck-builder della serie sviluppata da makaroll e pubblicata da PLAYISM, è ora disponibile su PC (Steam).
Phantom Rose II Sapphire, atteso sequel di Phantom Rose Scarlet (o conosciuto anche solo come Phantom Rose), è un’avvincente avventura deck-building roguelike sviluppata da makaroll, un unico individuo che ha lavorato ad ogni aspetto del gioco in solitaria. Questo titolo unisce elementi di strategia, roguelike e da gioco di carte in un mondo ricco di misteri e intrighi da scoprire, il tutto condito con un’estetica gotica davvero gradevole e una narrazione piuttosto coinvolgente. Insomma, un titolo che i fan del genere potrebbero sicuramente apprezzare.
In questa recensione, vedremo i vari aspetti che compongono Phantom Rose II Sapphire, partendo da una breve infarinata della storia, passando per il gameplay e il sistema di combattimento con le carte, per poi arrivare al comparto grafico e tecnico. Si tratta comunque di un’esperienza breve ma longeva allo stesso tempo; in poche parole, il game loop è semplice, ma la longevità del titolo può essere enormemente ampliata per il collezionismo.
La storia di Phantom Rose II Sapphire ruota attorno ad una scuola in stato decadente, nel quale creature malvagie stanno creando scompiglio. Il gioco inizia con la nostra protagonista, Aria, che deve combattere e sopravvivere in questo scenario, e in questo viaggio la condurremo a scoprire oscuri segreti e a fare incontri con altri studenti e non solo. La trama, pur trattandosi di un genere nel quale sarebbe tranquillamente potuta essere tralasciata, è davvero ben scritta e piena di colpi di scena, mantenendo costantemente il giocatore coinvolto nell’evolversi della tale. E ricordiamoci sempre che tutto il gioco è fatto da una persona sola.
Senza fare troppi spoiler, dato che la narrazione merita una scoperta, posso dirvi che il mondo di Phantom Rose II Sapphire è ricco di personaggi unici a modo loro, ciascuno con le proprie motivazioni e personalità ben distinta. L’atmosfera gotica e il mistero che circondano il mondo si mescolano benissimo con la storia, rendendo non solo il gameplay un punto di forza del titolo, e invitando il giocatore a immergersi sempre più nell’universo del gioco. Sempre che non vogliate grindare per il completismo, spendendo dozzine di ore tra un momento di trama ed un altro.
Come ormai abituati, Phantom Rose II Sapphire inizia con un tutorial: questo è ben strutturato e guida nel dettaglio attraverso le meccaniche di base dell’esperienza. Il gameplay è a turni, e l’obiettivo principale è ovviamente quello di sconfiggere gli avversari a battaglie di carte. Il nostro mazzo di carte è personalizzabile, con varie carte che rappresentano attacchi, difese e abilità speciali. Il sistema di combattimento è tattico e coinvolgente, con ogni carta che possiede un costo di energia e punti vita associati. Non c’è bisogno di dire che utilizzare la carta giusta al momento giusto può cambiare le sorti della battaglia, dove una corretta pianificazione può decidere le sorti in modo netto.
Ciò che purtroppo manca a troppi giochi di carte è una costante evoluzione del mazzo. In Phantom Rose II Sapphire, otterremo nuove carte vincendo le battaglie e avanzando nella storia, ma potremo anche migliorare quelle esistenti o eliminarle se troppo deboli o se inutili per la nostra “build”. Come un vero gioco di carte, non sempre un deck potrebbe funzionare in ogni occasione, cosa che ci invoglia nello sperimentare con differenti carte e combinazioni delle tali per strategie differenti. A differenza del predecessore, qui abbiamo anche due diverse classi da poter scegliere, ognuna con le proprie unicità.
Il gioco avanza a “missioni”, che vanno, a seconda della loro difficoltà, dal grado argento, oro e diamante. Ogni missione portata a termine non solo ci offrirà delle carte omaggio, ma ci donerà anche valuta di gioco da poter investire in pacchetti di carte, skin e personalizzazione varia nello shop. Otterremo inoltre dei frammenti che potremo spendere nel potenziamento del nostro personaggio. Abbiamo inoltre una menù apposito dove potremo rivedere i pezzi di storia già accaduti, cambiare skin, controllare le sfide che possiamo portare a termine, e per concludere un codex di carte, oggetti e CG sbloccate.
Dal punto di vista grafico, Phantom Rose II Sapphire offre un art direction in totale stile gotico, come già accennato precedentemente, ed è davvero intrigante. I disegni delle carte e le illustrazioni dei personaggi sono dettagliati e ben realizzati, così come anche gli elementi secondari. Per quanto riguarda il comparto tecnico, il gioco è stato generalmente ben ottimizzato e ripulito, non facendomi riscontrare nessun problema di sorta.
Per concludere, Phantom Rose II Sapphire è un’esperienza coinvolgente per gli amanti dei giochi di carte a turni con forte componente strategica e delle trame intriganti. Con una storia affascinante, un gameplay tattico e un sistema di combattimento ben strutturato, il gioco offre una sfida gratificante che potrebbe tenervi impegnati per diverse ore. Per un titolo sviluppato da un’unica mente, il potenziale è sicuramente interessante.
Se siete fan dei giochi di carte o cercate un’avventura con una narrazione coinvolgente e un sistema di combattimento strategico, Phantom Rose II Sapphire è sicuramente un titolo che potreste tenere in considerazione.
7.5
Voto CGC
Recensione Phantom Rose II Sapphire
Phantom Rose II Sapphire è un’esperienza coinvolgente per gli amanti dei giochi di carte a turni con forte componente strategica e delle trame intriganti.
*Si ringrazia PLAYISM per il codice PC fornito