RecensioniTOP

CGCReviews: Gunsmith Simulator

Un simulatore davvero valido.

Gunsmith Simulator

Gunsmith Simulator, sviluppato da GameHunters e pubblicato da PlayWay, è ora disponibile come Accesso Anticipato su PC (Steam).

Come suggerisce il nome stesso del gioco, Gunsmith Simulator è un simulatore di armaiolo, il quale incaricherà noi giocatori di tale ruolo per operare la nostra officina. Il gioco riesce davvero ad offrire un’autentica esperienza nei riguardi della riparazione, restaurazione e modifica delle varie armi da fuoco disponibili (tutte reali e non inventate, tra l’altro).

Con un’attenzione per i dettagli davvero meticolosa, potremo smontare le armi per identificare quali componenti abbiano problemi e farci un’idea di quali abbiano bisogno di una semplice pulita o sostituzione totale. Per chi è appassionato di armi, Gunsmith Simulator riuscirà sicuramente ad appagare il giocatore.

CGCReviews: Gunsmith Simulator 1

Uno dei punti di forza di Gunsmith Simulator è sicuramente la sua varietà di personalizzazioni possibili. Potremo decidere di acquistare nuovi pezzi online o, se preferiamo, crearli da zero partendo da legno e metallo utilizzando strumenti specializzati come il tornio e il CNC. Questo apre le porte ad un’esperienza davvero illimitata, sempre che non ci stufiamo presto della ripetitività del game loop. Ovviamente, come accade per qualsiasi titolo simulativo di questo tipo, più saremo fedeli alla richiesta del cliente, più fama, punti esperienza e soldi otterremo a lavoro completo.

Il focus principale di Gunsmith Simulator è sicuramente il suo lato restaurativo che da la possibilità di donare nuova vita ad armi conciate davvero male ed inutilizzabili. Smontare (e rimontare) le armi è abbastanza semplice, dato che il procedimento è abbastanza guidato con evidenziazioni delle componenti da toccare in un dato momento. Una volta che avremo tutti i pezzi sul banco da lavoro, potremo pulirli ed oliarli per farli tornare al loro stato originale.

Ma non solo potremo restaurare le armi, dato che sarà possibile anche personalizzare, come accennato precedentemente. Da mirini ottici a manici, laser e torce, e così via, saranno solo alcuni dei gadget ed accessori che potremo attaccare all’arma per aumentarne le prestazioni e la funzionalità. Non mancherà ovviamente anche una modifica del lato estetico tramite vernici e pattern a nostro piacimento.

CGCReviews: Gunsmith Simulator 2

Una volta rimontata l’arma, potremo anche portarla al poligono di tiro per provarla personalmente (anche se alcuni lavori lo richiederanno espressamente e sarà obbligatorio). Devo dire che, nonostante si tratti di un titolo indie, mi ha stupito anche il fattore di sparo delle armi. Se il lato restaurativo è super mega realistico, lo sparare ci si avvicina molto, con rinculi credibili e una balistica del proiettile davvero buona.

Insomma, Gunsmith Simulator è un titolo simulativo, nel vero senso della parola, che offre un’esperienza di restaurazione e personalizzazione senza pari già in Accesso Anticipato, e potrebbe solo migliorare. Non è sicuramente privo di piccoli glitch e bug, ma speriamo verranno corretti prima della sua uscita ufficiale. Non è un titolo per tutti, ma è palesemente indirizzato agli amanti delle armi da fuoco, che potrebbero sicuramente trovare diverse ore di divertimento con questo titolo.


8.5

Voto CGC

Recensione Gunsmith Simulator

Gunsmith Simulator è un titolo simulativo, nel vero senso della parola, che offre un’esperienza di restaurazione e personalizzazione senza pari già in Accesso Anticipato, e potrebbe solo migliorare.

*Si ringraziano PlayWay e Keymailer per il codice PC fornito

Segnala un Errore

Davide Fanelli

Nato nel 1996 ho iniziato a giocare già dalla tenera età di 2 anni con un GameBoy e Tetris. Alla vista della PlayStation cominciò a nascere la mia passione per i videogiochi che permane ancora tutt'ora.

ARTICOLI CORRELATI

Pulsante per tornare all'inizio