RecensioniTOP

CGCReviews – Resident Evil 4: Separate Ways

La storia dal punto di vista di Ada Wong.

Resident Evil 4: Separate Ways

Resident Evil 4: Separate Ways, il nuovo contenuto scaricabile del titolo di Capcom, è ora disponibile su PS5, PS4, Xbox Series e PC (Steam).

Non è cosa rara che Capcom faccia sorprese inaspettate, soprattutto durante i suoi showcase. Infatti, insieme ad un gradevole aggiornamento gratuito che introduce la modalità Mercenari, Capcom ci delizia anche con Separate Ways, il nuovo DLC per Resident Evil 4 (Remake) che vede la storia scorrere dagli occhi della seducente Ada Wong.

Questo contenuto aggiuntivo, incluso come breve gioco extra in alcune specifiche versioni dell’originale Resident Evil 4, fa il suo ritorno anche in versione remake, non più gratuito, ma comunque al modico costo di €9,99. E per coloro che hanno amato il gioco base, è un contenuto da non perdersi assolutamente, dato che aiuta a chiudere il cerchio sulla storia del capitolo con scene e moventi a cui non abbiamo potuto assistere nell’avventura principale.

CGCReviews - Resident Evil 4: Separate Ways 1

Separate Ways, che nell’originale era molto frammentato e a tratti campato per aria, qui trae beneficio delle modifiche apportate al remake ai fini di narrazione e, infatti, segue le vicende di Ada alla ricerca dell’Ambra con un flusso più solido. Questa ambra, che vediamo nella storia di Leon, è una potente arma che Albert Wesker non vuole assolutamente farsi sfuggire. Il rapporto tra Ada e Wesker rimane sempre teso, ma comunque collaborativo ove possibile.

Ada avrà al suo seguito anche una creatura mostruosa questa volta, a cui dovremo prestare decisamente attenzione. Nel complesso, l’esperienza del gioco base di tramuta anche in questo DLC e, nonostante quasi tutto il contenuto sia di alto livello, ricco di frammenti di lore da scoprire e documenti da leggere, oltre che possiamo vedere con più cura il ruolo dell’angelo custode che Ada ricopre verso Leon, alcuni frangenti risultano meno convincenti, ma non per questo scadenti.

Per completare Separate Ways sono necessarie circa cinque ore, contando anche un’esplorazione più dettagliata alla ricerca di documenti e tesori e al completamento delle richieste secondarie. Il ritmo di gioco, che si potrebbe pensare sia serrato e inconcludente data la sua brevità, risulta invece praticamente allo stesso livello del gioco base, cosa davvero apprezzata.

CGCReviews - Resident Evil 4: Separate Ways 2

In Separate Ways ripercorreremo alcune delle aree principali della campagna principale, con alcuni luoghi inediti di intermezzo, ognuno con il suo bel da farsi. Non mancano ovviamente enigmi da dover risolvere e bossfight da affrontare. Una delle cose davvero carine nel sistema di combattimento di Ada, che lo differenzia da quello di Leon, è l’utilizzo del rampino anche in combattimento che, in caso di nemici sbilanciati, potrà essere utilizzato per colmare più rapidamente le distanze per sferrare un colpo in volo. Sarà anche possibile ottenere un potenziamento che ci permetterà di portar via lo scudo ai nemici, facendoci anche risparmiare qualche colpo.

Seppur l’aria che circola sul DLC sia quello della spia, i combattimenti e l’esplorazione rimangono assolutamente convincenti e talvolta con un bel pizzico di sfida, anche se i boss sono leggermente meno impattanti. La gestione delle risorse mi è parsa anche più complicata, non tanto per quanto riguarda le munizioni, ma soprattutto per le cure. Tutto ciò che offriva il gioco base è anche qui presente, con il ritorno del mercante che ci offrirà armi, potenziamenti e risorse varie e a cui potremo vendere i nostri gioielli in cambio di soldi.

Per quanto riguarda il lato esplorativo, invece, troviamo delle leggere differenze e novità rispetto alla storia principale. Ada, come detto, possiede un rampino che potrà (e dovrà) utilizzare per spostarsi nelle mappe di gioco. Inoltre, Ada possiede IRIS, un sistema di indagine impiantato nel suo occhio che utilizzerà per scovare tracce e impronte digitali. Questi elementi “investigativi” sono un po’ il punto debole dell’esperienza, dato che non offrono altro che un momento più noioso.

Insomma, per concludere, Separate Ways offre un punto di vista alternativo all’esperienza di Resident Evil 4, con un rifacimento del contenuto originale davvero ben realizzato e più che apprezzato. Le modifiche effettuate di aggiornamento donano un tocco decisamente più valido al DLC ed è un ottimo modo per ritornare per qualche ora tra le strade del remake. Se avete apprezzato il gioco base, allora non fatevi scappare Separate Ways.


8.8

Voto CGC

Recensione Resident Evil 4: Separate Ways

Separate Ways offre un punto di vista alternativo all’esperienza di Resident Evil 4, con un rifacimento del contenuto originale davvero ben realizzato e più che apprezzato.

*Si ringraziano Capcom e PLAION per il codice PS5 fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio